Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: Elmetto danese...polizia aeroportuale

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Re: Elmetto danese...polizia aeroportuale

Non per contraddire l'amico Piesse, ma unicamente per amor del vero, mi permetto di dire
    che sul blasone danese dell'Esercito Reale, esistono i tre leoni. Cio' non toglie che i tre leoni
    possano essere stati adoperati sui fregi destinati alla difesa civile.In ogni caso questo era il fregio ufficiale militare,non civile, dell'Esercito Reale presente sull'elmetto classico M.23:
    [attachment=1:26zwcyy5]scansione0001.jpg[/attachment:26zwcyy5]
    E questo era il fregio ufficiale, militare, impiegato sull'elmetto M.39 Amalienborg della Polizia di Sicurezza:[attachment=0:26zwcyy5]scansione0002.jpg[/attachment:26zwcyy5]
    PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di piesse

Paolo, mi sembra di aver detto la stessa cosa che dici tu: i tre leoni sono il simbolo ufficiale della Danimarca, e pertanto presente sui M23, ad esempio.
    Non ho specificato che si trattava dell'esercito ma mi sembrava sottinteso.

In quanto alla decal a forma di scudetto coi tre leoni, la si può ritrovare su alcuni elmetti tedeschi usati dai Danesi collaborazionisti durante l'occupazione; anche tu (sull'ultimo Elmetti) li attribuisci alla Difesa Civile Collaborazionista.

Diciamo che Difesa Civile, parlando di Danimarca, è però un termine improprio, in quanto ufficialmente la Civil Forsvaret (CF) nasce nel dopoguerra, 1948 se ben ricordo.

Ma, visto che tu, sul tuo libro, li definivi così, per uniformarmi ho usato intenzionalmente il tuo termine.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Citazione Originariamente Scritto da piesse
    In quanto alla decal a forma di scudetto coi tre leoni, la si può ritrovare su alcuni elmetti tedeschi usati dai Danesi collaborazionisti durante l'occupazione; anche tu (sull'ultimo Elmetti) li attribuisci alla Difesa Civile Collaborazionista....
    Si,ma non c'è nulla di strano e sul libro non ho sbagliato nulla. Durante l'occupazione, i nazisti permisero la costituzione unicamente di reparti civili (che erano militarizzati), in funzione anti-alleata e anti-sabotaggio.
    Erano collaborazionisti, e fecero una brutta fine nel 1944-45.
    Nel dopoguerra nella guerra fredda, tali reparti,quelli sopravvissuti, sotto altro nome, sempre come civili,rimasero in funzione anti-comunista.L'unico reparto militarizzato collaborazionista nel periodo della guerra che portava una decal con i tre leoni era quello dei Lolland Falster.
    Era un anacronismo, infatti i tre leoni rappresentavano il regno di Danimarca, e probabilmente i nazisti permisero il fregio, solo in funzione nazionalistica,infischiandosi del significato. PaoloM

Utente registrato

Grazie per le risposte,
    Grazie Marpo, la parte metallica dell'elmetto riporta i marchi come nel liner, CF e la corona, e il distintivo non è una decalcomania ma metallico, agganciato al liner tramite tre fori e relativi fermi......
    Se non altro avrà* una didascalia molto precisa

Incute..... fallo fallo lo spiritoso che poi ti purgo a il giogo con un gulashino fatto ad arte.....
    hanno trovato in rete il tuo video della "Munga", mi fanno morbido gli amici dei ferrivecchi

Utente registrato

la munga l'è la munga nel bene e nel male

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Gotic Line Alarico
    Grazie per le risposte,
    Grazie Marpo, la parte metallica dell'elmetto riporta i marchi come nel liner, CF e la corona, e il distintivo non è una decalcomania ma metallico, agganciato al liner tramite tre fori e relativi fermi......
    Se non altro avrà* una didascalia molto precisa

Incute..... fallo fallo lo spiritoso che poi ti purgo a il giogo con un gulashino fatto ad arte.....
    hanno trovato in rete il tuo video della "Munga", mi fanno morbido gli amici dei ferrivecchi
    intendi questo video? [youtube:u7720ykk]FpVPnqXe1cA[/youtube:u7720ykk]

Utente registrato

....... si proprio quello......

non c'è piu' religione.....

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •