Pagina 14 di 15 PrimaPrima ... 412131415 UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 145

Discussione: Elmetti dei Goumiers del C.E.F.

Utente registrato
    Guarda caso sto ultimando una ricerca sui modelli di djellba usate dai Goumiers in Italia. Solo in tre delle tue foto si vedono delle djellaba (3-4-5) nelle altre indossano dei cappotti o simili, credo americani o francesi(?). Per fartela breve:

MODELLO 44 - L’UNICO CON UNA DENOMINAZIONE UFFICIALE.
    La 5a armata sollecitò il comando del CEF ad uniformare le molte e pittoresche Djellaba dei vari reparti di Goumies. Nella primavera del ‘44 fu introdotto un modello uguale per tutti detto appunto “modello44” che venne adottato fino alla guerra in Indocina negli anni ‘50. Sparirono le larghe strisce per essere sostituita da una trama di fitte righine di due tonalità di marrone scuro. Tuttora è il modello più facilmente reperibile dai collezionisti dovuto anche alla produzione post 2a Guerra Mondiale.
    DE GAUL GOUMIE.jpg

Precedentemente la 44 non essendoci una catalogazione ufficiale le ho chiamate io con un nike:
    TIPO A (SECONDO ME LA PIÙ BELLA)
    Due larghe strisce identiche di marrone(?), una scura e l’altra più chiara intercalate con una striscia sottile più chiara.
    GOUMIE.jpg

TIPO B (LA PIÙ DIFFUSA)
    Varie strisce di misure diverse che si ripetono costantemente, di 2/3 tonalità di marrone rossiccio(?),
    GARIGLIANO.jpg

TIPO C (LA PIÙ ELEGANTE)
    Due strisce, una scura e l'altra più chiara nella quale sono inserite 3/4 strisce piccole

Senza titolo-1.jpg

Interessante è la genesi delle djallaba.
    Negli anni '20/30 il protettorato militare del marocco decise di dare una veste particolare alle sue truppe dei guomiers, diedero quindi l'ordine ai vari reparti di procurarsi sul mercato del suk djiallaba con un colore adatto(?). Ecco perchè ne troviamo almeno 3 tipi + la 44.
    Voglio precisare che la mia analisi nasce dall'attenta osservazione delle immagini d'epoca e da un aiuto consistente da parte dell'amico Alberto turinetti De Priero.
    Se avete consigli, critiche o aggiunte sono ben lieto di sentirle. Saluti
    MAURO LOTTICI

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Grazie Mauro! Indicando il # del post, dimmi qual'è quella postbellica. PaoloM

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Marzetti Visualizza Messaggio
    Grazie Mauro! Indicando il # del post, dimmi qual'è quella postbellica. PaoloM
    eccola:
    http://www.milistory.net/forum/attac...249d1428911614
    Questa djellaba la conosco bene perchè la avevamo al CassinoWarMemorial. E' di un grigio molto chiaro con dei risvolti BLU COBALTO. In Militaria Magazzzine se ne parla e, come avevo già scoperto io, appartiene alla polizia coloniale algerina o tunisina. Ho sempre creduto che fossero dei reenactors quelli nella foto.
    ciao
    Mauro

.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

.

Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Belle foto che oltre alle djellaba mostrano gli elmetti in uso, argomento interessante.

Utente registrato
    nella foto #134 il soldato di spalle, oltre ad avere una borraccia mi pare di vedere tedesca, forse preda bellica, alla cintura porta una ascia che dal tipo di custodia mi sembra di dotazione. e' cosi? era fornita come arma, tipo il kukhry per i gurkha? siccome mi pare di ricordare che al museo di cassino era visibile una foto nella quale dei goumiers stavano affilando una ascia, -vado cosi' a memoria- mi est venuto il dubbio. grazie buona giornata a tutti

Si tratta dell'ascia da Fanteria M.1910 con primo tipo di copertura, gia' usata nella 1^GM e successivamente adoperata nella 2^ anche con un secondo tipo di copertura. Non era una dotazione comune per i Goiumiers, ma solo occasionale. PaoloM
    post-70-1243826877.jpg US-ww2-hand-axe-and-cover-001.JPG US-hand-axe-Monuments-Men-040314-1.JPG
    e col secondo tipo di custodia:

Pagina 14 di 15 PrimaPrima ... 412131415 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •