Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Elmetti M1 con fregi fregetti scritte, nomi, cognomi........

Utente registrato

Elmetti M1 con fregi fregetti scritte, nomi, cognomi........

Buonasera Siori, intervengo anche io sul tema di questi elmetti M1 con scritte disegni e decal che inperversano nel nostro mondo del collezionismo.
    la cosa che salta all'occhio è questo ma perche' ci sono tutti questi elmetti Americani con fregi fregetti nomi, cognomi, gradi matricole chi ne ha piu' ne metta?, andate ha vedere le foto ed i filmati d'epoca e ditemi in percentuale quanti elmetti fregiati vedete sul campo? ma io penso ben pochi, con questo non voglio dire che tutti gli elmetti con fregi sono non veritieri ma solo c'è ne sono ben pochi e quelli veri sono apparsi penso quasi a fine guerra.
    Certo se uno vede un elmetto M1 bello ma sprovvisto di qualsiasi graffito diventa un elmo di serie b !!!! ecco l'errore, io da parte mia preferisco un buon M1 con la sua vernice originale ed con i suoi requisiti e se è sprovvisto di graffiti è meglio e non ho dubbi, e poi non mi interessa il film che ci si fa sopra del tipo " questo viene dagli Stati Uniti, me lo ha ceduto un veterano, questo viene dalla Normandia è uscito fuori dal cascinale oppure è stato lasciato ho dimenticato da un Americano passato di li per caso.......... ci sono mille storie e mille film per valutare un semplice elmetto, ma dai ragazzi svegliamoci !! quando c'e' la storia sopra io divento piu' guardingo e lo esamino tre volte di piu', le cose belle ed originali a volte non luccicano come l'oro!.
    Cerchiamo di essere piu' obiettivi quando si esamina un oggetto e non facciamoci prendere dalla fantasia che a volte è la piu' bella, è facile credere ad una storia che ci siamo creati noi ed è facile dire e pensare che il mio è il piu' bello del tuo cosa molto comune fin da quando uno era bambino fa parte della vita umana credere in questo.
    Con questo non voglio aprire nessuna polemica ma invito solamente ha valutare le cose con calma senza farsi prendere dall'euforia. é solo un mio personale pensiero ed anche io a volte ho preso delle belle delusioni!!!!.

Utente registrato L'avatar di piesse

Re: Elmetti M1 con fregi fregetti scritte, nomi, cognomi........

Diciamo una cosa: è chiaro che di solito si è più affascinati dagli oggetti particolari, nel nostro campo gli elmetti decorati, mimetizzati e via dicendo.
    Quindi è possibile l'ipotesi che la conservazione e la raccolta nel tempo, e anche da parte dei soldati sui campi di battaglia, si è più rivolta a questi oggetti che non al normale elmetto "di serie".
    E' un motivo per cui quelli che più vengono presentati appartengono a queste categorie.

Poi c'è senz'altro il fatto che molti elmetti "normali" sono stati variamente "arricchiti" e che le storie spesso sono solo storie, su questo non ci piove.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Quoto quanto Castigamatti dice, anche se sono anni che la storia e' nota. E' un po'
    come la scoperta dell'acqua calda,senza offesa per nessuno.Cosi' come negli anni
    '60 era rarissimo vedere un elmetto RSI italiano, un M.33 fregiato differente dalle solite
    (ormai introvabili) Fanteria e Artiglieria, era altrettanto difficile trovare un M-1 USA
    fregiato.Con nomi e cognomi e N° di matricola si, perché la prassi era accettata presso
    l'esercito americano, e quindi non e' che l'elmetto col nome del proprietario rappresenti
    una rarita' assoluta. Ora e' raro trovare gli abbinamenti tra parte metallica e liner (che
    corrispondano, intendo...). Insomma, il sospetto che non tutto sia oro cio' che luccica, e' plausibilmente corretto chiederselo, e se per vari motivi uno non se lo vuol chiedere, scomodando le opinioni di amici, esperti o pseudo tali,...probabilmente avra' i suoi motivi...amen. PaoloM

Utente registrato L'avatar di BERTO

Sono d'accordo anch'io con con quello che già* avete detto, non c'è molto da aggiungere
    Berto

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Leggi di mercato, al cliente dai quello che cerca e se quello che cerca non esiste viene creato.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato