Pagina 23 di 26 PrimaPrima ... 132122232425 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 253

Discussione: elmetti russi ssh40 ssh39

Utente registrato

Re: ssh 40 WWII 1943

Ci deve essere una foto del numero di serie (inciso sul collo) tamponare il costruttore è ancora sulla parte posteriore per la fabbrica LMZ .

Utente registrato

Re: ssh 40 WWII 1943

Citazione Originariamente Scritto da Dom

Ci deve essere una foto del numero di serie (inciso sul collo) tamponare il costruttore è ancora sulla parte posteriore per la fabbrica LMZ .
    Ciao Dom,
    l'unico marchio presente sul mio elmetto è quello cerchiato di rosso, gli altri sono stati cancellati dalla ruggine. Che cosa si riesce a capire dalla stella? Se hai bisogno di un ingrandimento, dimmelo
    ????? ?? ?????? ?? ???????, ?? ??? ????? ????? ???????!

Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Bellissimo

Ssh39 WWII -- Marina?

Salve a tutti, mi fa un po' specie postare questo mio Ssh39 dopo quello notevole di Piesse, ma se si guardasse a questo pochi potrebbero postare i loro elmi, no?

Quindi rimetto al vs giudizio questo modesto ma solido Ssh39 sovietico, il mio primo preso parecchi anni fa su internet da una signora tedesca.
    Mi fu venduto ad un prezzo onesto per elmo sovietico della seconda guerra, senza specificare modello o cercare di farlo passare come un marina.
    L'elmo nella sua struttura non è male, per quanto ne so sembra tutto regolare, peccato che abbia subito un evidente riverniciatura. Forse per farlo assomigliare ad un marina o preservarlo dalla ruggine?
    Non è tanto il colore che sembra giusto per un marina o le pennellate (anche questo possibilissimo su un marina ww2) a farmi pensare ad una riverniciatura data da chissà chi, ma l'assenza di patina; le camolature del ferro sotto lo strato di vernice poi, dicono il resto.

L'interno forse ci racconta meglio la sua "evoluzione" nella livrea.

Cmq ci sono affezionato anche se nelle mani di uno più esperto di me, forse sarebbe da "toccare" almeno nello strato esterno... cosa ne pensate?

DSC05497_web.jpg

DSC05496_web.jpg

DSC05499.JPG

DSC05500.JPG

DSC05501_web.jpg

DSC05502_web.jpg

DSC05504.JPG

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    L'ossidazione presente anche sulla sopratinta esterna, farebbe pensare proprio ad un Ssh39 della marina. PaoloM

Grazie Paolo, mi fa' piacere la tua risposta, lo lascio così com'è stato trovato.

Allego un immagine d'epoca, tratta dal libro Russian Helmets, di Robert W.Clawson.
    Che mostra proprio un piccolo cadetto della marina impegnato a riverniciare con nitrokraska grigio marina
    elmetti destinati ai marinai.

Boy Sailor.jpg

(photo courtesy of Russian Helmets: from Kaska to Stalshiyem 1916-2001)

Utente registrato

Elmetto sovietico Ssh40, quale datazione?

Ciao, in merito a questo mio elmetto sovietico, se possibile vorrei sapere le vostre impressioni e la possibile datazione, considerato che non ci sono timbri a ciò riconducibili. Il lotto è 2-3148, la taglia 2, il peso kg. 1,230. Le ultime due foto sono del venditore, posto che il mio cellulare ha una pessima resa cromatica (a fine mese recupererò la mia reflex digitale). Grazie, saluti, Giovanni
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di BERTO
    Si tratta di un Ssh40 no di un 39 , purtroppo non ti so dire altro
    Berto

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Sicuramente un Ssh40. Non e' databile visto che manca il timbro sulla parte posteriore interna.
    Dalla tinta mi viene da pensare al periodo bellico o poco dopo. PaoloM

Utente registrato
    Grazie! Ciao, Giovanni

Pagina 23 di 26 PrimaPrima ... 132122232425 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •