Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Elmetto Luftwaffe 1940

Utente registrato

Elmetto Luftwaffe 1940

Non sono in assoluto nuovo del forum ,ma è la prima volta che scrivo su elmetti Tedeschi della seconda guerra, quindi in saluto a tutti.
    Ho trovato un elmetto m.1940 della Luftwaffe bidecals , vi risulta che c'erano dei '40 con due decals? Ecco qualche foto.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di marpat

Re: Elmetto Luftwaffe 1940

Intanto a me pare proprio un 35 e non un 40. Poi, appunto i 35, potevo essere bidecal. Non
    Sono un esperto ma a me pare proprio buono. Bisognerebbero delle macro sulle decal

Utente registrato L'avatar di franzroma

Ciao, si tratta senza ombra di dubbio di un M40, il fatto che abbia due decal vuol dire che è una produzione molto precoce del suddetto modello. Sono molto rari questi elmi, ma esistono. Per verificare l'attendibilità e la correttezza delle decal servono foto dettagliate. Puoi comunque fare una rapida verifica tramite il numero di lotto produzione e le varie date dei componenti interni. Verifica la coerenza poi delle decal con quelle prodotte d'epoca e applicate ad elmi dello stesso fabbricante . Ad occhio le decal potrebbero, ma prendi il tutto con le molle, avere delle buone chance. A vedere le foto il tuo elmo dovrebbe essere un Quist, particolare che potrebbe giocare a favore della bontà delle due decal. Il cerchio, in allumini con rinforzi, se non rimesso, confermerebbe la produzione procede di questo M40. Il soggolo invece è sicuramente una riproduzione.
    francesco / nachtjager44 / franzroma

Utente registrato

Vedi se puoi fare altre foto delle decal, ma a me pare a posto. Butta via quell'orribile soggolo, ed investi qualche € per l'acquisto di uno originale e consono.

Domenico

http://www.progetto900.com

Utente registrato L'avatar di marpat

Che dire, mi rimetto all'autorevole stima di chi ne capisce più di me ma
    Io continuo a vedere, sicuramente sbagliando, che i fori di aerazione sono
    apposti e non stampati, lasciando quindi intendere che siamo davanti ad un
    35......

Utente registrato L'avatar di piesse

Io concordo con Francesco, un M40 Quist, la forma degli areatori è tipica, per cui una rarità trovarlo bidecal.

Le decal sembrano buone, ma come già detto altre foto macro e nitide sarebbero opportune.

Soggolo replica come già detto, mentre la cuffia è molto bella.

Utente registrato

Grazie a tutti per le risposte. Volevo aggiungere che il guscio è marcato ET-64 537 , mentre il "cerchione "interno" è marcato Metall Lederverarbeitung - Bln - CH burg 5 ZM ,scritto in modo che circoscrive 1939.
    Secondo voi è consono? Per il soggolo mi potreste suggerirne uno giusto? Quello che c'è adesso è questo che già mi avete detto che è falso.

Utente registrato L'avatar di franzroma

Ciao, ho toppato pensando ad un Q, ma tutto il resto è ancora valido, sarebbe quindi essenziale vedere entrambe le decal con foto ravvicinate....
    francesco / nachtjager44 / franzroma

Utente registrato L'avatar di piesse

Citazione Originariamente Scritto da franzroma
    Ciao, ho toppato pensando ad un Q....
    Siamo in due. Anch'io ero convintissimo fosse un Quist...

Utente registrato

Grazie, ma volevo sapere se secondo voi il "cerchione" è giusto per quel guscio.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato