Pagina 11 di 26 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 253

Discussione: elmetti russi ssh40 ssh39

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Re: Ssh40 cccp helmet

Io credo che la data di quest'ultimo Ssh40 è il 1953. Come si vede e' perfettamente uguale ad altri datati precedentemente. La stella grande col 76 all'interno sta a significare che l'opificio 76 ha provveduto alla tinteggiatura secondo le regole. PaoloM

Utente registrato

si ai ragione sergio io è da anni che colleziono militaria italiana spt elmetti m33 bellici con prezzi importanti mamai come i tedeschi di cui possiedo qualche pezzo pregevole e spt originale pero' per questa tipologia di materiale o detto basta prezzi fuori mercato razionale e da ogni logica chi ci commercia pretende prezzi da maxi moto e se uno tentta di rivenderli nessuno ripaga quelle cfre es ho visto un bel ss proposto a 6500 euri pazzesco robe da pazzi da legare,per me,ma inglesi americani italiani russi nessuno di essi avvicina tali cifre folli,tenendo conto delle quintalate di falsi che ci sono in circolazione a volte migliori dei veri!!!!!!! per rottami di elmetti tedeschi chiedono cifre sopra i 500 euri pazzesco e non concepibile per me,tornando ai russi i bellici ssh36 ssh39 e 40 sono fantastici per me ed i post ssh40 meritevoli di considerazione e divertenti per utilizzo in ricostruzioni storiche senza la paura di rovinare un pezzo bellico,pero purtroppo i prezzi lievitano di conseguenza i falsi gli speculatori come sempre ci vanno a nozze alla faccia degli apassionati di materiale storico periodo bellico,a quello che ho inserito come foto non è mio ma lo ho estrapolato da un sito come immagine per usarlo come esempio campione saluti gian luca
    ravaioli gian luca

Utente registrato L'avatar di piesse

Gian Luca, visto che apprezzi questi elmetti, qualcosa è già* stato postato sul forum. Sotto indico i links.
    Personalmente ne ho anche altri, vedrò di integrare l'argomento.
    Comunque gli elmetti sovietici bellici sono sempre stati abbastanza pregiati, non li ho mai visti a prezzo stracciato.
    Quelli postbellici, che spesso in effetti sono praticamente identici, qualche tempo fa si trovavano a cifre abbastanza modeste, ma anche quelli, specie se non sovracolorati o pasticciati, mi pare stiano divendando molto meno comuni e conseguentemente più costosi.

viewtopic.php?f=35&t=4465&start=0
    viewtopic.php?f=35&t=7546
    viewtopic.php?f=35&t=14720
    viewtopic.php?f=35&t=19283

Utente registrato

Gran bei link, Piesse. Molto interessanti.

Utente registrato

veramente notevoli beellissimi i 2 ssh39 dove doveee dooovvvvee ai trovato l'ssh39 con interno stle ssh36 sto diventando pazzo nel cercarlo,a proposito degli ssh40 post mi è arrivato un lotto di 10 pezzi marcati 1948 alcuni hanno la vernice originale un paio ridipinti esternamente a pennello è bastato un po di solvente alla nitro ed è riapparsa la sua vernice originale con il suo giusto vissuto,ho visto in giro elmetti con tutti i tipi di stelle rosse piccole grandi ecc ecc , non è che si tenta di ripetere la storia degli elmetti m33 che sono diventati tutti fregiati ed è diventata una impresa trovarne senza, nelle immagini storiche ambientate ww2 di elmetti russi con la stella non ne ho visti probabilmente perchè sarebbero stati dei validi bersagli per i cecchini,se qualcuno ha immagini storiche sarebbe interessante vederle,comunque anche l'esercito russo era ben atrezzato,ed in alcune atrezzature al pari di quello tedesco ecezzion fatta per la spaventosa mg34 e 42, come il ppsh-41G largamente diffuso nella truppa,semplice nell'uso efficace e con un notevole volume di fuoco grazie al tamburo con 71 colpi,ed al semiautomatico svt40 o il ppsh43 ecc ecc spesso i nazzi cercavano di venirne in possesso rimpiazzandoli ai loro mp40 piu delicati ,spt a quelle cond.climatiche ,e piu incline all'inceppamento,o come gli strepitosi t34 con motori diesel ,spesso piu affidabili dei panter,sicuramente i russi erano lacunosi con l'aviazione spt all'inizio,tornando agli elmetti ho visto alcuni modelli imbottiti internamente con pelliccia per dare max confort al soldato ,spt a quelle temp.polari ,sembra incredibile, ma a meno 30 ed oltre anche l'elmetto in acciaio puo diventare letale, i tedeschi cercavano di ovviare al problema avvolgendosi la testa con sciarpe, di miscellanea sovietica ww2 non si trova molto da noi ,mentre in america visitando i loro siti noto che sono ben forniti come al solito rimango in attesa di altre belle immagini saluti gian luca
    ravaioli gian luca

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da gian_luca
    tornando agli elmetti ho visto alcuni modelli imbottiti internamente con pelliccia per dare max confort al soldato ,spt a quelle temp.polari ,sembra incredibile, ma a meno 30 ed oltre anche l'elmetto in acciaio puo diventare letale,
    Di solito durante il periodo invernale i soldati portavano l'Ushanka, il colbacco di pelliccia (sintetica per la truppa) in testa; eventualmente mettevano l'elmo, di taglia più grande, sopra lo stesso.
    Plinio

Utente registrato

in unsito specifico di steel soviet helmet c'era proprio un elmo con imbottitura in pelliccia non so se sintetica o vera ma dalle immagini era propio il rivestimento interno dell'elmetto se ritrovo il sito la posto
    ravaioli gian luca

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Spesso, per l'inverno venivano adoperati i colbacchi di pelliccia o ampie cuffie di lana (come nella foto) allargando al massimo il laccio dei cuscinetti o addirittura rompendo le patte degli stessi cuscinetti. PaoloM

[attachment=0:3p36nv6t]sovleningrad.jpg[/attachment:3p36nv6t]

PS:trovare dei Caska 36, degli Ssh39 o degli Ssh40 originali con date belliche è diventato difficile: quando si trovano si pagano cifre non amichevoli. Condivido solo in parte il discorso dei prezzi fatto su questo thread riguardo gli elmetti dell'ex Patto di Varsavia; ad esempio trovare un elmetto DDR della primissima serie e' pressoché impossibile, cosi' come lo sta diventando l'elmetto DDR della 2ª serie con imbottitura m.31. Si salvano solamente (per ora), gli elmetti polacchi wz50, i ceki M.53 e i bulgari M.50 2ª serie. Trovare altri elmetti non e' facile e i prezzi sono eccessivi, probabilmente perché si stanno esaurendo le fonti. Fanno storia a sé gli elmi rumeni, ancora poco frequenti. Gli elmetti ex sovietici anch'essi fanno storia a sé perché le date vengono soventemente falsificate e bisogna osservare le date 'belliche' sempre con lente d'ingrandimento e buon tatto. E tra tutto, bisogna lasciare a casa la superficialità* e studiare di più sulle stelle rosse e sui materiali usati per realizzare le imbottiture. Altrimenti, tra un po' staremo a valutare un elmetto russo falsificato, come uno tedesco che lo è già* da una trentina d'anni... PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Posto molto volentieri le foto del mio elemetto, comprato l'estate scorsa al mercatino a Gonzaga da un polacco o da un russo che sul banco ne aveva 30 o 40 nuovi di pacca, acquistato per la stratosferica cifra di ben 10 euro, lo so mi sono letteralmente svenato ma che volete farci....
    Il fatto è che nn mi ricordavo più dove l'avevo messo e cerca e ricerca l'ho trovato ancora dentro alla sua sporta in un armadio!!
    Ecco le foto...

[attachment=6:91ht083d]Cimeli vari 179.jpg[/attachment:91ht083d]

l'interno con i timbri
    [attachment=5:91ht083d]Cimeli vari 183.jpg[/attachment:91ht083d]

e in particolare....
    [attachment=4:91ht083d]Cimeli vari 181.jpg[/attachment:91ht083d]
    [attachment=3:91ht083d]Cimeli vari 182.jpg[/attachment:91ht083d]
    [attachment=2:91ht083d]Cimeli vari 184.jpg[/attachment:91ht083d]

altra vista generale con soggolo
    [attachment=1:91ht083d]Cimeli vari 185.jpg[/attachment:91ht083d]
    [attachment=0:91ht083d]Cimeli vari 186.jpg[/attachment:91ht083d]

Un saluto

Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Utente registrato L'avatar di BERTO

Ciao aggiungo anch'io il mio SSh40 che ho acquistato su -Bay per 30 € +/- come potete vedere ci sono parecchi marchi, qualcuno meno visibile anche sulla cupola.
    Complimenti rocketscientist mi piace molto il colore del tuo.

Berto

Pagina 11 di 26 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •