Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: ELMETTO BELLICO O POST?

Utente registrato

ELMETTO BELLICO O POST?

Salve a tutti vorrei sottoporvi questo elmetto comprato poco tempo fa dato per grigioverde bellico mai usato da magazzino in quanto non riesco a collocarlo se bellico o post ricondizionato sia per il colore che per le caratteristiche.Mi date un giudizio?
    Vi elenco le caratteristiche:
    Nuovo mai usato,nessuna cucitura ne a Z ne parallela,nessun marchio nella cuffia o nel feltro,è presente il marchio AT10 con corona sulla staffa del sottogola, rivetti di secondo tipo a detta del venditore,nella falda posteriore impresso codice SS45.
    Ringrazio anticipatamente.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di adriano

Re: ELMETTO BELLICO O POST?

Cerchione cuffia e sottogola II GM, guscio (?), aeratori post-bellici, colore verde nato anni '80.

Moderatore L'avatar di Gertro

Ciao, la colorazione (almeno per quanto e consentito rilevare dalle fotografie) parrebbe molto simile a quella degli elmetti dell'aereonautica anni 80. Questo e' uno dei miei con il fregio (com'e' evidente la livrea non e' quella cachi dell'esercito ma verde grigiastra). Per la punzonatura della lamella (nel tuo caso piuttosto rara per tipologia) e' possibile che siano state riutilizzate lamelle belliche. Per il resto l'assoluta integrita' e freschezza di tutte le componenti del tuo elmo e la similitudine della sua livrea con l'elmo da me postato mi inducono a ritenerlo postbellico e di tale arma. Potrebbe, comunque, appartenere ad altra arma data la sua livrea (es. PS o Guardia di Finanza). Parere ovviamente personale. Aspettiamo, comunque, piu' illustri pareri. Ciao.

Utente registrato

Forse dalle foto sembra più una colorazione tendente al grigio invece è sul verde simile a quello postato con fregio aereonautica.

Utente registrato

Ciao a tutti, sono il venditore dell'elmo in questione (venduto tra l'altro per una veramente modica cifra). Dunque avendo avuto l'elmo in mano vi posso assicurare che il colore è il classico grigio-verde bellico che nulla ha a che vedere con l'elmetto Aeronautica militare anni 60 postato. Tali elmetti AM, da me posseduti e quindi visti con i miei occhi, presentano una colorazione verde (NATO) ma proprio verde che appunto è diversa lontano un miglio dal grigio-verde bellico; a mia conoscenza (ma aspetto un contraddittorio) il soggolo in tali elmi mai si presenta con la tipologia bellica ma è realizzato in canapa.
    Per quanto attiene agli aeratori, riguardando il volume di Bosi, mi sembrano ancora di 2°tipo, non presentando la classica forma a panettone del 3° tipo postbellico. La mancanza della cucitura d rinforzo sulla cuffia a pag. 53 del Bosi risulta definita presente anche se rara (anche se in questo caso ipoteticamente potrebbe essere stata sostituita nel dopoguerra). In definitiva l'elmo, a un secondo esame, mi risulta essere sostanzialmente bellico (e certamente non AM anni 60). Ovviamente aspetto più titolati pareri.
    Saluti
    Fabio

Citazione Originariamente Scritto da fabiobio
    a mia conoscenza (ma aspetto un contraddittorio) il soggolo in tali elmi mai si presenta con la tipologia bellica ma è realizzato in canapa.
    Ciao Fabiobio, posto l'interno dell'elmo AM in questione dove si puo' notare il soggolo in pelle di tipo bellico (il berretto tipo turco della foto non c'entra nulla). Per le altre tue considerazioni valgono i rilievi piu' volte ripetuti un po' da tutti in varie discussioni del forum sull'elmetto M33. Ciao.

Utente registrato

Ciao Fabio,non credo di aver fatto niente di male a chiedere consiglio ai più informati in quanto ricevuto l'elmetto ho avuto qualche dubbio e non ho detto nulla, dopo qualche giorno ti ho mandato una email con le considerazioni fatte da Gertro a cui non ho mai ricevuto una tua risposta;comunque non ho fatto nessun problema in merito all'acquisto,penso solamente che più pareri sono utili per giudicare un pezzo e chiarire dei dubbi, 49 euro è un ottimo prezzo se "buono" un po altino se post.Comunque come già* detto non ho fatto questioni in tal senso solo che mi piacerebbe avere un giudizio reale del pezzo. Ciao

Utente registrato

il mio personalissimo parere è che non sia dell'AM (in genero hanno il fregio) ma il colore non mi sembra il grigioverde bellico, però può essere che le foto non rendono esattamente il colore.

Ciao. Qualche foto dell'elmo fatta all'esterno sotto la luce naturale potrebbe aiutare a dare un parere piu' completo. Ho l'impressione poi che i fermacampioni usati (come si evince dalla foto che ne ritrae uno) siano molto bombati e personalmente non ho mai visto fermacampioni di tal genere su un M33. In genere i fermacampioni dell'M33 sono piatti. Come e' noto nel periodo postbellico si sono usate componenti belliche (rivetti, cerchioni, gusci, lamelle, anelli reggisoggolo, soggoli, cuffie) e si e' continuata la costruzione di soggoli in pelle utilizzati fino a tempi recenti unitamente ai soggoli in canapa. Le cuffie senza cuciture di rinforzo si riscontrano anche su cuffie postbelliche. L'unica ipotesi che mi e' parsa plausibile, atteso che le foto effettivamente falsano il reale colore dell'elmo, e' quella dell'elmo AM postato. La colorazione e' stata condivisa da Luckyluc65 che ha l'elmo tra le mani ed ha potuto effettuare una comparazione. Il colore del mio elmo AM e' verde grigiastro proprio come emerge dalle foto postate. Comunque con foto fatte all'esterno sarebbe certamente piu' semplice esprimere un piu' compiuto parere. Ciao.

Utente registrato

Domani provo a fare delle foto al'esterno in modo che siano più realistiche possibili in merito alla verniciatura.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato