Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: elmetto francese indocina

Collaboratore

elmetto francese indocina

Io pensavo che avessero un elmetto simile a quello americano, ma lall'ultima fiera antiquaria diel mio paese un amico ne ha comprato uno per 10 euro e gli hanno detto che è francese dell'indocina. Qualcuno ha notizie o foto in materia da poter confrontare con quell comprato?
    Grazie tante.
    sven hassel
    duri a morire

Utente registrato
    A me risulta che in indocina (1946-54)i francesi impiegarono principalmente elmetti M1 americani,sia normali che da paracadutisti, a volte quelli normali venivano ricondizionati con l'aggiunta di soggoli da paracadutisti di fattura francese.
    Vennero impiegati anche Adrian M26 privi di fregio principalmente da parte delle unità* nordafricane.
    L'elmetto OTAN M51 venne disribuito in maniera massiccia durante la guerra d'Algeria (1954-62).
    Non escludo che sia stato usato anche in Indocina ma nelle fotografie che ho visto i francesi indossano sempre l' M1 americano

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Citazione Originariamente Scritto da sven hassel

Io pensavo che avessero un elmetto simile a quello americano, ma lall'ultima fiera antiquaria diel mio paese un amico ne ha comprato uno per 10 euro e gli hanno detto che è francese dell'indocina. Qualcuno ha notizie o foto in materia da poter confrontare con quell comprato?
    Grazie tante.
    Dov'è la foto? Altrimenti non sappiamo neanche di cosa stiamo parlando.[8D]PaoloM

Utente registrato

Re: elmetto francese indocina

Io ho un elmetto che mi è stato detto essere usato dai francesi in Indocina cercherò di mettere le foto al più presto se a qualcuno interessa lo cedo o lo scambio grazie
    P.s.: è molto simile a quello americano
    Pier
    La storia é sotto i piedi , recuperiamola !!

Utente registrato

Re: elmetto francese indocina

Quasi sicuramente si tratta di un elmetto "modèle 51 OTAN"; questo elmetto è stato adottato nel 1951 e distribuito inizialmente alle truppe francesi in Indocina tra il 1952 e il 1953 per quanto su scala abbastanza limitata. Essendo però rimasto in produzione per più di 25 anni, fino cioè alla metà degli anni '70, l'etichetta "Indocina" serve soltanto a conferire un aura "esotica" a un elmetto tutto sommato molto comune: le marcature del guscio e del liner consentono quasi sempre di attribuire una datazione esatta a ciascun esemplare, quindi se si tratta di un OTAN fabbricato negli anni '60 l'Indocina l'ha vista soltanto in cartolina... Attualmente se ne trovano in giro moltissimi sul mercato della militaria, e a prezzi appunto davvero irrisori. A volte si tratta di esemplari nuovi di magazzino, quindi per 15-20 euro vale sempre comunque affrontare la spesa! Aspettiamo ovviamente le foto per una identificazione più precisa.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato