Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Elmetti cileni 'prussianizzati'

Utente registrato L'avatar di piesse

Elmetti cileni 'prussianizzati'

cl.png

Credo che questo tipo di elmetto non si veda spesso dalle nostre parti.
    Si tratta di elmetti ampiamente usati dall'esercito cileno, a partire dagli anni 40 per arrivare agli anni 70.
    Nel 1936 una missione cilena si recò in Germania e si interessò all'elmetto in acciaio M35; ma la Germania declinò l'offerta, data la priorità* per le forze armate tedesche, e quindi il Paese sudamericano ripiego su una copia in fibra profotta dalla EREL, il cosiddetto Vulkanfiber. Erano elmetti sostanzialmente inutili dal punto di vista militare, buoni per le parate, ma evidentemente in Cile ebbero successo, tanto da essere utilizzati fino negli anni 70, e riprodotti anche in loco dalle industrie locali.
    Il modello proposto è di produzione cilena e risale grosso modo agli anni 60/70.
    E' stato impiegato nella Escuela de Suboficiales, uno dei fiori all'occhiello dell'Esercito Cileno, e porta lo scudetto rosso appunto dell'Esercito.

scomparse tutte le foto imageshack

Collaboratore
    Mica male.. Elmetto carino ma in effetti se composto di questo materiale andava bene per le parate..
    PS.
    Se non erro anche l'Esercito Cileno marciava con il passo dell'oca..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato
    "Perfetti" emuli dell'esercito tedesco,nelle movenze e nel vestiario direi....Piesso,questo elmo è davvero bello e,appena visto,ho subito pensato:"guarda che roba,assomiglia ai tedeschi".Poi ho letto la tua spiegazione ed è stato tutto chiaro.
    Complimenti Piero,questo mi piace veramente tanto,come la sua presentazione.

Utente registrato
    qualche reichsadler e sembrerebbe della wehrmacht moderna........[:O]
    cerco e scambio materiale wehrmacht e afrikakorps!!!

Utente registrato
    Veramente ragazzi,più guardo le foto della parata cilena,più mi sembra di vedere la Wehrmacht...pazzesco!Ma guardate quelli sull'auto,dai,sensazionale.....grande Piesse,grande[]

a proposito della "prussianizzazione" dell'esercito cileno.

scomparse foto imageshack

Collaboratore
    Secondo voi da dove hanno preso spunto dalle loro divise ?
    Io ho letto in alcuni libri che subito dopo la fine della 2^ Guerra Mondiale diversi Nazisti dopo essere fuggiti dall'Europa hanno dato il loro contributo militare in diverse Nazioni (tra cui quelle del sud america)
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato
    Peccato che dalle nostre parti non capiti molta roba cilena, perchè per i collezionisti "postbellici" sarebbe uno stimolo per iniziare una nuova collezione...
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

Metallica - Welcome home (Sanitarium)

Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste

THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

Utente registrato
    sembrano dei veri nazi!ma adesso che elmetto usano in cile?sono ancora prussianizzati?
    cerco e scambio materiale wehrmacht e afrikakorps!!!

Citazione Originariamente Scritto da walter nowotny

sembrano dei veri nazi!ma adesso che elmetto usano in cile?sono ancora prussianizzati?
    Allora, come aspetto esteriore, già* a partire da fine anni 70, anche i Cileni si sono abbastanza americanizzati; l'elmetto è diventato l'onnipresente M1 e oggi il kevlar tipo PAGST è ormai standardizzato.
    Comunque i loro kevlar sono di fabbricazione locale e qualitativamente mi risultano molto inferiori agli omologhi statunitensi ma anche europei, almeno quelli in uso all'aviazione; il modello per l'esercito appare invece più efficace.

Ma la mentalità* della casta militare cilena pare sia ancora molto ancorata alla tradizione Prussiana, e anche i Governi che si sono succeduti a Pinochet sembra si siano guardati bene da mettersi in rotta di collisione con le potenti gerarchie militari.

A tal proposito vi consiglio di dare una lettura di questo articolo, non vecchissimo (2006) che traccia un interessante quadro della situazione militare cilena all'interno del Continente Sudamericano.

http://www.ariannaeditrice.it/articolo. ... icolo=2099

Comunque, sempre a titolo di curiosità*, guardate la "Luftwaffe" cilena che insegna porta sugli attuali elmetti in fibra.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato