Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 678910 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 100

Discussione: Elmetti M33 ed M1 dell'Aeronautica Militare

Utente registrato

Re: Elmetto M1 riutilizzato V.A.M.

Sul motivo preciso del perché il fregio sia così grane posso fare solo ipotesi tipo che non avevano le mascherine solite e si sono adattati con quello che avevano ma comunque è proprio un bel pezzo il liner poi

Moderatore L'avatar di Gertro

Molto bello l'elmetto. Sul fregio di grandi dimensioni sinceramente me lo sono sempre chiesto anch'io il motivo. Certo erano elmi destinati ad essere utilizzati nelle strutture militari dalla VAM quindi non avevano nessuna necessita' neanche quella di essere fregiati. Un fregio di grandi dimensioni mi fa pensare a necessita' cerimoniali. E' probabile che il fregio grande sia connesso con queste esigenze rappresentative in cui vi era la necessita' di impreziosire l'elmo e, conseguentemente, la figura del militare che lo indossava per rendere quest'ultimo maggiormente "rappresentativo". Ciao.

Utente registrato

Elmetto m33 areonautica

so che è post ma il fregio e il colore non mi convincono mi potreste dare qualche informazione in più?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: elmeto m33 areonautica

foto 2

Utente registrato

foto 3

Utente registrato

foto 4

Utente registrato L'avatar di BERTO

Grazie per i vostri comenti
    Berto

Re: Elmetto m33 areonautica

Invece e' tutto corretto. Il colore e' verde grigiastro in uso dai primi anni 80 circa in poi con il relativo fregio nero AM. Qui. viewtopic.php?f=120&t=20225 potrai trovare maggiori informazioni sulla tipologia del tuo elmetto. Ciao.

Collaboratore

Re: colorazione M33 VAM

Io ne ho visti a cataste, di tutti i tipi (compresi gusci USA) e colorazioni, debitamente spaccati, uno ad uno, abbandonati nel cortile di un rottamatore, sotto la pioggia... ad arrugginire, in attesa di essere inviati in fonderia... Ne avessero riparmiato uno...!
    Erano in vendita, ovviamente a prezzi che ritenni non proponibili (se ben ricordo oltre le 50.000 lire...).
    Immagino che l'Amministrazione abbia anche pagato per farli... "smaltire" in quel modo... a proposito di "spending review"...

Re: colorazione M33 VAM

Citazione Originariamente Scritto da Klaus
    Io ne ho visti a cataste, di tutti i tipi (compresi gusci USA) e colorazioni, debitamente spaccati, uno ad uno, abbandonati nel cortile di un rottamatore, sotto la pioggia... ad arrugginire, in attesa di essere inviati in fonderia...

Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 678910 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato