Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: elmetto floreale (da foto)

Utente registrato

elmetto floreale (da foto)

ciao a tutti, sfogliando il libro la Wehrmacht in Toscana ho notato una cosa curiosa (almeno per me, non conscendo il mondo elmettifero tedesco) in questa foto:

[attachment=1:r7ioiy7m]elmo 1.jpg[/attachment:r7ioiy7m]

questo è il particolare che mi ha suscitato la curiosità*.

[attachment=0:r7ioiy7m]elmo 2.jpg[/attachment:r7ioiy7m]

Oltre al mimetismo dello zeltbahn di entrambi i soldati che mi sembra non quello canonico, anche l'elmetto del militare alla nostra SX ha un mimetismo, come dire floreale.
    sembra fatto a spruzzo.

bho, io ho lanciato il sasso, voi che dite??

ciao ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

ciao
    lo squadrista
    -------------
    Và nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

Utente registrato

Re: elmetto floreale (da foto)

Una mimetizzazione molto strana ma anche molto bella a parer mio
    I soldati sono della Hermann Goering
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato

Vi immaginate di trovare sto elmetto su di un banchetto in vendita? Già* immagino....."falso a priori"......stupenda foto a dir poco

Utente registrato

Si l'elmo è stato mimetizzato appoggiando delle foglie sull'elmetto e poi vi è stata data una mano di vernice a spruzzo.... (da ricordare che già* esistezano i compressori e relative pistole per verniciare) probabilmente l'elmetto era giallo e poi è stata data una mano di verde...

Citazione Originariamente Scritto da lo squadrista

Oltre al mimetismo dello zeltbahn di entrambi i soldati che mi sembra non quello canonico, anche l'elmetto del militare alla nostra SX ha un mimetismo, come dire floreale.
    sembra fatto a spruzzo.
    non sono degli zelt ma bensi uno "spolverino" SS...

foto internet

Utente registrato L'avatar di franzroma

Citazione Originariamente Scritto da Pie

I soldati sono della Hermann Goering
    Pie ha ragione, sono soldati della HG Division, non indossano il classico telo tenda in dotaione all'Heer, ma erano equipaggiati con lo stesso giacchino mimetico in dotazione ai reparti Waffen-ss, nello specifico è un raro modello primo tipo stampato con disegni a carattere vegetale o "palmizio".

In merito all'elmo, penso che questo tipo dimimetismo sia unico ed estremamente raro, penso che sia stato realizzato a pruzzo, mi sembra che la base del mimetisamo sia giallo, poi spuzzato di verde e/o marrone direttamente sopra il foglieme sistemato sulla calotta, cosi da lasciare il "negativo" di queste una volta tolte....
    francesco / nachtjager44 / franzroma

Utente registrato L'avatar di franzroma

Citazione Originariamente Scritto da Friz84
    Si l'elmo è stato mimetizzato appoggiando delle foglie sull'elmetto e poi vi è stata data una mano di vernice a spruzzo.... (da ricordare che già* esistezano i compressori e relative pistole per verniciare) probabilmente l'elmetto era giallo e poi è stata data una mano di verde...

Ottimo Mattia , t'ho scritto sopra.......ma vedo che abbiamo detto le stesse cose!
    francesco / nachtjager44 / franzroma

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da franzroma
    Citazione Originariamente Scritto da Friz84

Ottimo Mattia , t'ho scritto sopra.......ma vedo che abbiamo detto le stesse cose!

allora non ho detto cavolate fortuna!!

Utente registrato

grazie ragazzi delle spiegazioni
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Và nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

Utente registrato L'avatar di dagger1

elmetto floreale

Salve ragazzi, io ho questo elmetto che credo della HG, non è in ottimo stato ma ho sempre pensato che avesse un mimetismo "floreale";
    mi pare sia verde standard sul quale è stato aggiunto il verde chiaro (le foglie sono chiare) e poi una nuova spruzzata di mano di scura che però è moto leggera e quasi scomparsa.
    Le foto forse non rendono bene, secondo voi si può fare qualcosa per ridare vita al mimetismo?
    Stefano

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Difficilissimo rivitalizzare il verde, sempre che ci fosse stato sotto forma di foglie a spruzzo. PaoloM

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato