Pagina 18 di 86 PrimaPrima ... 816171819202868 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 855

Discussione: Elmetti a cataste!

Utente registrato
    Aramidiche

Le poliammidi aromatiche con contenuto di gruppi aromatici superiore all85% vengono indicate come aramidiche. Le prime fibre aramidiche sono state prodotte negli anni 60 e sono quelle a base di Poli-fenilendiammina-isoftalammide commercializzate come Nomex. Questa fibra è adatta alle applicazioni dove sono richieste alte resistenze al calore. Presenta un modulo elastico comparabile a quello del poliestere ma meno variabile con la temperatura. Queste fibre vengono ottenute direttamente dal processo di polimerizzazione in quanto non possono essere fuse neanche a temperature superiori ai 400 °C. Il polimero, infatti, degrada prima ancora di fondere.

Sono state poi sintetizzate fibre poliammidiche aromatiche con elevatissime caratteristiche meccaniche ottenute per filatura umida di una soluzione liquido-cristallina di p-fenilendiammina e cloruro tereftalico polimerizzata in acido solforico: il Kevlar.

In funzione delle caratteristiche dei monomeri (per esempio la lunghezza della diammina aromatica) possono essere ottenuti polimeri aramidici con diverse caratteristiche meccaniche. Fra i più comuni vi sono il Kevlar 29 e 49. Il modulo elastico del Kevlar 49 è di 135 GPa e la resistenza a rottura di 3,6 GPa: questo materiale risulta così 5 volte più resistente di un filo di acciaio di pari peso in quanto la sua tendenza è di solo 1,4 g/cm3. La struttura altamente anisotropa di queste fibre aramidiche le rende, comunque, molto deboli nelle altre direzioni ed adatte solo ad applicazioni dove siano presenti solo carichi di trazione.

La loro resistenza a compressione, infatti, è bassissima. D'altra parte, le stesse cause che impartiscono bassa resistenza a compressione sono anche quelle che inducono un'altissima tenacità* a questo materiale (le fibre aramidiche vengono utilizzate per produrre strutture ad alta resistenza all'impatto come, per esempio, quelle antiproiettile). Il cedimento di questi materiali è sempre fibrillare in trazione e, quando soggette a flessione, hanno un cedimento plastico della zona in compressione che permette lo spostamento dell'asse neutro, non facendo raggiungere il limite di rottura nella zona in trazione ed aumentando quindi la capacità* della fibra di deformarsi. L'alta tenacità* caratteristica di queste fibre aramidiche, quindi, ne consiglia l'uso in applicazioni dove sono richieste alte resistenze all'impatto.

Nuove formulazioni denominate come Kevlar 149 sono in studio e si prevede che possano raggiungere moduli elastici di circa 190 GPa e resistenze alla trazione di 3-4 GPa. I materiali compositi rinforzati con fibre aramidiche presentano notevoli inconvenienti nelle lavorazioni meccaniche.
    Il dubbio è fastidioso, ma la certezza è degli imbecilli.

Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.

Saluti Enrico
    Pz.65

Utente registrato
    [:22][:22][:22][:22][:22]Grazie,ennesima figuraccia.......[:I][:I]

Utente registrato
    Sto per piangere... anzi disperazione per tutti quei poveri elmetti senza una casa e senza nessuno che si sia occupato di loro!!
    Una domanda però mi ronza da un bel pò in testa:
    I soldati Russi erano centinaia di migliaia, ma come mai i loro elmi bellici(WWII) si trovano così raramente??
    Io ne cerco da tempo uno ma è difficile trovarne 1, anche di scavo mah...

Moderatore L'avatar di Centerfire
    E con cosa pensi si siano fatte le loro macchinette i russi?[]
    Specialmente adesso col mercato libero hai voglia a fabbricare auto!
    (PS: la Cina stà* rastrellando tutti i metalli presenti sul mercato mondiale, in pochi anni i prezzi sono andati alle stelle!!!! quello sì che è un "buco nero"!!!!)
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Un'altra foto dal passato: centinaia di elmetti francesi Adrian ed M.26 e qualche elmetto britannico MKII sulla spiaggia di Dunkerque(1940):

Immagine:

25,8*KB

[ciao2]PaoloM

Utente registrato
    Caspita quanti, una spiaggia piena [II]

Utente registrato L'avatar di silent brother
    In quella spiaggia ci sono più elmetti che conchiglie![Panic2]
    Mi sembra di vedere anche degli elmetti da carrista francese mod.35 o simili, con l'imbottitura frontale in cuoio.
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Collaboratore
    Quanta roba.. veramente tanta su quella spiaggia..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato
    e ma basta!!!mi vien da piangere![]

Utente registrato
    **Il suo hobby preferito.

Immagine:

18,3*KB
    Non pensate mai che la guerra, per quanto necessaria o giustificata, non sia un crimine."

Pagina 18 di 86 PrimaPrima ... 816171819202868 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato