Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Elmetto M1 Normandia - Consigli

Utente registrato

Elmetto M1 Normandia - Consigli

Ciao a tutti, visto un errore fatto in passato a non chiedere consiglio agli amici del forum, eccomi qua...
    Sono in possesso oramai da qualche anno (2009) di questo elmetto M1 (ho solo la parte in acciaio) modello "fixed bale"... cosa mi consigliate? Varrebbe la pena completarlo con un liner originale ecc.? O è meglio tenerlo così? E se fosse meglio completarlo, che consigli mi date?
    Grazie in anticipo a tutti!

[attachment=7:1vs6vwdg]15538_179868078142_21817_n.jpg[/attachment:1vs6vwdg]

[attachment=6:1vs6vwdg]15538_179868083142_5073503_n.jpg[/attachment:1vs6vwdg]

[attachment=5:1vs6vwdg]15538_179868093142_5231300_n.jpg[/attachment:1vs6vwdg]

[attachment=4:1vs6vwdg]15538_179868103142_596083_n.jpg[/attachment:1vs6vwdg]

[attachment=3:1vs6vwdg]15538_179868113142_7896027_n.jpg[/attachment:1vs6vwdg]

[attachment=2:1vs6vwdg]15538_179868118142_221470_n.jpg[/attachment:1vs6vwdg]

[attachment=1:1vs6vwdg]15538_179868123142_5395493_n.jpg[/attachment:1vs6vwdg]

[attachment=0:1vs6vwdg]15538_179868138142_7744463_n.jpg[/attachment:1vs6vwdg]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Hang Tough! — Never, ever, give up.

Major Dick Winters
    Easy Company
    506th Parachute Infantry Regiment
    101st Airborne Division
    Band of Brothers

Utente registrato L'avatar di stahlelm16

Re: Elmetto M1 Normandia - Consigli

Ciao.Beh purché si tratti di un liner originale d'epoca direi che puoi completare l'elmetto.Almeno io lo farei.Alla fine non alteri l'elmetto,non c'è bisogno di fare buchi o di mettere rivetti o simili,il liner è il naturale completamento dell'elmetto
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti

Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Trova un liner che come usura possa essere consono al guscio e completalo. Aggiungici anche il soggolo e la fibbietta in cuoio.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

A mio parere la mancanza del soggolo pregiudica il valore di questo guscio e di un'eventuale ricostruzione. Puoi senz'altro completare l'elmetto con un liner appropriato (purchè tu riesca a reperirlo a un prezzo ragionevole, e non è una cosa per niente facile...) ma procurarsi un soggolo originale è abbastanza difficile, anche perchè andrebbe comunque ricucito e perderesti in ogni modo l'originalità del pezzo. Io lo lascerei così com'è.

Utente registrato L'avatar di BERTO

Citazione Originariamente Scritto da Spooky
    A mio parere la mancanza del soggolo pregiudica il valore di questo guscio e di un'eventuale ricostruzione. Puoi senz'altro completare l'elmetto con un liner appropriato (purchè tu riesca a reperirlo a un prezzo ragionevole, e non è una cosa per niente facile...) ma procurarsi un soggolo originale è abbastanza difficile, anche perchè andrebbe comunque ricucito e perderesti in ogni modo l'originalità del pezzo. Io lo lascerei così com'è.

Concordo con Spooky .
    Secondo me il colore non è l'originale semra più scuro e lucido potrebbe essere stato riutilizzato post ww2.
    Berto

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Classico colore che si vedeva sugli elmetti bellici riutilizzati fino al Vietnam compreso e che si trovavano a centinaia al mercato americano di Livorno.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Grazie a tutti per i consigli, allora lo lascio così com'è e stop
    Hang Tough! — Never, ever, give up.

Major Dick Winters
    Easy Company
    506th Parachute Infantry Regiment
    101st Airborne Division