Pagina 16 di 31 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 305

Discussione: ELMETTI LUFTSCHUTZ DI TUTTI I TIPI, database

Utente registrato

Re: M40 EF64 Beaded

Ciao Pie,
    nella foto dove si vedono gli elmetti con la decal polizia,potrebbero essere due appartenenti ai pompieri (i quali avevano anche mansioni simili alla luftschutz,specialemnte a fine guerra).
    Non dimanticare che se anche polizei e feuerwehr (polizia e pompieri) avevano le stesse decal;organigramma-compiti-divise erano diverse e molto articolate,specialemnte per la polizia tedesca nella seconda guerra.

Utente registrato L'avatar di stahlelm16

Molto bello emme61,ho sempre avuto un debole per i bordati...Per fritz 84:io ho letto sul libro di Baer che questi elmi non erano altro che gusci 35 o 40 normalissimi ma che venivano bordati per distinguerli dagli altri dopo esser stati scartati dalla WH in quanto non avevano superato i severi test balistici previsti dall'amministrazione militare
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti

Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da kaputt
    Ciao Pie,
    nella foto dove si vedono gli elmetti con la decal polizia,potrebbero essere due appartenenti ai pompieri (i quali avevano anche mansioni simili alla luftschutz,specialemnte a fine guerra).
    Non dimanticare che se anche polizei e feuerwehr (polizia e pompieri) avevano le stesse decal;organigramma-compiti-divise erano diverse e molto articolate,specialemnte per la polizia tedesca nella seconda guerra.

Grazie per la spiegazione Kaputt
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato

Utente registrato

elmetto luftschutz

Vorrei sapere se è possibile che questo elmetto ha l'imbottitura nera e non colore marroncino come gli altri, il venditore mi ha detto che è di preda bellica e l'interno è francese.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di piesse

Re: elmetto luftschutz

L'interno sembra effettivamente francese, ma c'è qualcosa che non va, perché non è cucito posteriormente.

Inoltre gli interni francesi, per elmetti M26, se usati, hanno una forma che tende al quadrangolare, perche il sistema di aggancio all'elmetto, con dei gancetti cuciti chiamati "aggraffes" applicati alle lamelle elastiche tipiche dei M26, tendono a "squadrare" la cuffia, che appunte assume questo aspetto.

In conclusione, questa cuffia andrebbe vista anche al suo interno, per vedere il feltro, per vedere se porta i segni della cucitura delle aggraffes sopra dette ecc. e bisognerebbe vedere come è applicata sul cerchio del Gladiator.

Potrebbe essere una cuffia nuova di magazzino e non completata, ma da non trascurare il fatto che le copie di queste cuffie, molto ben fatte peraltro, abbondano in vendita sui siti internet francesi.

Ad onor del vero c'è un particolare che pare autentico e di solito non si trova nelle repliche, ed è lo stringhetto, che nelle cuffie francesi è particolare, una specie di fettuccia molto sottile in vari colori, tipica ed esclusiva della produzione francese e stranamente mai vista come riproduzione.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Al 99%, gli stessi tedeschi hanno riutilizzato l'imbottitura francese per questo
    Luftschutz.Non e' la prima volta che mi capita di vedere una cosa simile.
    PaoloM

Utente registrato

grazie delle risposte ma volevo sapere da piesse quale era lo stringhetto in vari colori comunque aggiungerò altre foto dell'interno

Utente registrato

Bello e completo!

Utente registrato

E questo cosa sarebbe?(elmetto Luftschutz)

Perdonate la mia ignoranza,ma che tipo è ed a chi era in uso(se originale) questo elmetto?
    Ho provato a cercarlo qui nel sito ma è un'impresa pressochè impossibile,non conoscendone i dati...
    Elmetto luftschutz forse?

Pagina 16 di 31 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •