Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Elmetti insurrezione di Varsavia

Utente registrato L'avatar di piesse
    Citazione Originariamente Scritto da loupie1961
    ... a meno che il pezzo sia stato acquistato sul ben noto sito di aste, da un rivenditore inglese noto per i suoi fantasiosi M 40 del powstanie, quelli souvenir di guerra della Normandia o delle Ardenne ecc. ecc. ...
    Grazie ancora Loupie per i tuoi interessanti e utili interventi.

Riguardo al discorso quotato, posso dirti che l'elmetto non proviene da nessuno di questi canali, ma da un caro amico e ottimo collezionista col quale intrattengo rapporti di proficua collaborazione; naturalmente anche lui, come me, e come tutti, può sbagliare.

La cosa che mi suona strana è comunque l'affermazione che "Armija Krajowa" sia una definizione non ufficiale, quando sono una miriade i siti, ritengo anche autorevoli e anche in lingua madre polacca, che parlano dell'Esercito clandestino polacco, artefice primo dell'Insurrezione di Varsavia, usando questa terminologia, anzi praticamente solo questa, mentre l'altra (WP) in realtà* è rara a trovarsi.

Discorso comunque molto interessante, dal mio punto di vista.

Utente registrato L'avatar di piesse
    Foto interessanti e grazie a Paolo di ripescare spesso questi vecchi topic dimenticati.
    Purtroppo vedo che anche qui, come in molti altri sono sparite le foto per cui non si sa di cosa si parla.

A tal proposito devo dire che l'attribuzione che a suo tempo io stesso avevo dato al mio elmetto, ovvero che fosse stato utilizzato nella rivolta di Varsavia, era del tutto errata.
    Successivamente, attraverso altre ricerche, ho appreso che in realtà si tratta di un elmetto ex francese, preda bellica tedesca fornito all'esercito Slovacco e successivamente, per quanto riguarda questo esemplare, impiegato dai resistenti nella Rivolta di Praga del maggio 1945.

L'equivoco era nato poiché anche gli insorti di Parga, così come quelli di Varsavia, usarono i colori bianco-rosso per contrassegnare elmetti, fasce sulle divise e altro, ma questo elmetto è caratterizzato soprattutto dalla cuffia realizzata con ritagli di zeltbahn tedesco, che non sono un caso isoltato, ma era proprio una consuetudine di guarnire in questo modo questi elmetti M26 francesi consegnati evidentemente a livello di guscio, probabilmente provenienti direttamente dalle fabbriche occupate; infatti anche il soggolo, in questo esemplare, come in altri che ho avuito modo di vedere, non è francese ma di ispirazione tedesca, probabilmente di costruzione ceco-slovacca.
    A questo punto allego anche qualche foto per far capire di cosa sytiamo parlando.
    1) M26 (10).jpg1) M26 (11).jpg1) M26 (14).jpg1) M26 (18).jpg1) M26 (17).jpg1) M26 (19).jpg1) M26 (23).jpg1) M26 (24).jpg

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Grazie Piero !! PaoloM

Non e' un Adrian ma un bel M.42. PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Altri:

Utente registrato L'avatar di kanister
    So che vado OT rispetto all'argomento "Elmetti", però nessuno a niente da dire sulle due SMG che si vedono ai due estremi dell'ultima foto?
    Magari un moderatore può spostare la foto nella discussione sulle armi dei nemici?
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Spostato. PaoloM

.pol8e8bcc868.jpg staffetta portaordini.PaoloM

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •