Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Elmetto m1 ganci mobili

Moderatore L'avatar di Nitro90
    Citazione Originariamente Scritto da marpo Visualizza Messaggio
    Rimanenze 'mai usate' in previsione di una guerra col Patto di Varsavia. Loro reciclavano tutti gli elmetti possibili ed immaginabili, noi, seguitavamo ad usare l'M.33 ed avevamo nei magazzini dell'EI e anche della MM (anche se la Marina non li ha mai impiegati), sia elmetti M-1 ganci fissi, sia M-1 ganci mobili con relativi liners, tutti nuovi di zecca ed ancora impacchettati. Negli anni '70 e piu' tardi, si sono cominciati a vedere sul nostro mercato collezionistico. A suo tempo ebbi l'occasione di trovarne un paio,uno preso a Biella e uno preso a Taranto, nuovi, coi ganci fissi:impossibile sapere se erano elmetti lasciati dagli americani o se fossero nuove forniture, perché i tiranti dei liners erano tipicamente WWII ed i marchi erano quasi tutti Westinghouse. Neanche uno (e ne ho visti diversi) con i tiranti interni verdi o col nuovo sistema del 1956. Chi ha la mia eta' potra' confermare quanto detto perché gli M-1 'nuovi' e mai usati che erano sul mercato all'epoca erano tutti di questa provenienza. Ci fu chi tra i commercianti piu' lungimiranti, che riusci' a venderne diversi stok di questi addirittura in USA, dove fecero faville (non c'era ancora ebay). Loro li avevano, ma erano usati.PaoloM
    intressante marpo grazie mille

Ragazzi un'ultima cosa, sul soggolo mi sapete dire qualcosa?

Utente registrato L'avatar di BERTO
    Citazione Originariamente Scritto da Nitro90 Visualizza Messaggio
    Ragazzi un'ultima cosa, sul soggolo mi sapete dire qualcosa?
    Il sogolo e quello che ho sempre visto su questi gusci , a volte però al posto della fibbia ci sono i ganci USA.
    Berto

Citazione Originariamente Scritto da BERTO Visualizza Messaggio
    Il sogolo e quello che ho sempre visto su questi gusci , a volte però al posto della fibbia ci sono i ganci USA.
    ho capito grazie Berto.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato