Pagina 15 di 31 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 302

Discussione: ELMETTI LUFTSCHUTZ DI TUTTI I TIPI, database

Utente registrato

Re: M40 EF64 Beaded

wow credo di aver avuto un orgasmo da elmetto !!
    molto bello..

Utente registrato

Veramente bello, questo tipo di elmetto mi ha sempre affascinato sia perchè è stato usato anche dalle truppe combattenti e dalla polizia (con decal polizia) sia perchè non ho mai trovato notizie sul motivo di quel rinforzo
    l'unica notizia che mi hanno detto è che essendo utilizzato dalla luftshutz era un rinforzo per evitare che le esplosioni ravvicinate facessero crepare la "cupola"
    comunque appena riesco faccio delle foto del mio...

Utente registrato

emme 61 ha ragione, io allargherei però il pensiero a livello mondiale
    è da generazioni risaputo il diverso interesse tra gli elmetti teeschi da combattimento e della protezione civile.

come credo sia risaputo il diverso interesse tra una divisa paramilitare o della protezione civile antiaerea e quello di una prettamente militare ed il suo conseguente impiego al fronte e nella storia della seconda guerra mondiale.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Friz84
    Veramente bello, questo tipo di elmetto mi ha sempre affascinato sia perchè è stato usato anche dalle truppe combattenti e dalla polizia (con decal polizia) sia perchè non ho mai trovato notizie sul motivo di quel rinforzo
    l'unica notizia che mi hanno detto è che essendo utilizzato dalla luftshutz era un rinforzo per evitare che le esplosioni ravvicinate facessero crepare la "cupola"
    comunque appena riesco faccio delle foto del mio...
    accidenti ho appena postato uno scritto sintetico agli antipodi concettuali del Tuo.
    cortesemente mi diresti su quale base iconografica beseresti tali tue affermazioni?
    perchè io credo solo su tale si possa trattare.

Il mio pensiero è differente e cioè che elmetti 35/40
    fregiati polizia sono stati adoperati da reparti civili militarizzati nella protezione civile e da reparti della
    feuerwerk e lufschutz polizei (contemporaneamente ad elmetti di questa foggia e con decal polizei)
    questi però non erano reparti combattenti (se per combattenti si intende in prima linea o impegnati in operazioni di sicurezza interna e controguerriglia) altresì combattevano nel contrastare le devastazioni dei bombardamenti

Utente registrato

Grazie a tutti voi per gli interventi, per quello che sappia Io gli elmi Beaded erano impiegati dalle formazioni paramilitari prevalentemente di protezione antiaerea e in sostanza erano gli elmi scartati
    per l'uso militare in quanto non conformi a requisiti balistici etc. etc.
    Io ho potuto riscontrare nei due che vedete nelle foto, EF64 e Quist66, dei problemi legati al peso, mi spiego meglio , cioe li ho confrontati con altri loro equivalenti combat in mio possesso, e vi posso dire che il beaded Quist66 pesa uno sproposito, pur avendo un liner leggerissimo, rispetto a un M40 taglia 66 combat, mentre il beaded M40 EF64 e' molto piu' leggero dell'equivalente combat, ergo i tedeschi con la loro proverbiale precisione e pignoleria scartavano gli elmi che avevano pesi non conformi alla taglia, quindi fuori standard , questa comunque e' una mia supposizione, ciao......................

Utente registrato

ciao Odilo
    ti rimando direttamente al topic del mio beaded mi son ricordato che era già* stato postato...
    viewtopic.php?f=30&t=20482
    poi potrei tranquillamente sbagliarmi

Utente registrato

Ciao

questa è una chiacchierata attraverso una tastiera ed un monitor, non un esame di matura ( che cosa brutta della vita!! )
    si cerca di capire qualcosa di più tutti assieme e personalmente a me fà* molto piacere e stupore il trovare un qualcosa della militaria tedesca che non conosco ancora, anche una cosa semplice.
    il riferimento al topic precedente è propio azzeccato.
    Alla fine direi che da angolazioni differenti arriviamo allo stesso punto comune.

sia pure esso un argomento come questo ma per me comunque degno di attenzione e giusta considerazione.

nel web cercherò pure io qualche foto da aggiungere

Utente registrato

Elmo molto bello, anche se non collezione questo tipo di materiale

Ho trovato alcune foto in cui ci sono questi elmi.
    Nella quarta foto direi che la decal è quella della polizia.

Purtroppo le foto sono molto piccole...spero si capisca qualcosa
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato

Due elmetti interessanti della Luftschutz che aimè,per quanto interessanti e piacevoli,non sono sicuramente poliza combattente.Usati da reparti di seconda linea quali:anti-incendio,sicurezza nelle fabbriche,ecc.....se ne possono vedere molti e dei più svariati tipi e fogge nelle foto di Amburgo '44 e Berlino '45 (lì il lavoro per loro purtroppo non mancava al tempo).
    Quelli postati hanno fregi della Luftschutz,mentre quelli che sono stati integrati dalle foto di Pie sono con fregi polizia,ma il ruolo non cambia.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da kaputt
    Quelli postati hanno fregi della Luftschutz,mentre quelli che sono stati integrati dalle foto di Pie sono con fregi polizia,ma il ruolo non cambia.
    Ciao Kaputt.
    Quindi quei due con il fregio Polizei a che unità* appartengono?
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Pagina 15 di 31 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •