Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33

Discussione: Elmetto M1

Utente registrato L'avatar di BERTO

Re: Elmetto M1

Ciao ,
    Non riesco a capire dalle foto se il colore esterno del guscio è griogio o verde ,comunque il guscio e uno SCHLUETER (produttore) questo guscio è stato fatto nel 1944/45 secondo me il colore interno è cinturini sono originali ,sulle insegne non mi pronuncio.
    Interessante il liner sicuramente rimontato ma a prima vista un Parà* primo tipo , non ho mai visto rivetti di quel tipo neanche su liner dopoguerra (sembrano del tipo mascio e femmina) ,le A che sostengono il webbing non dovrebbero essere nere ma zincate o verdi, nere e di metallo dovrebbero essere periodo vietnam, mentre il webbing ha una tramatura un po strana, anche lo swetband non mi convince le parti in metallo dovrebbero essere verdi.
    Il chinstrap del liner dal numero che c'è sulla fibbia mi risulta essere originale 1944/45.
    Fatemi sapere che ne pensate Grazie
    Berto

Utente registrato

ALLORA, il guscio è uno Shlueter: la Shlueter cominciò la produzione nel 1943 per supportare la Mc Cord e la cessò alla fine del 1945, quindi il tuo guscio è comunque del periodo bellico tardo periodo.
    per quanto riguarda il Liner ribadisco che trattasi di Liner da Parà* produzione Westinghouse, prodotto per i Parà* dagli inizi del 1944 fino a tutto il 1945; mentre i normali Westinghouse per l'esercito hanno iniziato la produzione da circa metà* 1942 fino a tutto il 1945 e successivamente sono stati riesumati con un ultima variante nel 1950.
    L'interno mi da sempre l'impressione che sia rimontato nel dopoguerra con cinghiaggi e cotone troppo grezzi (sembrano dei tipi montati sugli M1 usati in Indocina)
    Per quanto riguarda l'insegna rossa non riesco al momento a capire cosa sia.
    magari più tardi mi viene in mente qualche cosa. Forse una croce???
    A presto
    Mario

Utente registrato

Ho provato a ingrandire l'insegna e dalle tracce che ho unito sembra essere una croce data con una spennellata veloce.
    Se qualcuno riesce a vederci qualche altra cosa ben venga!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Per quanto riguarda il guscio anch'io ho dei dubbi sul colore originale, a colpo d'occhio il colore predominante è un verdone molto scuro, ma se notate all'interno dei ganci mobili ci sono delle traccie di grigio.
    Confermo che i rivetti del liner sono del tipo "maschio femmina", mentre le A che sostengono il webbing sono zincate e verniciate di nero.
    Potreste postare una foto di un liner originale come il mio? Solo una curiosità* di come doveva essere originalmente.

grazie a tutti

saluti
    Luca
    Si vis pacem, para bellum

Utente registrato

Ciao, ti mando il link del mio Parà* che postai sul forum a suo tempo e qualche altra foto dell'interno del liner così puoi vedere le differenze. (è a pag.1 : "elmetto M1-c paracadutisti 1945"
    A presto
    Mario

Link:http://www.milistory.net/forum/viewt...hp?f=35&t=9608

Utente registrato

Veramente bello! Scusa la mia ignoranza, ma a cosa servivano i bottoni automatici?

saluti
    Luca

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Per collegare il sistema del chin cup da paracadutista.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Come ha già* detto Blaster, servivano per allacciare i soggoli del guscio (che in quelli da parà* hanno anch'essi gli automatici) al liner.
    Non era comunque un sistema molto affidabile (molto meglio quello dei parà* tedeschi che teneva molto di più ), infatti molte volte nei lanci i soggoli del guscio degli M1 si rompevano.

Utente registrato

Tutte le informazioni che mi avete dato, di cui vi ringrazio sentitamente, sono frutto dei testi oppure si trova qualcosa in internet?
    In questi giorni ho provato a cercare in riferimento ad i numeri seriali degli elmetti riferimenti sui liner, ecc. Ma tranne altri forum non ho trovato nulla.
    Avete qualche sito da consigliarmi in merito?

saluti
    Luca

Utente registrato

Ciao, ti allego un diagramma che ho trovato su una pubblicazione recente relativa agli elmetti M1, è molto utile per risalire all'anno di produzione dei MC Cord.

Per quanto riguarda i siti ce ne sono molti, prova a dare una occhiata intanto a questo americano.
    link: http://www.m-1helmet.com/

Per quanto riguarda i testi ti consiglio uno nuovo: "Helmets of the ETO" di regis GIARD e Frederic BLAIS
    collana: a historical & technical guide.
    E' molto interessante con bellissime foto e schemi.

Un altro è il testo base degli M1 : The M1 Helmet (Mark reynosa): a history of the U:S: M1 helmet in World War II
    Intanto comincia con questi e vedrai che comincerai a capire molto sugli M1
    Ciao

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato