Pagina 7 di 15 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 145

Discussione: Elmetti dei Goumiers del C.E.F.

Utente registrato
    [/quote]

Quindi effettivamente quello che mi hanno raccontato sembra sia
    vero.
    A parte iniziative piccole o semi-personali il grosso,o quello
    che ormai rimane,delle truppe marocchine in Italia non e' mai
    venuto per cerimonie ufficiali.[ciao2]

[/quote]

Ammetto di non essere stato preciso. Io ho visto delegazioni francesi di ex combattenti ed autorità* solo durante le loro cerimonie. Mai notato o visto nulla durante cerimonie e raduni collettivi di ex combattenti di Cassino. Solo nella cerimonia del 50° a Montelungo vi era schierato un reparto della Legione (impressionanti)[II]
    Maur[^]

Utente registrato
    Personalmente ho apprezzato moltissimo questo splendido articolo su una tematica che non conoscevo affatto, superlativi il topic e gli elmi, complimenti a tutti e grazie ancora! [ciao2]

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Citazione Originariamente Scritto da piesse

Citazione Originariamente Scritto da marpo

Piero l'elmetto che hai postato e' di un ufficiale francese (Capitano) del Corpo di Sped.
    Il marocchino ultimo illustrato nella foto con l'M-1 sul cavallo, faceva a meno del liner
    americano se voleva portare l'elmetto, infatti con quel turbante non ve ne era bisogno...
    [ciao2]PaoloM
    Si Paolo, lo so che gli ufficiali erano francesi, ma sempre di reparti Nord Africani.
    Infatti tra le molte foto che sono sul libro (Siena 1944 - Guerra e Liberazione)ci sono foto di ufficiali insieme ai soldati africani che ovviamente hanno aspetto non certo magrebino.
    Piero, il tuo elmetto e' bellissimo. Mai inteso sminuirlo perché
    è da ufficiale. Anzi...!Con quel fregio è per forza delle forze nordafricane. Ho detto forse il contrario?[]PaoloM

Utente registrato L'avatar di piesse
    [][]...incomprensioni telematiche...

lo so che non volevi sminuirlo, pensavo tu mi volessi dire "Guarda che è da Ufficiale quindi l'ha portato un Francese e non un Marocchino..."

Ti volevo solo rassicurare che lo sapevo che gli Africani erano truppa e sottufficiali, gli ufficiali tutti rigorosamente Francesi.

A proposito, ma mai nessun Nord Africano, che ti risulti, è diventato Ufficiale, durante la 2gm??
    Certo, se è così, razzisti fino al midollo, i cugini....

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Eppure Piero, mi dovresti conoscere...non ho alcuna velleita' né mi piace fraintendere
    o essere frainteso perchè ho esteso il mio hobby anche qui sul forum, quindi è un piacere
    parlare di queste cose.
    Comunque, dovrei avere da qualche parte la documentazione sui pochi nordafricani che
    raggiunsero (dopo la guerra) il grado di tenente, mi pare un paio. Una decina raggiunse
    il grado di S. Ten. per promozione sul campo a fine guerra in Europa.Nessuno durante
    la Campagna d'Italia per i troppi casini combinati. Ai piu' giovani consiglio di fare
    una ricerca con i motori di ricerca internet e di cercare 'Generale Juin':c'è da apprendere
    molte cose e anche da inc.....rsi ulteriormente pensando che queste truppe divennero' buone'
    dopo la Campagna d'Italia dopo i cazziatoni di Eisenhower e Montgomery.La Francia tutt'ora
    tace!Secret d'état!Quale onore.
    [}]PaoloM

Qualche foto:
    goumsw.jpg goumsmod%20(7).jpg goumsimagesCAQ0TBWS.jpg

Utente registrato
    Penso che sapete tutti dell'esistenza di un film dal titolo Les Indigènes dedicato alle gesta eroiche di questi signori.
    Ha pure avuto un premio a Cannes per il migliore attore ed una nomination alla Academy Award.[nero]
    Io lo visto[panic3]
    Alcune scene sono ambientate in Italia (attacco al MOnte Maio del maggio 44) poi si va in Provenza ed in Germania. Tecnicamente non male le battaglie, ma per il resto....[:O]
    Mauro[^]

Utente registrato
    Altro goumier armato all'americana: springfield 03, cartridge belt M23 e suspenders M36. Chissà* perchè i goumier affilavano la baionetta che è arma da punta.

Shot at 2007-09-14

Utente registrato
    [nero][nero]meno male che e finita la discussione sui marocchini meglio parlare di elmetti adrian che di quelli che lo portavano(marocchini)[ciao2]
    nascar

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Probabilmente la affilavano per usarla come una scimitarra.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Moderatore
    le affilavano per tagliare, le usanze nordafricane soprattuto dopo la battaglia sono note da che mondo è mondo

Pagina 7 di 15 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •