Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 72

Discussione: ELMETTO G.V. REALI CARABINIERI

Utente registrato

Re: ELMETTO G.V. REALI CARABINIERI

Citazione Originariamente Scritto da silent brother
    Citazione Originariamente Scritto da garand
    visto il fregio risistemato dopo il '38 ?

Infatti è curiosa questa cosa!
    .. io comunque ne ho visti altri due sempre col medesimo fregio e col medesimo colore (museo storico arma cc)...
    il fregio è molto + piccolo di quelli per elmetto mod 33, in + l'elmetto è in mio possesso da almeno 20 anni, ed arriva da fuori il mercato collezionistico

Utente registrato L'avatar di silent brother

Non dubito della qualità* del pezzo, solo non conoscevo questa cosa.
    Grazie Bios!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Utente registrato

Ma infatti la mia osservazione non voleva assolutamente mettere in discussione la genuinità* del pezzo anzi, non conoscendo io moltissimo gli adrian dell'Arma volevo capire un po' come poteva essere la storia di un pezzo per me sconosciuto ma che ti assicuro mi piace moltissimo, comunque anche se la mascherina usata per il fregio non è quella dell'm33 secondo me dovrebbe essere quanto meno coeva con quella adottata dopo il '38 se così non fosse (anche se tutto puo' essere) sarebbe un po' strano che su di un elmetto "vecchio(m15)" si usa un disegno nuovo (ossia la fiamma post '3 e su di un elmetto "nuovo(m33)" si usa un disegno vecchio (ossia la fiamma post'34) (spero di essermi fattto capire), voi che ne pensate del mio ragionamento?
    p.s. comunque te lo invidio moltissimo

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da garand
    Ma infatti la mia osservazione non voleva assolutamente mettere in discussione la genuinità* del pezzo anzi, non conoscendo io moltissimo gli adrian dell'Arma volevo capire un po' come poteva essere la storia di un pezzo per me sconosciuto ma che ti assicuro mi piace moltissimo, comunque anche se la mascherina usata per il fregio non è quella dell'm33 secondo me dovrebbe essere quanto meno coeva con quella adottata dopo il '38 se così non fosse (anche se tutto puo' essere) sarebbe un po' strano che su di un elmetto "vecchio(m15)" si usa un disegno nuovo (ossia la fiamma post '3 e su di un elmetto "nuovo(m33)" si usa un disegno vecchio (ossia la fiamma post'34) (spero di essermi fattto capire), voi che ne pensate del mio ragionamento?
    p.s. comunque te lo invidio moltissimo
    .. non fa una piega ! in effetti anche il monogramma reale è molto simile al nuovo fregio mod 38 ma lelmo è datato, ogni ipotesi è aperta..
    saluti

Utente registrato

Salvo continuare a ragionare sull' Adrian appena puoi posta le foto degl'altri elmetti, sono molto curioso soprattutto sul telino blu

Molto interessante!

Pure io sono curioso di vedere il telino blu!
    E' su un kevlar giusto? Pure io ce l'ho, ma senza fregio.
    DANIELE

Utente registrato

Bellissimo elmo, veramente significativo. Vorrei chiedere agli esperti un chiarimento sul tipo di cuffia in pelle presente su questo elmo. Ritenevo, forse sbagliando, che quel tipo di imbottitura a pelle chiara con le linguelle cucite e munite di occhielli metallici fosse databile ai mod. 16 postbellici (primi anni venti) il che sarebbe in linea con la storia di questo esemplare. Ma allora il timbro ad inchiostro con datazione 14 come si spiegherebbe? Il 14 poi, è effettivamente una datazione? Non avevo mai visti timbri ad inchiostro applicati sul recto della fascia parasudore sinora. Ringrazio se qualcuno potrà* chiarire questi miei dubbi.
    Nec recisa recedit

Credo che il "14" nel marchio dell'Arsenale Torino, corrisponda al numero del lotto di produzione.
    DANIELE

Collaboratore

Citazione Originariamente Scritto da silent brother
    Credo che il "14" nel marchio dell'Arsenale Torino, corrisponda al numero del lotto di produzione.
    In un topic si parlava di quel timbro.. ma non riesco più a trovarlo..
    Elmo mod. 15 particolare e molto bello.. (speriamo che Piesse o Marpo vedano questo topic)..
    Il telino blu con la fiamma
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato

si sicurAMENTE IL 14 NON è L'ANNO...
    ECCO LE FOTO DEL KEVLAR...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato