Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Elmetto m1 pare rimaneggiato

Utente registrato L'avatar di BERTO
    Io intendevo il diametro (spessore) del gancio, la larghezza potrebbe anche essere , ma la forma del gancio non č la classica del McCord ma ricorda quella dello Schlueter.
    Il guscio č bellico sicuramente il marchio che io vedo č un 6 C ,da che manuale hai tratto questa informazione ?
    Berto

Moderatore
    Localitā
    Veneto
    Ho guardato il mio ed il diametro del gancio č di 3mm..
    Non avevo mai fatto la prova calamita e ho scoperto che anche il guscio non l'attrae sapete di che metallo č fatto?? tra l'altro non ho trovato nessun marchio.
    Con lo scanner non sono riuscito pertanto l'ho fotografato e le foto sono quelle che sono.

Immagine:

97,77*KB
    Immagine:

116,31*KB
    Immagine:

63,41*KB
    Immagine:

78,92*KB
    luciano

Il diametro del gancio č corretto , il tuo guscio č sicuramente un McCord e fatto in acciaio manganese Hadfield , dai segni (stress) che ha sulla parte posteriore io direi che č una delle prime serie.
    Berto

Scusami dove e dachi č stato ritrovato ?
    grazie
    Berto

Utente registrato L'avatar di silent brother
    Localitā
    Emilia Romagna - Modena
    Bello Cocis! questo non č rimaneggiato di sicuro!
    Le prime due foto non sono male, le ultime due sono un po sfuocate ma comunque rendono lo stesso:
    Per il marchio č possibile che sia stato coperto dalla ruggine o cancellato dalla corrosione, trattandosi di un pezzo da scavo.
    Sembrerebbe un elmo di prima produzione, si vedono le caratteristiche crepe verticali dello stampaggio nella parte posteriore.
    E' un bel pezzo Cocis ![]
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Moderatore
    Localitā
    Veneto
    Ciao Berto non so dirti č frutto di uno scambio con un amico di Verona suppongo che provenga da queste zone ne ho un'altro senza buchi di ruggine a ganci mobili.
    Grazie Daniele, questi ganci sono sicuramente originali, purtroppo la mia macchinetta non mi permette di fare foto ravvicinate decenti.
    Si ha le classiche crepe.
    [:253]
    luciano

Utente registrato L'avatar di piesse
    Localitā
    Toscana
    Anche a me quei ganci fissi sembrano rimaneggiati, forse neppure originali.
    Invio due foto di ganci fissi come dovrebbero essere, salvo riparazioni da campo, cosa sempre possibile, anche se rara pensando allo spirito americano e all'abbondanza di materiale di cui disponevano.

Immagine:

126,73*KB

Immagine:

113,91*KB

Utente registrato
    Localitā
    Lazio
    Ciao il manuale č in inglese e si chiama "HELMETS OF THE ETO" e tratta solo di m1, č molto interessante perchč oltre a darti tutte le specifiche tecniche ha deli esempi di elmetti(foto)con la storia di chi lo indossava a quale reparto apparteneva ecc... il marchio stampato č 686 C , purtroppo il tempo lo ha quasi cancellato!
    Il diametoro č di circa 3mm!
    Mando qualke foto anche del retro e l'esterno delle saldature!
    []

Immagine:

278,39*KB

Immagine:

306,65*KB

Probabilmente era un ganci fissi io ne ho uno con N° 731C.
    secondo me sul tuo M1 stati sotituiti o riparati magari usandi i ganci originali
    ma la forma corretta per un McCord č quella delle foto postate da Piesse e Cocis.
    Grazie per L'informazione sul manuale.
    Berto

Utente registrato
    Localitā
    Veneto
    Questi ganci sono rifatti recentemente, pure con materiale di diametro sbagliato. Comunque la saldatura anteriore del bordo lo colloca sicuramente nella produzione WW2.
    A parte questo, riparazioni d'epoca ne ho incontrate parecchie ma di solito si trattava di M1 ganci fissi ai quali uno dei 2 ganci era al massimo stagnato, non elettrosaldato.
    Ne ho acquistati alcuni che al posto di un gancio fisso ne avevano uno di tipo mobile, riparazioni d'arsenale sicuramente ma difficile risalire a quando furono effettuate.
    Un libro che trovo esaustivo sull'argomento č questo:
    "M-1 Helmet of the WW2 US GI" di Peter Oosterman, scritto in doppia lingua (Inglese-Francese) tratta in dettaglio l'M1 ganci fissi e tutti i tipi di liner prodotti negli USA nella 2^ guerra mondiale.
    Se puō interessare contattatemi via mp.
    M1.Enrico

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato