Pagina 10 di 14 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 136

Discussione: Elmetti dei Goumiers del C.E.F.

Utente registrato L'avatar di piesse

Re: Elmetto goumiers made in USA?

Hai ragione Paolo, ma, a parte che non avevo la macchinetta, lì per lì sono stato incuriosito, ma non li avevo mai visti, e a dir la verità* neanche lui ne sapeva granché, se non che un francese gli aveva detto che erano appunto elmetti da Goumiers.
    Visto che qui se ne parla, comunque gli ho telefonato ieri sera; mi manderà* le foto lui domani o dopodomani.
    Così poi si prova a capirci qualcosa di più.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Ottimo! Attendo con curiosita'. PaoloM

Allora, ecco le foto dei 3 fantomatici elmetti "Goumiers".

Il primo e il terzo sono diciamo "base", con soggolo e privi di intreno e come si vede sensa alcun indizio di avere mai avuto un interno.
    Sul secondo invece è stato applicato un interno francese tipo M26, applicando per saldatura le 4 lamelle di sostegno tipo M26, ma direi di fattura non usuale, e una normale cuffia.
    Inoltre questo è stato ridipinto in un colore tipo Marina.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Tutto puo' essere ma permettimi di rimanere scettico.La vasta iconografia sui Goumiers
    illustra gli M17A1 (esistono centinaia di foto,pubblicate anche recentemente da Militaria
    Magazine e su lavori monografici sulle truppe nordafricane):quelli da te illustrati,naturalmente
    sono elmetti molto diversi che potremmo assimilare a delle varianti britanniche modificate
    per i francesi, ma usate quando? Io onestamente non lo so.Mi pare strano che Hennequin nella
    sua monumentale opera a colori abbia saltato a pié pari queste varianti, lasciando per i Goumiers solamente gli M17A1 e i comuni M-1. Interessanti indubbiamente, ma per me la
    ricerca va' fatta sulle foto d'epoca. PaoloM

Paolo, sono d'accordo con te, in linea di principio.

Ma dato che Von Senger ci ha presentato un relic trovato nelle sue zone e poi l'amico che possiede questi pezzi, che anche tu conosci e sai che non è certo un dilettante come collezionista, appunto li possiede, cosa possiamo dire?

Io li ho visti e ti posso assicurare che non sono elmetti inglesi, o perlomeno non lo sono nello standard abituale.

Utente registrato

Ciao....Piero e Paolo ! Sono Christian di Torino non chè proprietario degl'elmi postati da Piero....ho parlato con più di un collezionista Francese a tal riguardo e tutti parlano di questi elmetti come prodotti e utilizzati dai goumiers ma nessuno ne sà* di più ( potrebbe essere una delle tante "leggende metropolitane" )
    I primi due senza interno li ho trovati in Francia mentre quello con l'interno dipinto di un verde/marcio ......attenzione....l'ho trovato ad un mercartino quì in Piemonte insieme ad un classico Francese Mod.26 !!!! Durante le vacanze di Natale mi sono sfogliato tutti i numeri della rivista Francese Militaria magazine dove ho trovato parecchi articoli sui Goumiers con relative foto....parlano sempre e solo dell'elmo Usa mod.17A1 o della "padella" Inglese....ma osservando le foto ne ho viste più di una dove sembrerebbe che l'elmo possa proprio essere questo ( riconoscibile sia dalla forma più arquata sia dal sottogola in cuoio!) ...nessuna però abbastanza vicina e chiara per essere sicuri !!!! Magari prima o poi scopriremo qualche cosa di più.....Ciaoooo

Mamma mia, ce l'hai fatta a uscire dalla tana.....
    Grazie dell'intervento e fatti un po' un giro nelle sezioni elmetti e vedi di dire qualcosa....

Ho parlato con Powers di questi elmetti. Per la cronaca Dave e' il piu' grosso collezionista
    di elmetti al mondo ed in particolare e' affascinato da tutto cio' che e' esotico, strano, africaneggiante, a confine con le regole d'ordinanza.Ache lui non esclude che gli elmetti in
    questione possano essere stati assegnati ai Goumiers nordafricani anche se la documentazione
    'ad occhio' e' mancante. Allora possiamo fare delle distinzioni in base all'appartenenza nazionalearliamo quindi di marocchini, algerini, tunisini e mettiamoci anche se non arabi o
    berberi i senegalesi.Tutte queste etnie hanno fatto parte delle truppe coloniali francesi.
    E' possibile, dico possibile ma non accertato, che a fine guerra ,e al raggiungimento dell'indipendenza dalla Francia pochi anni dopo, le loro forze armate si siano guarnite
    degli elmetti piu' facili a trovarsi sul mercato: i britannici(di quale epoca e' ancora tutto da stabilire).Previa qualche modifica, cio' e' accertato sicuramente per gli Algerini.Gli elmetti illustrati da Piero sembrano tra loro simili,pero' dissimili da quello di VonSenger, e molto dissimili,tutti, da quelli citati su tutti i libri attuali, gli M17A1.Oltre a cio', tutti i collezionisti francesi interpellati come conferma Christian,cadono dalle nuvole quando si fa' riferimento non all'elmetto Britannico MKII o MKI* ampiamente usati dai francesi della Francia Libera, ma agli ibridi come questi, belli e oserei dire molto interessanti,ma anche sconosciuti.E' noto che gli autori di articoli e libri francesi sono molto cavillosi:nemmeno uno si e' azzardato a parlarne e mi viene da chiedermi il perché.Credo che la ricerca necessiti in questo campo, di ulteriore approfondimento che potrebbe produrre anche delle risposte veramente a sorpresa e impensabili perché meno ovvie di quanto si puo' plausibilmente credere... PaoloM

Ne è apparso un altro.
    Questo l'ho comprato io, in Francia.
    Stesso discorso, il venditore dice che secondo voci che girano in Francia è un elmetto Goumiers, ma anche lui non sa dire di più.

Questo esemplare e in condizioni molto buone, colore verde, soggolino in cuoio; nessuna predisposizione per cuffie interne.

In più un fregio fatto con qualcosa tipo una matita a cera, e con la stessa matita è stato scritto un nome, leggo Felix ma il cognome non lo decifro.

Il fregio ricorda quella della Milizia di Vichy, ma non credo c'entri niente in questo caso.

Nota tecnica: nelle prime tre foto che propongo il sole al tramonto ha falsato il colore, che è più fedele nelle foto successive, fatte con l'ausilio del flash.

Che dire?
    il mistero continua......

Bello indubbiamente. Rimango tuttavia scettico sul periodo d'utilizzo . A complicare la mia
    scetticita' c'è la conferma del solito Powers che mi ha inviato delle foto di un elmetto Algerino
    del 1954 (!!!)usato fino al 1965!!!! che quarda caso vede molte similarita' con gli elmetti 'Goumiers' del thread:
    giudicate voi:

Boh? PaoloM

Pagina 10 di 14 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •