Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38

Discussione: Elmetti MVSN - GNR

Utente registrato L'avatar di piesse

Re: Elmetti MVSN - GNR

Tutto può essere, anche che l'ipotetico reduce abbia conservato elmetti non suoi, così, peché gli piacevano...

Resta il fatto che elmetti come questi, già difficili da giudicare dal vero, e nel caso del FF.BB. estremamente rari, necessiterebbero (sono d'accordo con Garand) di foto davvero ottime e mirate anche nei particolari più nascosti e apparentemente insignificanti, foto a fuoco e con resa cromatica quanto più possibile realistica.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Un articolo su U&A ? Purtroppo ci vuole ben altro... PaoloM
    Mbeh non intendevo un articolo tutto dedicato all'elmetto in questione
    Intendevo che l'elmetto in questione si potrebbe ben inserire in un articolo dedicato agli elmetti della RSI. Ad es. nel numero appena uscito di U&A nel servizio dedicato alle uniformi coloniali ci sono un sacco di caschi coloniali fotografati, parecchi con scritte simili a quelle presenti sull'elmetto.

Utente registrato L'avatar di piesse

Ah, già che ci siamo: potresti fare, per mia curiosità, qualche foto nitida delle piastrine in alluminio dove erano gli anelli reggisoggolo dell'elmetto MVSN?

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da piesse
    Ah, già che ci siamo: potresti fare, per mia curiosità, qualche foto nitida delle piastrine in alluminio dove erano gli anelli reggisoggolo dell'elmetto MVSN?
    Ok stasera te le posto.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Vexillifer
    Citazione Originariamente Scritto da garand
    Secondo me giudicare elmetti di questo genere da foto o sfocate o bruciate credo che lasci il tempo che trova
    Adesso non ci sto. Ho postato quasi 20 foto, e certo diverse non sono venute bene. Ma almeno la metà sono più che decenti. Ora se non ti senti di esprimere una opinione semplicemente non la esprimere, grazie.
    Scusa ma non volevo offernderTi assolutamente volevo semplicemente dire che essendo elmetti molto "difficli" da giudicare ci vogliono foto più che adeguate per non incorrere in giudizi parziali o sbagliati e onestamente a parte la foto dell'interno e forse un'altra le altre o sono sfocate o sono bruciate dal flash, questo non vuol dire che sia colpa Tua ma utilizzando una normale compatta senza un minimo di accorgimenti questi sono i risultati.
    Se posso permettermi Ti consiglio cercare di fare foto senza utilizzare il flash magari alla luce solare e quando vuoi fare una foto dei dettagli allunga il più possibile l'obbiettivo ossia zoomma al massimo questo ti da un minimo di effetto macro inoltre molte foto sono sfocate proprio perché Ti sei avvicinato troppo all'oggetto e ovviamente la macchinetta non avendo un obbiettivo macro ha sfocato la foto.
    Per quello che riguarda il giudizio sull'elmetto, siccome penso (o meglio spero) di essere una persona corretta, non l'ho espresso proprio perchè non me la sento.

Utente registrato

Come vi dicevo anche la digitale è ko perciò stavolta davvero ho solo il cell...
    Cmq per quel che può valere posto come richiesto da piesse le piastrine in alluminio e gli anelli arrugginiti che vi erano inseriti (troncati probabilmente per recuperare il soggolo) e che io ho piegato su un lato e sfilati (con l'autorizzazione dell'ancora proprietario).
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Citazione Originariamente Scritto da Vexillifer
    Citazione Originariamente Scritto da garand
    Secondo me giudicare elmetti di questo genere da foto o sfocate o bruciate credo che lasci il tempo che trova
    Adesso non ci sto. Ho postato quasi 20 foto, e certo diverse non sono venute bene. Ma almeno la metà sono più che decenti. Ora se non ti senti di esprimere una opinione semplicemente non la esprimere, grazie.

Vex, innanzi tutto calma!Tu sai come la penso sull'innalzamento dei toni nelle discussioni....Ognuno e' libero di esprimere o non esprimere le proprie opinioni, e certamente non ho visto offese da nessuna parte.
    Sono due ore che ti si sta dicendo che foto migliori aiuterebbero. Tutto qui. PaoloM

Utente registrato

Paolo, con Garand si è chiarito tutto col suo secondo post, quindi tutto ok.
    Per il resto è vero che le foto non sono venute benissimo (almeno alcune) ma le altre possono andare. Il fatto è che mi ha abbandonato anche la digitale e ora ho veramente solo il cell.

Utente registrato
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me

[/quote] Vex, innanzi tutto calma!Tu sai come la penso sull'innalzamento dei toni nelle discussioni....Ognuno e' libero di esprimere o non esprimere le proprie opinioni, e certamente non ho visto offese da nessuna parte.
    Sono due ore che ti si sta dicendo che foto migliori aiuterebbero. Tutto qui. PaoloM[/quote]

Intervento chiarificatore necessario e doveroso: si é partiti a discutere di due e l m e t t i e si stava finendo a discutere delle f o t o dei due elemtti!
    MP

Moderatore L'avatar di Gertro

Ciao, il fregio delle fiamme bianche mi lascia un po' perplesso perche' pare realizzato su un supporto adesivo. La gamba destra (vedendo l'elmo) presenta sbavature e rientranze (evidenziate dalle linee n.3 e 3x) tipiche dell'utilizzo di quel supporto. Per di piu' un tratto (evidenziato dalla linea n.1) copre parte di una evidente scalfittura centrale. La scritta sull'elmo mi lascia perplesso se consideriamo i motti in uso nella RSI ben piu' efficaci e significativi dell'originario motto fascista inciso. In ogni caso non sarebbe stato tollerato un simile imbrattamento dell'elmo a maggior ragione che veniva scorticata la vernice protettiva esponendo l'elmo alla ruggine. Tra l'altro non era di certo edificante che un milite RSI si presentasse al cospetto dei camerati tedeschi con un simile elmo cosi' imbrattato. Non era di certo indice di disciplina e rispetto per l'equipaggiamento presentari con elmetti recanti lunghe scritte grattate nella vernice. Le fiamme bianche erano allievi, quindi ligi alla dottrina e all'addestramento, per cui mi sembra anomalo un 33 del genere cosi' imbrattato e confezionato. L'altro fregio e' piuttosto strambo (basta vedere i due gruppi di foglie che presentano disegno e dimensioni differenti) e mi da l'impressione che sia stato realizzato su un supporto diverso dal metallico. Ciao.
    [attachment=0:3j10kknk]IMG_0407.JPG[/attachment:3j10kknk]

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato