Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Elmetto m1 Ganci mobili 256A?

Moderatore L'avatar di Nitro90

Elmetto m1 Ganci mobili 256A?

Ciao ragazzi sono qui a chiedervi qualche informazione per quanto riguarda questo elmetto:

Allora come vedete è un ganci mobili, giunzione attacco frontale, con una bella vernicia verde scura ruvida.

Ho già notato che, una parte del soggolo quella corta non è originale, mentre l'altra potrebbe esserlo anche se ho visto che vicino al gancio è stato ricucito in seguito ad una rottura terminale.

L'elmetto all' interno riporta un numero che è 256A, comparandolo con altri elmetti in mio possesso mi sembra abbia una forma leggermente diversa sul frontale ( ma ora l'ho guardato molto velocemente che sono di sfuggita..)

Il liner mi pare ok, vedo che è un msa, il soggolo del liner è marchiato unidet carr su un rivetto e il fermo è di colore verde senza scritte però, anche se ho notato che anche questo è stato riattaccato in 2 punti ed è stato utilizzato un brutto rivetto in ottone messo abbastanza male.
    come colore direi che è ok .

Vi metto alcune foto fatte velocemente, seguiranno altre migliori .
    Graziee ciao!!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Re: Elmetto m1 Ganci mobili 256A?

eccovi le foto integrali del guscio, l'impatto sembrerebbe di un proiettile

Utente registrato L'avatar di BERTO

Ciao, le foto che hai fatto non aiutano .
    confermo sogolo repro e probabilmente anche i ganci
    Controlla se sotto il numero C' è una S in questo caso è uno Schlueter ,oppure posta una foto del profilo, questo può giustificare il numero basso x un ganci mobili, la verniciatura è Ok.
    Liner probabilmente riverniciato, chinstrap originale ma riparato come hai fatto notare.
    Con foto migliori potevo essere più preciso.
    Sentiamo anche gli altri .
    Berto

Citazione Originariamente Scritto da BERTO
    Ciao, le foto che hai fatto non aiutano .
    confermo sogolo repro e probabilmente anche i ganci
    Controlla se sotto il numero C' è una S in questo caso è uno Schlueter ,oppure posta una foto del profilo, questo può giustificare il numero basso x un ganci mobili, la verniciatura è Ok.
    Liner probabilmente riverniciato, chinstrap originale ma riparato come hai fatto notare.
    Con foto migliori potevo essere più preciso.
    Sentiamo anche gli altri .
    ciao berto grazie delle info!!!
    Io a guardare il colore del liner non direi che sia stato riverniciato presenta solo questo strato di colore verde scuro semi-opaco magari in foto risulta più sul lucido.
    Il sogolo dici sia repro anche il pezzo lungo? perché quella parte la ritenevo originale ..

comunque ho riguardato bene e in effetti la S C'è!!!!!!!!! avevo notato un profilo diverso .. spero si veda!

Quel che resta del sogolo lungo forse è originale ma i ganci sembrano repro.
    Dall'unica foto del liner sembra riverniciato.
    Berto

grazie ancora berto! domani con calma alla buona luce rifaccio qualche foto .

Utente registrato

secondo me Berto ha ragione sul sottoelmetto ridipinto. A mio avviso, semmai, non è detto che la fibbia del sottogola (la parte originale, intendo) sia rimontata. Appurata la "S", i ganci mobili li ritengo pure originali.

Escluderei il proiettile per la "botta" esterna, più probabili urti di altro genere (un proiettile che arrivasse con una velocità tale da provocare quel bozzo lascerebbe segni più traumatici).

nel complesso comunque a mio avviso un elmetto più che dignitoso, soprattutto di questi tempi pieni di falsità costose.

saluti
    Kilroy

Citazione Originariamente Scritto da kilroy
    secondo me Berto ha ragione sul sottoelmetto ridipinto. A mio avviso, semmai, non è detto che la fibbia del sottogola (la parte originale, intendo) sia rimontata. Appurata la "S", i ganci mobili li ritengo pure originali.

Escluderei il proiettile per la "botta" esterna, più probabili urti di altro genere (un proiettile che arrivasse con una velocità tale da provocare quel bozzo lascerebbe segni più traumatici).

nel complesso comunque a mio avviso un elmetto più che dignitoso, soprattutto di questi tempi pieni di falsità costose.

saluti
    Ho ipotizzato un rimontaggio perchè con un sogolo in queste condizioni il puntale non ha un graffio e la fibbia sembra abrasa di recente .
    Berto

Utente registrato

Il soggolo, effettivamente, non convince neanche me: troppo evidente la differenza d'usura tra l'una e l'altra parte. Mi sembra inoltre che la cucitura della parte più nuova sia stata effettuata con del filo di colore Olive Drab più scuro, cosa che insospettisce ulterioremente. Riparazione d'epoca o restauro posteriore? Chi può dirlo... Bello il liner, manca soltanto il paranuca: riguardo alla riverniciatura esterna era una pratica frequentissima, quindi, a mio parere, non altera l'originalità del pezzo. Quanto all'ammaccatura del guscio, non prendiamo tutte le botte degli M1 per dei "battle damage"! I gusci metallici dell'M1 venivano usati per svariati impieghi "alternativi", da quello di urinale a quello di martello per piantare i picchetti delle tende: quando non hai sottomano nulla di meglio, tutto fa brodo.

Citazione Originariamente Scritto da Spooky
    Il soggolo, effettivamente, non convince neanche me: troppo evidente la differenza d'usura tra l'una e l'altra parte. Mi sembra inoltre che la cucitura della parte più nuova sia stata effettuata con del filo di colore Olive Drab più scuro, cosa che insospettisce ulterioremente. Riparazione d'epoca o restauro posteriore? Chi può dirlo... Bello il liner, manca soltanto il paranuca: riguardo alla riverniciatura esterna era una pratica frequentissima, quindi, a mio parere, non altera l'originalità del pezzo. Quanto all'ammaccatura del guscio, non prendiamo tutte le botte degli M1 per dei "battle damage"! I gusci metallici dell'M1 venivano usati per svariati impieghi "alternativi", da quello di urinale a quello di martello per piantare i picchetti delle tende: quando non hai sottomano nulla di meglio, tutto fa brodo.
    Grazie anche a te spooky, il soggolo quello corto sono sicurissimo sia una copia, come ho detto speravo in quello lungo che anche come materiale si presenta molto morbido , quello corto è un tessuto più spesso e rigido , ma come ho detto farà altre foto migliori, appena il lavoro mi si scolla da addosso

Dettò ciò ho pensato fosse un'impatto perché guardando l'elmetto nella parte interna c'è un trauma veramente violento, una botta secca che ha gonfiato il metallo, anche se però dalla parte esterna la botta non sembrerebbe essere stata cosi acuta, non sono esperto di balistica seguiranno foto.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato