Pagina 10 di 25 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 248

Discussione: elmetti russi ssh40 ssh39

Utente registrato

Re: Ssh40 cccp helmet

Approfitto di questo post gia' iniziato per continuare l'interessante discorso sugli elmi SSh40 e mostrare il mio appena acquistato (grazie al cielo per molto meno di 90 euros).
    Confrontandolo con quanto (a me) disponibile in letteratura, ha tutte le parti per essere identico ad un modello ww2, anche se e' pieno di timbri e scritte che non sono in grado di decifrare, non ultima quella R-49 (credo) che mi sembra scritta col pennarello all'interno del guscio.

I vostri commenti saranno benvenuti.
    ciao
    sergio
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di piesse

Il timbro con la data è quello rettangolare sul retro.

Il timbro con la stellina è un po' controverso, si dice che sia indice di ricondizionamento, o meglio di "riomologazione", mi si passi il termine, postbellica, perché in effetti si trova su elmetti che hanno in tutto e per tutto caratteristiche belliche, nessuna sovraverniciatura o sostituzione dei componenti interni, e in taluni casi anche timbro con date degli anni di guerra. Io per esempio ne ho uno con stellina e marchio 1943 e non sembra il solito 1948 "truccato".

Comunque ho letto opinioni anche di collezionisti esteri, specializzati in materia, che affermano che non sia così, ma detto timbro può essere presente anche su elmetti propriamente bellici.

Utente registrato

Ciao Piesse, grazie per le informazioni. In effetti l'elmo e' timbrato e punzonato all'inverosimile, e nel riquadro rattangolare riporta un "53Ð?" dove, come capita spesso, la lettera Ð? sta per "год", cioe' "anno". Quindi l'elmo ha a che fare con il 1957, forse l'anno della sua fabbricazione. Nella stella il numero sembra un "76", ma non credo che nel '76 questo elmo fosse ancora in uso.
    Oltre a questi, c'e' ancora un timbro che sembra un 1116, e due punzonature. La prima sembra un seriale (2-6700) la seconda e' una stella, e si trova sotto la piega frontale dell'elmo. Sarebbe molto interessante sapere il significato di ciascun marchio.

ciao

Utente registrato

un bellissimo ssh40 post bellico ma sempre fantastico complimenti difficile trovarne cosi integri,io ne possiedo una 15cina datati fra il 1946 ed il 49 vissuti ma belli io sono molto affascinato dagli elmetti russi, piu ho un bellissimo ssh40 1945 ed un ssh36 costatomi una follia il bellico dal post differisce proprio per pochissimi particolari da post spt per la marchiatura adesso mi sono impegnato nella ricerca di un ssh39 se qualcuno puo darmi un aiuto sarei infinitamente grato porca miseria pero' i prezzi fioccano alle stelle per gli elmetti russi piu dei nostri m33 chissa xchè ,ho visto quotazzioni folli anche sopra i 1000 euri ,il mio ssh 36 per averlo ho dovuto sborsare la folle cifra di euro 520,bello completo ed intonso,ma veramente caruccio,pero stilisticamente la serie russa ssh 36/39/40 mi affascinano accanto al mio pps 41 disattivato fanno una bella figura,di nuovo complimenti per il tuo ssh 40 bello!!!!
    ravaioli gian luca

Utente registrato

Grazie Gian Luca per il tuo apprezzamento. Anche il tuo elmo, postato all'inizio di questo topic, sembra molto bello, almeno nell'interno.
    Sono anche io un appassionato di tutta la militaria ex unione sovietica, specialmente del periodo WW2. Concordo con te che ultimamente i prezzi sembrano aver subito un'impennata notevole, forse perche' quanti non potevano piu' sostenere i costi del materiale terzo reich o americano si sono gettati a capofitto in quello che era rimasto un settore di nicchia (ma lo era veramente?). Mi sa che ora come ora per risparmare qualche soldo dovremo ripiegare sulla ex-DDR o su qualche stato dell' est asiatico...

un saluto
    sergio

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Io credo che la data di quest'ultimo Ssh40 è il 1953. Come si vede e' perfettamente uguale ad altri datati precedentemente. La stella grande col 76 all'interno sta a significare che l'opificio 76 ha provveduto alla tinteggiatura secondo le regole. PaoloM

Utente registrato

si ai ragione sergio io è da anni che colleziono militaria italiana spt elmetti m33 bellici con prezzi importanti mamai come i tedeschi di cui possiedo qualche pezzo pregevole e spt originale pero' per questa tipologia di materiale o detto basta prezzi fuori mercato razionale e da ogni logica chi ci commercia pretende prezzi da maxi moto e se uno tentta di rivenderli nessuno ripaga quelle cfre es ho visto un bel ss proposto a 6500 euri pazzesco robe da pazzi da legare,per me,ma inglesi americani italiani russi nessuno di essi avvicina tali cifre folli,tenendo conto delle quintalate di falsi che ci sono in circolazione a volte migliori dei veri!!!!!!! per rottami di elmetti tedeschi chiedono cifre sopra i 500 euri pazzesco e non concepibile per me,tornando ai russi i bellici ssh36 ssh39 e 40 sono fantastici per me ed i post ssh40 meritevoli di considerazione e divertenti per utilizzo in ricostruzioni storiche senza la paura di rovinare un pezzo bellico,pero purtroppo i prezzi lievitano di conseguenza i falsi gli speculatori come sempre ci vanno a nozze alla faccia degli apassionati di materiale storico periodo bellico,a quello che ho inserito come foto non è mio ma lo ho estrapolato da un sito come immagine per usarlo come esempio campione saluti gian luca
    ravaioli gian luca

Utente registrato L'avatar di piesse

Gian Luca, visto che apprezzi questi elmetti, qualcosa è già* stato postato sul forum. Sotto indico i links.
    Personalmente ne ho anche altri, vedrò di integrare l'argomento.
    Comunque gli elmetti sovietici bellici sono sempre stati abbastanza pregiati, non li ho mai visti a prezzo stracciato.
    Quelli postbellici, che spesso in effetti sono praticamente identici, qualche tempo fa si trovavano a cifre abbastanza modeste, ma anche quelli, specie se non sovracolorati o pasticciati, mi pare stiano divendando molto meno comuni e conseguentemente più costosi.

viewtopic.php?f=35&t=4465&start=0
    viewtopic.php?f=35&t=7546
    viewtopic.php?f=35&t=14720
    viewtopic.php?f=35&t=19283

Utente registrato

Gran bei link, Piesse. Molto interessanti.

Utente registrato

veramente notevoli beellissimi i 2 ssh39 dove doveee dooovvvvee ai trovato l'ssh39 con interno stle ssh36 sto diventando pazzo nel cercarlo,a proposito degli ssh40 post mi è arrivato un lotto di 10 pezzi marcati 1948 alcuni hanno la vernice originale un paio ridipinti esternamente a pennello è bastato un po di solvente alla nitro ed è riapparsa la sua vernice originale con il suo giusto vissuto,ho visto in giro elmetti con tutti i tipi di stelle rosse piccole grandi ecc ecc , non è che si tenta di ripetere la storia degli elmetti m33 che sono diventati tutti fregiati ed è diventata una impresa trovarne senza, nelle immagini storiche ambientate ww2 di elmetti russi con la stella non ne ho visti probabilmente perchè sarebbero stati dei validi bersagli per i cecchini,se qualcuno ha immagini storiche sarebbe interessante vederle,comunque anche l'esercito russo era ben atrezzato,ed in alcune atrezzature al pari di quello tedesco ecezzion fatta per la spaventosa mg34 e 42, come il ppsh-41G largamente diffuso nella truppa,semplice nell'uso efficace e con un notevole volume di fuoco grazie al tamburo con 71 colpi,ed al semiautomatico svt40 o il ppsh43 ecc ecc spesso i nazzi cercavano di venirne in possesso rimpiazzandoli ai loro mp40 piu delicati ,spt a quelle cond.climatiche ,e piu incline all'inceppamento,o come gli strepitosi t34 con motori diesel ,spesso piu affidabili dei panter,sicuramente i russi erano lacunosi con l'aviazione spt all'inizio,tornando agli elmetti ho visto alcuni modelli imbottiti internamente con pelliccia per dare max confort al soldato ,spt a quelle temp.polari ,sembra incredibile, ma a meno 30 ed oltre anche l'elmetto in acciaio puo diventare letale, i tedeschi cercavano di ovviare al problema avvolgendosi la testa con sciarpe, di miscellanea sovietica ww2 non si trova molto da noi ,mentre in america visitando i loro siti noto che sono ben forniti come al solito rimango in attesa di altre belle immagini saluti gian luca
    ravaioli gian luca

Pagina 10 di 25 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •