Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: ELMETTO CEKO PER ITALIANI (gli elmetti di Mentone)

Moderatore

Re: ELMETTO CEKO PER ITALIANI

ciao a tutti, nel forum fm questo argomento era stato sviluppato anche in un altro topic per fortuna che ho una memoria di ferro.
    l'allora utente CALDANI che ora credo sia AVIO e che partecipa attivamente al forum (quindi lo invito a intervenire se ci legge) aveva postato due bellissimi elmetti ceki con ancora tracce della vernice grigioverde trovati in località* MOLINI DI TRIORA.
    ricordo bene che questi elmetti erano usati come sottovaso in un'abitazione privata.
    A questo ritrovamento si era interessato anche l'utente Lascaris che è poi il famoso e preparato utente ligure che per primo aveva segnalato le foto e che saluto.
    la zona al confine con la francia era piena di postazioni e casermette della gaf mi vengono in mente per esempio colle belenda e cima marta.
    molini di triora è in valle argentina al confine con la francia, quindi la zona è quella.
    anch'io come piesse uniformologicamente rasento il dramma ma se quelli di mentone fossero reparti della gaf?

p.s per marpo
    anche mio nonno faceva parte del corpo di occupazione a mentone chissà* che non si siano conosciuti.

con l'occasione saluto anche laurentnice, io a nizza ci vado tutte le estati.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Dudi, lo sai che la soluzione 'G.A.F.' e' quella da non escludere, specie per la prima foto del mitragliere?In effetti la G.A.F. ha adoperato elmetti Adrian, elmetti M.16, elmetti M.33 ed
    elmetti M.34/39. Perché no anche i cechi di preda bellica yugoslava a partire dal 1941/42?
    Queste unita' evidentemente erano a corto di elmetti, viste le varie tipologie adoperate, e quindi la conferma di ritrovamenti nel settore delle Alpi Marittime potrebbe avvicinarci alla
    soluzione del piccolo rebus, che comunque e' in evoluzione. PaoloM

GRANDE Bacchiola, dove sei?

Moderatore

ciao, per me l'ipotesi gaf rimane la più valida sia per gli elmetti utilizatti più pertinenti a un corpo "secondario" sia per la presenza di reparti gaf al confine con la francia.
    come già* detto nella zona dove sono stati ritrovati gli elmetti ceki la presenza della gaf era già* assidua prima ancora che l'italia entrasse in guerra.
    molini di triora giusto per rendere l'idea della vicinanza, dopo la dichiarazione di guerra alla francia, fu addirittura completamente evacuata dalla popolazione.
    delresto per andare da imperia a mentone ci vuole mezz'ora di macchina.

Utente registrato

Ciao ti mando le foto di due elmetti ceki per italiani trovati da me anni fa in un paesino delle alpi marittime in provincia di Imperia poco distante dalla Francia e nel cui cimitero sono tumulati alcuni caduti della breve guerra contro la Francia e che aveva uno dei più importanti CAR italiani e molte installazioni militari collegate con la linea di fortificazioni che guardavano alla Francia, il paese è Molini di Triora saluti Gabriele.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Non pensate mai che la guerra, per quanto necessaria o giustificata, non sia un crimine."

Utente registrato

Mi sbaglio o sono sparite due risposte?
    Non pensate mai che la guerra, per quanto necessaria o giustificata, non sia un crimine."

Moderatore

grande gabriele, grazie per averli postati!

p.s i messaggi mi sembra che ci siano tutti

Utente registrato

Ciao Dudi il messaggio che parla di Molini di triora da te postato non era dopo il mio con le foto?A perto Gabriele.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Belle foto, begli scafi! Dalle foto sembrano grigio verdi! Il che significa che sono ex yugoslavi
    M.39. Non c'è nessun marchio a carattere cirillico all'interno? Nessuna traccia di fregio frontale
    dalla parte dei due bulloni? PaoloM

Utente registrato

Ciao non c'è niente di visibile .

Moderatore

Re: ELMETTO CEKO PER ITALIANI (gli elmetti di Mentone)

indovinate dove ho scattato questa foto?

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato