Pagina 36 di 85 PrimaPrima ... 26343536373846 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 360 di 844

Discussione: Elmetti a cataste!

Utente registrato

Re: ELMETTI A CATASTE!

Circa un`anno fà*; un mio collega mi raccontava di suo nonno che usava un`elmetto tedesco, applicato ad un lungo bastone, per rimestare il letame. Era sicuro fosse tedesco perchè l`aveva recuperato dopo che i soldati si erano ritirati. Gli ho fatto vedere sulla rete una foto di un elmetto m35, mi ha detto che non era proprio così, che era "Più corto"; mi è venuto un dubbio atroce e gli ho fatto vedre un`Elmetto tedesco parà*....L`ha riconosciuto subito....

Banned

Mi ricordo che in veneto fino a tutti gli anni '70 gli elmi tedeschi erano diffusamente impiegati per i liquami nei lettamai; penso sia stato per la loro forma che si prestava all'occasione, ma sopratutto per segno di spregio.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Prussia Orientale, dove sovietici e tedeschi nel 1945 se le sono suonate di santa ragione:
    [attachment=1:1h2r8i3h]e987kg.jpg[/attachment:1h2r8i3h]
    Somalia:dopo la guerra civile, ancora in corso:
    [attachment=0:1h2r8i3h]Somalian+Soldiers+died+in+civil+war.jpg[/attachment:1h2r8i3h]
    PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore

Belle immagini
    luciano

Moderatore L'avatar di Gertro

Ciao, vorrei chiedere perche' gli elmetti sono stati buttati? Non erano in ogni caso utili? I tedeschi ad esempio hanno sempre utilizzato gli elmi che catturavano. Peccato, perche' ad esserci li avrei presi tutti io. E' veramente triste vedere gli oggetti che tanto ci appassionano lasciati in pasto alla ruggine. Sulla loro identificazione i primi mi sembrano russi e da quello che si vede sono solo coppi senza piu' nulla all'interno per i secondi cosa sono Mark III o forse IV inglesi? Ciao.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Citazione Originariamente Scritto da Gertro
    Ciao, vorrei chiedere perche' gli elmetti sono stati buttati? Non erano in ogni caso utili? ....... Sulla loro identificazione i primi mi sembrano russi e da quello che si vede sono solo coppi senza piu' nulla all'interno per i secondi cosa sono Mark III o forse IV inglesi? Ciao.
    Gertro, anche con la piu' grande buona volonta' non riusciamo ad entrare nell'economia di quanto hai constatato. E chi lo sa?Forse sono stati radunati dopo la guerra. Forse erano danneggiati (probabile).I russi quando passavano lasciavano enormi quantita' di materiali
    sul campo di battaglia.Qualche volta raccoglievano tutto o altre volte buttavano tutto in enormi buche che poi ricoprivano, cadaveri compresi.Sotto dovrebbero essere MKIII-IV inglesi in uso presso i somali. PaoloM

Utente registrato L'avatar di BERTO

Citazione Originariamente Scritto da Peo
    Mi ricordo che in veneto fino a tutti gli anni '70 gli elmi tedeschi erano diffusamente impiegati per i liquami nei lettamai; penso sia stato per la loro forma che si prestava all'occasione, ma sopratutto per segno di spregio.

Confermo, in quegl'anni ne ho visti parecchi nelle campagne Venete ,io da bambino ho salvato un M40 ET68 a cui avevano saldato un'asta in metallo molto pesante, la usavano appunto per svuotare i pozzi neri, da li è nata la mia passione per gli elmetti.

Per l'ultima foto sono daccordo con Marpo sono sicuramente MKIII-IV Inglesi.
    Berto

Utente registrato

..m è capitata tra le mani questa foto fatta nel 1994 al British War Museum di Londra, era una piccola "rappresentanza" dei mucchi di elmi tedeschi rinvenuti in quel periodo dentro alcune caverne in una delle isole inglesi conquistate dai tedeschi, purtroppo la foto delle caverne con gli elmi non l'ho fotografata..comunque rende l'idea

Moderatore L'avatar di Gertro

Ma non potevano trovare una sistemazione e una esposizione piu' consona e dignitosa? Magari potevano tentare anche di restaurali, si tratta pur sempre di testimonianze storiche di grande valore. Ciao.

Moderatore

Credo che di elmetti ne avranno a iosa, hanno voluto fare una specie di scultura
    luciano

Pagina 36 di 85 PrimaPrima ... 26343536373846 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato