Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 80

Discussione: Elmetto Francese 1926

Moderatore
    Gran belli i vostri elmi complimenti posto questi miei due il 1° dovrebbe essere un adrian credo della 1° guerra il 2° dovrebbe essere della 2° ww belga modello 31 della difesa civile dalla tinta nera del periodo 39/40 così li ho catalogati ma se potete dirmi se eventualmente se ho sbagliato. Grazie

Immagine:

140*KB

Immagine:

117,03*KB

Immagine:

119,68*KB

Immagine:

161,21*KB

Immagine:

127,16*KB

Immagine:

149,15*KB
    luciano

Utente registrato L'avatar di piesse
    Luciano, anche il tuo è un Mod.26 impiegato nella 2gm.

Si distingue dal mod.15 della 1gm principalmente per i seguenti motivi:
    1) il Mod.15 è in quattro pezzi: crestina, calotta, falda posteriore e falda anteriore, il tutto tenuto insieme con rivetti; lungo il perimetro della calotta sulle falde c'è un bordino rilevato.
    il Mod. 26 è in due pezzi, cioè la crestina e la calotta compreso falda; inoltre il 26 presenta una coppia di rivetti anteriori, una posteriore e due coppie laterali, assenti sul Mod.15.
    Esiste un Mod.23 di transizione, fatto come il 26 ma senza i suddetti rivetti, perché monta ancora l'interno del Mod.15
    2) l'interno appunto è diverso: il 15 ha un interno montato con un caratteristico cerchio in lamierino di alluminio ondulato e il soggolo è applicato direttamente sul cerchio; l'interno del 26 invece è fissato a scatto su quattro linguette, di cui una si vede bene sul guscio mostrato da Mulon e anche sul tuo elmetto; le coppie di rivetti che appaiono sull'elmo servono appunto a tenere queste linguette; sui rivetti laterali sono applicati anche i reggisoggolo, direttamente sul guscio, anche questo particolare è ben evidente sia sul tuo che su quello di Mulon.
    Si trovano molti Mod.15 con interno ricondizionato simile a quello del Mod.26, in particolare senza il famoso lamierino ondulato, ma inl sistema di applicazione è sempre quello più antico.

Due Mod.15, uno verde e uno blu horizon.

In quanto al belga, che si distingue a prima vista per le falde chiaramente più schiacciate, si tratta di un Mod.26/31 ricondizionato postbellico con l'insegna della Polizia di Liegi.

Infine per Franz: niente di strano per la sigla Franck; la ditta "Franck et Fils" di Aubervillieurs-Parigi è uno dei produttori storici di elmi, ne ho visto uno marcato datato 1895, ed è tutt'oggi in attività* anche se ultimamente credo abbia avuto problemi e forse è stata assorbita da qualche multinazionale.
    Il loro marchio io per lo più l'ho visto su elmetti postbellici, M51-53-56 OTAN, M78 F1 "toutes armes", M45 "Jeanne d'Arc", ma ripeto, niente di strano sugli Adrian o qualunque altro elmetto francese.

Moderatore
    Grazie piesse per le ottime spiegazioni ho provveduto a correggere le etichette. Belli quelli che hai postato.[ciao2]
    luciano

Utente registrato
    Grazie sei stato prezioso.
    [ciao2][ciao2]Franz
    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

Utente registrato
    anche se ho un debole x il terzo reich però dinanzi a tanta bellezza non si può fare altro che inchinarsi, complimenti.[Panic2]
    piesse sei una fonte inesauribile di elmi, veramente belli.[panic3]
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

Utente registrato

Che Elmetto francese è?

Salve a tutti quanti!!!
    Vorrei saperne di più su questo elmetto Adrian da qualche gentilissimo esperto.

Mi è stato detto che è il modello Francese ma non saprei se del I o II conflitto mondiale...

mi sarebbe utile anche un metodo su come poter rimuovere o arrestare i piccoli puntini di ruggine senza rovinare la vernice.
    La verniciatura in foto sembra lucida ma in verità* è molto opaca.

Grazie []

Immagine:

129,98*KB

Immagine:

128,9*KB

Immagine:

82,16*KB

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Posta l'interno!!!
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    ecco l'interno scusate ma lo avevo dimenticato...

Immagine:

120,47*KB

Utente registrato
    E' un M26 quindi seconda guerra mondiale

Utente registrato
    Il problema della corrosione puntiforme su oggetti verniciati, io lo affronto con l'olio di paraffina (vaselina).
    Non si danneggia la vernice, che anzi, quando è un po' sbiadita viene ravvivata e impedisce l'ulteriore scambio con l'ossigeno.
    Non vuole essere un consiglio.solo un'esperienza personale.
    e gira, gira l'elica. . .

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •