Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 72

Discussione: ELMETTO G.V. REALI CARABINIERI

Utente registrato

ELMETTO G.V. REALI CARABINIERI

Posto le foto di questo particolare elmetto dei Reali Carabinieri che ho da anni in collezione. Proviene da una dismessa caserma ed in origine si presentava con la colorazione classica verde nato. Ma al di sotto vi era qualcosa di molto interessante. Voglio condividerlo al forum (tra l'altro qualche anno fa lo postai in altro forum). Sono sicuro che farà* parlare poichè non risulta dalle disposizioni che fosse previsto il fregio argento su fondo grigioverde. Le ipotesi sono tante....... una cosa è certa vi assicuro che è assolutamnete VERO!!! Saluti. Marius
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Il soldato tedesco ha stupito il mondo! Il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco

Utente registrato

Re: ELMETTO G.V. REALI CARABINIERI

Ottimo elmetto dei carabinieri reali , belli anche i rivetti , punzone soggolo si bello

Utente registrato L'avatar di piesse

Davvero interessante questo elmetto.
    Soprattutto per il fregio argentato su fondo verde, che, visto anche che è apparso sotto una verniciatura postbellica, direi che non ha dubbi di autenticità*.
    Così a occhio direi che detto fregio è anche di dimensione più piccola dell'abituale.

L'elmetto appare sovraverniciato in kaki anche all'interno, quindi viene di pensare che la cuffia sia stata rimontata, comunque quella presente appare anch'essa bellica, anche se l'aspetto a prima vista, date anche le ottime condizioni di conservazione, potrebbe trarre in inganno.

Per i rivetti sinceramente mi piacerebbe vedere un close-up nitido sia dell'interno che dell'esterno. Nella logica di quest'elmetto non dovrebbero essere rimessi o sostituiti, ma da queste foto non lo capisco.

Altro componente che vorrei vedere meglio è il soggolo in particolare la parte con la fibbia: la fibbia grigio verde (e anche i rivetti del soggolo) è una finezza del resto personalmente rivista proprio su elmetti CCRR o elmetti di alti Ufficiali, ma, ahimè, anche su repliche recenti, per cui qualche primo piano di questa sarebbe interessante.
    Ancora, l'attacco di detto semisoggolo al gancio relatico sembra fatto a rovescio; anche qui qualche foto di dettaglio può aiutare.

Comunque, ripeto, un esemplare pregevole, e ringrazio di averlo postato.

Collaboratore

Ottima spiegazione Piesse.. Marius hai messo in cassaforte veramente un pezzo di non comune reperibilità*.. e in Sardegna capita di trovare pezzi della Benemerita di un certo pregio.. ancora complimenti Viper 4
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da piesse
    Davvero interessante questo elmetto.
    Soprattutto per il fregio argentato su fondo verde, che, visto anche che è apparso sotto una verniciatura postbellica, direi che non ha dubbi di autenticità*.
    Così a occhio direi che detto fregio è anche di dimensione più piccola dell'abituale.

L'elmetto appare sovraverniciato in kaki anche all'interno, quindi viene di pensare che la cuffia sia stata rimontata, comunque quella presente appare anch'essa bellica, anche se l'aspetto a prima vista, date anche le ottime condizioni di conservazione, potrebbe trarre in inganno.

Per i rivetti sinceramente mi piacerebbe vedere un close-up nitido sia dell'interno che dell'esterno. Nella logica di quest'elmetto non dovrebbero essere rimessi o sostituiti, ma da queste foto non lo capisco.

Altro componente che vorrei vedere meglio è il soggolo in particolare la parte con la fibbia: la fibbia grigio verde (e anche i rivetti del soggolo) è una finezza del resto personalmente rivista proprio su elmetti CCRR o elmetti di alti Ufficiali, ma, ahimè, anche su repliche recenti, per cui qualche primo piano di questa sarebbe interessante.
    Ancora, l'attacco di detto semisoggolo al gancio relatico sembra fatto a rovescio; anche qui qualche foto di dettaglio può aiutare.

Comunque, ripeto, un esemplare pregevole, e ringrazio di averlo postato.
    Ciao Piesse e grazie per il tuo intervento. Allora il tuo buon occhio attento ha notato una differenza di colore delle due parti del soggolo. In effetti la parte con la fibbia è stata sostituita (non da me) ed è riconducibile ad una operazione di caserma. Non so se mai sia stata smontata la sola cuffia per consentire la verniciatura "a pennello" dell'interno ma è consona al periodo ( la maggior parte che trovo sono tutte sinigagliesi 193 ed anche i fermacampioni appaiono vecchi e ben saldi alla cuffia con l'alone di verderame. Il cerchione escludo sia stato smontato poichè i rivetti conservano ancora piccole tracce di vernice g.v.. Ad ogni modo l'elmetto è ok in tutto, la sola cosa particolare è questo fregio di cui non si trova traccia sui libri; escludo inoltre possa trattarsi di un errore fatto all'epoca poichè non vi sono segni correttivi. Qui Piesse mi devo riallacciare ai post da me efettuati sulla sezione elmetti 33 dove ho postato altri miei due m33 CCRR perchè con questo sono tre i fregi differenti rinvenuti e tutti difformi da quello cosidetto da "libretta". L'unica cosa certa di cui sono sicuro è che questo elmetto e gli altri in mio possesso sono di Caserma e mai passati per mani di collezionisti, rigattieri o altro. Mi piacerebbe però trovare un riscontro a queste difformità*. Ogni commento è utile e graditissimo. Ciao. Marius

Il soldato tedesco ha stupito il mondo! Il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco

Utente registrato

Marius,è gia stato detto tutto .e anche se non avrei potuto aggiumgere molto,ti faccio i complimenti per questo pezzo che hai postato.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Viper 4
    Ottima spiegazione Piesse.. Marius hai messo in cassaforte veramente un pezzo di non comune reperibilità*.. e in Sardegna capita di trovare pezzi della Benemerita di un certo pregio.. ancora complimenti Viper 4
    Si Viper, sull'isola non si avranno luoghi dove andare a cercare col metal detector ma in compenso ogni tanto saltano fuori cose incredibili e tra l'altro conservate in maniera eccezionale.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da MULON
    Marius,è gia stato detto tutto .e anche se non avrei potuto aggiumgere molto,ti faccio i complimenti per questo pezzo che hai postato.
    Grazie Mulon, in effetti è uno tra i pezzi che tengo molto steretto proprio per l'alone di mistero. Ciao. Marius

Utente registrato L'avatar di silent brother

Notevole! Conoscendoti, non posso dire altro!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Utente registrato L'avatar di piesse

Innanzi tutto grazie per le foto, che intanto, a parer mio, chiariscono un bel po' di cose.
    Soprattutto che né cerchio né cuffia sono rimontati ma sono originali del periodo bellico.
    Le facili deduzioni sono date dal color grigio verde rimasto sul cerchio, dai fermacampioni e dalla apertura a sei lembi dei rivetti ereatori, che appaiono intoccati.

Ma qui si rispolvera una discussione interessante ma che difficilmente mette d'accordo diverse "correnti di pensiero" e mi riferisco ai rivetti: quelli di questo elmetto SEMBRANO essere i fantomatici rivetti bellici SIMILI ai rivetti postbellici, che per qualcuno NON ESISTONO nel periodo bellico.

Questa è la discussione:
    viewtopic.php?f=17&t=10656&start=50

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato