Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Elmetto M1 divisionale 88th blue devils

Utente registrato

Elmetto M1 divisionale 88th blue devils

chiedevo pareri su questo elmo us un divisionale solo guscio a ganci mobili giunzione frontale del bordino nr. di lotto 983F della divisione blue devils
    che ne pensate ???

grazie per ogni eventuale commento

saluti roberto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di BERTO

Re: Elmetto M1 divisionale 88th blue devils

Ciao , è sempre molto difficile dire se un'insegna su un M1 è originale o no , a me sembra dalle foto in particolare nell'ultima si nota che è stato ridipinto a mano di un colore non comune per un M1, potresti darci le tue impressioni visto che l'hai visto dal vivo, sarebbe interessante sapere da dove viene.
    Berto

Utente registrato

Ciao Tremendone,
    mettiti il cuore in pace,il fregio di questo tuo elmetto secondo il mio modesto parere è ingiudicabile,ovvero trattandosi di un hand-made ogni paragone con altro fregio dell' 88th non può essere attendibile.Mi fanno ridere certi paragoni sulle dimensioni o su delle caratteristiche che si vogliono riscontrare in serie su manufatti di questo genere,sono altri gli indizi che devono farti riflettere,invecchiatura e impatinatura del fregio,nel caso specifico del tuo pare abbastanza naturale,consona al l'elmetto e non artificiosa, altro indizio è la provvenienza,anche quest'ultima indubbiamente fondamentale.
    Asso di Bastoni

Utente registrato

grazie della positiva analisi , ma sopratutto grazie del tuo ragionamento sensato e costruttivo sottolineando la personalizzazione che ogni singolo militare poteva fare in ogni singlo pezzo e non uno standard fisso per tutti

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Ne ho visti altri, uno ne ho anche avuto circa 40 anni fa',come questo di provenienza
    certa (per me).Pressoché identico con pesanti zaffate di vernice e fregio 'grosso'
    fatto a mano.Non posso dire se il tuo e' buono o meno. Certamente pero' è piu' attendibile
    di altri gia' visti qui e in altri forum. PaoloM

Utente registrato L'avatar di piesse

Il mio parere te l'ho già* dato altrove.
    Comunque ribadisco che la certezza su questi fregi fatti a mano non pretendo di averla, ma da parte mia posso dirti che fino a prova contraria è credibile, e non vedo particolari che mi possano far pensare ad un falso.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da asso di bastoni
    Ciao Tremendone,
    mettiti il cuore in pace,il fregio di questo tuo elmetto secondo il mio modesto parere è ingiudicabile,ovvero trattandosi di un hand-made ogni paragone con altro fregio dell' 88th non può essere attendibile.Mi fanno ridere certi paragoni sulle dimensioni o su delle caratteristiche che si vogliono riscontrare in serie su manufatti di questo genere,sono altri gli indizi che devono farti riflettere,invecchiatura e impatinatura del fregio,nel caso specifico del tuo pare abbastanza naturale,consona al l'elmetto e non artificiosa, altro indizio è la provvenienza,anche quest'ultima indubbiamente fondamentale.
    Asso di Bastoni
    Ciao Roberto, tematica del tutto fuori dai miei canoni collezionistici, ma dopo aver letto quanto scritto in queste pagine e non solo quoto al 100% lo scritto di asso di bastoni, che trovo sensato e logico.

Utente registrato

vi ringrazio dei commenti positivi sono molto rincuoranti , ho chiesto al venditore qualche info su quest'elmo , mi ha detto molto onestamente che l'elmo proviene dalla zona di trieste non ha mai visto nessuna collezione e tantomeno nessun collezionista lo ha trattato è stato un ritrovamento fortuito , mi è sembrato onesto poiche' non avrebbe avuto motivo per dirmi altre storie poi chissa'

grazie ancora tante degli interventi

Utente registrato

Lo stile del fregio è corretto, poi come dicono gli altri, chissà*.... Anch'io però lo giudico comunque più convincente di tanti altri simili che si sono visti in giro.
    Kilroy

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato