Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: elmetto Adrian M26 Chasseurs

Utente registrato L'avatar di piesse

elmetto Adrian M26 Chasseurs

proseguendo la mia personale carrellata di Adrian, ecco due Chasseurs.
    Apparentemente uguali, ma di costruttori diversi, differiscono invece per molti particolari; il primo è di colore verde classico, con imbottitura in pelle marrone; il secondo invece è di colore decisamente più tendente al marrone, ma il fregio è ugualmente verde; la cuffia in questo caso è di pelle nera; diversi sono i crestini, se li osservate, ma anche la forma stessa degli elmetti, l'uno più appuntito, l'altro rotondeggiante sul davanti della falda; la calotta più o meno tonteggiante, il profilo stesso più o meno arcuato; i produttori di Adrian sono stati molti, e avendoli in mano si notano un gran numero di varianti; i produttori anche se molti sono noti, alcuni sono ancora sconosciuti; ad esempio io ho un elmetto con un marchio di un produttore che neanche alcuni esperti francesi hanno saputo identificare; magari lo posterò successivamente per vedere se magari Marpo (o qualcun altro) ne sa più dei "cugini" d'oltralpe.

SCOMPARSE FOTO

Utente registrato
    Chasseurs.
    Che significa?
    Non me ne inendo,e lo sai,mi sembrano però in condizioni impeccabili.Ma quanti ne hai preso ultimamente?Stai vivendo una seconda "givinezza" collezionisticamente parlando?Complimenti!

Utente registrato L'avatar di piesse
    Gli "Chasseurs à* pieds" sono i Cacciatori, a piedi appunto. Poi i Cacciatori delle Alpi, un po' come i nostri Alpini.

Ma questo fregio (che è appunto un corno da caccia) rappresentava anche, secondo la definizione francese, i Cacciatori Portati, non so cosa significa a dir la verità*.

Sarà* come quando ho fatto io il militare, che eravano Fanteria d'Arresto Autoportata.
    Chiedevo al Tenente "Signor Tenente, cosa significa Autoportata?" "che ci portano in giro coi camion" rispondeva; "..e allora perché si va sempre a piedi?" faccio io, la risposta "perché i camion ci portano anche a 50 km. dall'obbiettivo....", rispondo io "ho capito, in montagna dove si va noi (zona Como, n.d.r.) siamo si è no 20 km. dalla caserma....", lui risponde, "sì, è proprio così, zitto e cammina...", già*, proprio così, e col mortaio in spalla....

Tornando al fregio (che in entrambi i casi, dimenticavo di dire è di tipo ante 37), indicava inoltre anche la Fanteria leggera d'Africa; bei nomi evocativi, bisogna riconoscere, no?

Utente registrato
    Ti ringrazio,tutto molto più chiaro.
    Pure un saggio di toscana ilarità*....mitico!

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Grandioso,Piesse!!!Oltre a presentarci sempre dei magnifici pezzi li corredi da un'ottima spiegazione!!!Grandioso!!!Non per niente il Piesse Fan Club è ormai al varo!!!
    Interessante il fatto che quello verde abbia un fregio tendente al marrone e quello marrone un fregio tendente al verde.Con il fregio senza granata e fiamma non li avevo mai visti.Davvero belli.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •