Pagina 11 di 15 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 141

Discussione: Elmetti dei Goumiers del C.E.F.

Utente registrato L'avatar di piesse

Re: Elmetto goumiers made in USA?

Mi è ricapitato sott'occhio questo topic: non avevo visto l'ultimo elmetto postato da Paolo, che è molto interessante e direi che non è niente altro che uno dei soliti "misteriosi", forato nella cupola, neanche troppo preciso in verità*, e applicato un interno tipo inglese.

Il tutto, ripeto, molto interessante, ma l'argomento resta misterioso, purtroppo.

Tempo fa mi son capitate delle foto di nordafricani in Italia, con "padelline" in testa che non erano certo inglesi, si vede dal soggolo, e non sembravano neanche gli M17a1, o quanto meno se erano questi sembravano non avere la cuffia interna, poiché abbastanza calzati sul copricapo tipo berbero portato dai soldati.

Dovrei averle salvate, anche se ricordo che erano piuttosto piccole e non troppo nitide.
    Se le ritrovo, proviamo a continuare il discorso.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Qualche altra foto:
    goum01.jpg BRAVO'! gouimagesCA3POFX1.jpg gou924457480_small.jpg fr 3e RTA (Régiment de Tirailleurs Algériens).jpg

In sintesi comunque,bravi combattenti, che con l'aggiramento, permisero agli Alleati
    la presa di Cassino. PaoloM

Utente registrato L'avatar di BERTO
    Ecco 2 foto e il mio M1
    foto.jpgfotok.jpg
    P1030078.jpg
    Berto

Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Mi piacciono molto tutti gli elmetti postati, avercene....

Un paio di domande sugli elmetti

L'M1917 indossato dai "marocchini" era sempre senza la cuffia in pelle?

Le truppe "francesi" sul fronte italiano indossavano indifferentemente Adrian M26, M1 e M1917 americani ?
    Oppure l'uso dei vari elmi variava col passare dei mesi sul nostro fronte?

Infine un piccolo off topic per riprendere il post di Blaster

E' curioso che Blaster abbia chiamato scimitarre le baionette affilate, anche i miei nonni le chiamavano così.
    Dopo l'8 settembre '43 si trovavano a S.S. Cosa e Damiano, vicino a Castelforte (LT), dopo aver scampato i rastrellamenti dei tedeschi e dei fascisti,
    nei mesi che seguirono iniziarono le ritirate delle truppe germaniche e poi iniziarono i bombardamenti alleati dalla linea del fiume Garigliano.
    Il paese era isolato e minato, questo impediva agli abitanti di uscire e procurarsi provviste, così la nonna mandava in "missione" il nonno alla ricerca di qualcosa da mangiare, il nonno invece trovava solo dei "marocchini" morti che addosso non avevano cibo ma solo "scimitarre" che lui con grande disappunto della consorte
    riportava a casa. Prima che chiediate, purtroppo nulla è sopravvissuto...nei primi anni '70 il comune espropriò la casa dei nonni e tirò giù i muri con tutto dentro.
    Probabilmente la proprietà fù ampiamente "visitata" prima della demolizione perché ricordo da bambino solo tanti attrezzi U.S., pale, picconi, chiavi inglesi, ma nessuna
    delle "scimitarre" di cui parlava la nonna, ricordando quei tempi.

Utente registrato L'avatar di piesse
    Riguardo ai vari modelli di elmetti portati non vi è differenza temporale, sono stati tutti portati contemporaneamente, non solo sul fronte italiano ma anche nello sbarco on Provenza e nella risalita lungo la costa mediterranea francese, quindi le Alpi marittime, i Vosgi e la Germania.
    Ad esempio, personalmente tempo fa ho approfondito un po' le vicende di un reparto in particolare, il 3° RTA ovvero Regiment de Tirailleurs Algeriens, e le numerose foto che ho trovato, scattate sia in Italia che in territorio Francese e Tedesco li raffigurarano sempre con elmetti francesi Mod.26, oltre a qualche Mod.37 per truppe corazzate.
    Io raccolgo volentieri gli elmetti con il "croissant", la mezzaluna, e ne ho diversi.
    Voglio mostrarvene uno che penso di non avere mai pubblicato, e che è ben intonato col topic.
    helmet0006.JPGhelmet0005.JPG

Utente registrato L'avatar di BERTO
    Complipenti bel pezzo
    Berto

Moderatore L'avatar di Gertro
    Gourmiers con elmetti diversi (inglese e francese entrambi con rete anch'essa differente) in un cimitero di guerra italiano.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

..

Utente registrato
    davvero un gran bel topic, complimenti a tutti i partecipanti....

.

Pagina 11 di 15 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •