Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 72

Discussione: ELMETTO G.V. REALI CARABINIERI

Utente registrato

Re: ELMETTO G.V. REALI CARABINIERI

Citazione Originariamente Scritto da piesse
    ...... ma qui si rispolvera una discussione interessante ma che difficilmente mette d'accordo diverse "correnti di pensiero" e mi riferisco ai rivetti: quelli di questo elmetto SEMBRANO essere i fantomatici rivetti bellici SIMILI ai rivetti postbellici, che per qualcuno NON ESISTONO nel periodo bellico.
    Questa è la discussione:
    viewtopic.php?f=17&t=10656&start=50
    E si caro Piesse, anche i rivetti sembrano quelli post ma non lo sono!!!! Concordo con te che esisteva un 3° tipo prodotto ante 45, anzi siccome sono sicuro che quest'elmo è assemblato nel 1938 questo rivetto è di tipo prebellico (e qua mi espongo!!). Ho riscontrato questo tipo di rivetto in altri elmi simili. Comunque altra coincidenza e che l'elmetto della PAA a cui si riferisce il link che hai dato è stato rinvenuto qua in Sardegna. Sarà* mai che noi sardi ci volgiamo distinguere???? Ad ogni modo spero che tutto questo possa essere utile.
    Il soldato tedesco ha stupito il mondo! Il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Bel pezzo Marius.Francamente il fregio non mi ispira infatti e' anomalo e improprio l'uso di fregio argentato dei CCRR su g. verde.Interessante per i rivetti senz'altro.La mia opinione e' conosciuta per cui lungi da me infuocare polemiche come vorrebbe qualcuno fuori da questo forum,ma certamente tutto l'argomento dei rivetti merita ulteriori ricerche, magari raccogliendo nuova documentazione fotografica particolareggiata come quella fornita da Marius che mostra inconfondibilmente un elmetto d'epoca non rimontato,ma semplicemente ricondizionato per l'uso nei primi anni del dopoguerra.
    PaoloM

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Bel pezzo Marius.Francamente il fregio non mi ispira infatti e' anomalo e improprio l'uso di fregio argentato dei CCRR su g. verde.Interessante per i rivetti senz'altro.La mia opinione e' conosciuta per cui lungi da me infuocare polemiche come vorrebbe qualcuno fuori da questo forum,ma certamente tutto l'argomento dei rivetti merita ulteriori ricerche, magari raccogliendo nuova documentazione fotografica particolareggiata come quella fornita da Marius che mostra inconfondibilmente un elmetto d'epoca non rimontato,ma semplicemente ricondizionato per l'uso nei primi anni del dopoguerra. PaoloM
    Si Paolo, il primo sono io a dire che questo elmetto non trova riscontro sui testi ma qualcuno all'epoca dispose questa variante (ipotizzo una sperimentazione ma a quale scopo???). Tra l'altro ne esiste un'altro uguale che io stesso ho trovato nel medesimo luogo e che custodisce un caro amico. Ad ogni modo ritenendomi in buona fede e sicuro del fatto proprio ho voluto rendere partecipe il forum di questa scoperta. Naturalmente confido che prima o poi si possa dare un riscontro ufficiale. Ti ringrazio per il tuo prezioso commento. Ci ao. Marius
    Il soldato tedesco ha stupito il mondo! Il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco

Utente registrato

ne ho uno anch'io g.v. col fregio argento, molto consumato..e l'ho visto in un filmato luce usato in francia..

Utente registrato L'avatar di silent brother

Citazione Originariamente Scritto da bios
    ne ho uno anch'io g.v. col fregio argento, molto consumato..e l'ho visto in un filmato luce usato in francia..

Postalo!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Collaboratore

Citazione Originariamente Scritto da silent brother
    Citazione Originariamente Scritto da bios
    Postalo!
    bene.. aspettiamo di vedere foto dettagliate.. ciao Viper 4
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato

merglio di cosi non riesco ad estrapolarle da notare che non è un riflesso
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

... e questo è il mio. a proposito anche il mio ha il lotto B 16?

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Bel pezzo Marius.Francamente il fregio non mi ispira infatti e' anomalo e improprio l'uso di fregio argentato dei CCRR su g. verde.Interessante per i rivetti senz'altro.La mia opinione e' conosciuta per cui lungi da me infuocare polemiche come vorrebbe qualcuno fuori da questo forum,ma certamente tutto l'argomento dei rivetti merita ulteriori ricerche, magari raccogliendo nuova documentazione fotografica particolareggiata come quella fornita da Marius che mostra inconfondibilmente un elmetto d'epoca non rimontato,ma semplicemente ricondizionato per l'uso nei primi anni del dopoguerra.
    PaoloM
    Ciao, l'elmetto già* lo conosci, se non ricordo male ti inviai le foto una decina d'anni fa. è vero non è comune , ma dal fimato si evince che il secondo CC ha l'elmetto g.v. con un fregio chiaro sul davanti, presumibile argento. certo, rimane un mistero il xchè , ma comunque c'erano.
    un saluto
    Bios

Utente registrato

Ottimo lavoro Bios,ottimo elmo e ottima documentazione

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •