Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Elmetto M1 Schlueter

Utente registrato

Elmetto M1 Schlueter

Questo mio elmetto M1 ha il guscio di fabbricazione Schlueter “S” e lotto nr. 485A, presenta il bordino in manganese con giunzione posteriore e attacchi mobili per il soggolo, nonché un timbro ad inchiostro interno laterale B5748. Credo che la vernice e la colorazione siano originali. All’interno del guscio, su un cerotto, vi sono scritti a mano quelli che appaiono i dati del militare che lo utilizzò: “SGT. CHARLES E. SPONSELLER. US 52276 878 59 MAINT. Co.”. Sopra questo cerotto c’è un timbro ad inchiostro che non riesco a decifrare. Il soggolo del guscio è cucito e presenta le boccole metalliche verniciate di nero.
    Il liner è di marca Westinghouse e porta, all’esterno, frontalmente i gradi di sergente maggiore e lateralmente due distintivi di reparto parzialmente abrasi e che non conosco. Il tessuto è color kaki. Il soggolo del liner è in cuoio con boccola nera e rivetto con marchio DOT.
    Ho effettuato una ricerca sul predetto nominativo e, dal sito Internet “Fold3 by Ancestry” che si basa sui dati dell’ “U.S. Department on Veteran Affairs”, è risultato che tale “Charles Sponseller”, nato il 23.04.1918 e morto il 18.02.2004, ha prestato servizio presso le forze armate statunitensi dal 31.03.1944 al 24.10.1945. Inoltre nella banca dati “RootsWeb’s WordConnect Proget” tale “Charles E. Sponseller”, che ha le stesse date di nascita e morte, risulta sepolto presso l’ Arlington National Cemetery in Pensylvania (U.S.A.).
    Ovviamente tutto quanto sopra può essere originale oppure più o meno abilmente falsificato, resto in attesa dei vostri commenti siano essi positivi o negativi. E magari di qualche indicazione sul reparto di cui ai distintivi sul liner.
    Ciao a tutti, Giovanni
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato
    Continuo con le foto:

Moderatore L'avatar di Nitro90
    Ciao Giovanni! Allora per quanto riguarda il guscio tutto ok, bella colorazione con sottogola color verde di produzione verso la fine della guerra ma originalissimo. Si presenta davvero bene!
    Il Liner sicuramente è stato riverniciato quando non te lo so dire e lateralmente nel simbolo a piramide è quello di un unità corazzata.
    I liner è di piena produzione bellica, vedasi le a-washer verdi in questo caso, bella anche la head band, mentre invece sembra mancare il neckband.
    Il soggolino in pelle è di produzione post, ha la fibietta nera e il marchio DOT.
    Bello che tu abbia potuto con questo pezzo anche risalire al proprietario, ma per me (magari mi sbaglio eh) qualcuno ci ha rimesso le mani, ma rimane ugualmente a mio avviso un bel pezzo con qualche particolare post.
    ------

Noto ora che le a-washer sembrano riverniciate verde ... confermi?

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Nitro90 Visualizza Messaggio
    Ciao Giovanni! Allora per quanto riguarda il guscio tutto ok, bella colorazione con sottogola color verde di produzione verso la fine della guerra ma originalissimo. Si presenta davvero bene!
    Il Liner sicuramente è stato riverniciato quando non te lo so dire e lateralmente nel simbolo a piramide è quello di un unità corazzata.
    I liner è di piena produzione bellica, vedasi le a-washer verdi in questo caso, bella anche la head band, mentre invece sembra mancare il neckband.
    Il soggolino in pelle è di produzione post, ha la fibietta nera e il marchio DOT.
    Bello che tu abbia potuto con questo pezzo anche risalire al proprietario, ma per me (magari mi sbaglio eh) qualcuno ci ha rimesso le mani, ma rimane ugualmente a mio avviso un bel pezzo con qualche particolare post.
    ------

Noto ora che le a-washer sembrano riverniciate verde ... confermi?
    Ciao, grazie della risposta, si le a-washers sono colorate di verde chiaro, ma di fabbrica, in alcuni casi ove la vernice se n'è andata per sfregamento appare la colorazione sottostante marroncina credo anodizzata.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato