Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: elmetto m33 bianco ??

Utente registrato

elmetto m33 bianco ??

ciao a tutti vi posto delle foto di un elmetto m33 di mia proprieta, che è di colore bianco con fregio degli alpini, l' elmetto di base e' sicuramente bellico ma la vernice e il fregio secondo voi ???? a mio parere è completamente bellico perchè ho letto sul libro " L'elmetto italiano della seconda guerra mondiale " e anche nel libro "m33 analisi di un elmo" la vernice e le misure del fregio corrispondono lascio a voi la parola... scusate per la qualità delle immagini
    P.S = nella foto nn si nota ma il rivetto è di 2° tipo ...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

IL SOLDATO TEDESCO HA STUPITO IL MONDO, IL SOLDATO ITALIANO HA STUPITO IL SOLDATO TEDESCO.....

Moderatore L'avatar di Gertro

Re: elmetto m33 bianco ??

Davvero un bel prodotto artistico, non c'e' che dire. Ciao.

Utente registrato

scusa nn ho capito in che senso per prodotto artistico ???
    IL SOLDATO TEDESCO HA STUPITO IL MONDO, IL SOLDATO ITALIANO HA STUPITO IL SOLDATO TEDESCO.....

Utente registrato L'avatar di stefano c

vado ad interpretazione aggiungendovi la mia impressione che non e' positiva, l'invecchiamento e' palesemente artificioso, mi dispiace

stefano

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Purtroppo confermo impressione negativa. Tra l'altro il fregio e' fuori dimensione. Inoltre, a parte l'invecchiamento artefatto, che senso avrebbe avuto apporre un fregio su mimetizzazione bianca? PaoloM

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Purtroppo confermo impressione negativa. Tra l'altro il fregio e' fuori dimensione. Inoltre, a parte l'invecchiamento artefatto, che senso avrebbe avuto apporre un fregio su mimetizzazione bianca? PaoloM
    Ciao , il fregio nn è fuori misura perche' sul libro " L'elmetto italiano della seconda guerra mondiale " di Ermanno Albertelli editore , alla pagina 43 riporta le misure esatte del fregio che sono 7,2 cm x 8 cm e il mio fregio ,misura esattamente quelle misure inoltre sullo stesso libro alla pagina 69 vi è una foto di un soldato con elmetto m33 bianco e sopra alla vernice bianca ha il fregio da artigliere, quindi potrebbe essere giusto, inoltre la vernice a mio parere nn è stata invecchiata perchè le macchie piu' scure sono dei tentativi di sverniciatura come le righe che si vedono in foto, cmq nn metto in dubbio il tuo parere, ma ti posso assicurare che dalle foto che ho messo alla realtà cambia parecchio... premetto che le foto nn le ho fatte io..... ma adesso appena riesco sottopongo questo elmetto ad un mio amico che è specializzato sugli elmetti m33 e sugli alpini in russia ...... saluti
    Alessandro

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Citazione Originariamente Scritto da alessandro92
    ... il fregio nn è fuori misura perche' sul libro " L'elmetto italiano della seconda guerra mondiale " di Ermanno Albertelli editore , alla pagina 43 riporta le misure esatte del fregio che sono 7,2 cm x 8 cm e il mio fregio ,misura esattamente quelle misure inoltre sullo stesso libro alla pagina 69 vi è una foto di un soldato con elmetto m33 bianco e sopra alla vernice bianca ha il fregio da artigliere, quindi potrebbe essere giusto...
    Fuori misura non nel senso delle dimensioni totali, quanto per certi particolari che lo compongono. Guardali attentamente . E' noto che d'iniziativa privata ognuno puo' aver
    guarnito un elmo mimetico con un fregio, come sulla foto indicata, ma è estremamemte
    improbabile che usassero mascherine d'ordinanza, per di piu' con croce delle scuole o dei
    non indivisionati. Da quel che si sa, specie per testimonianze di reduci che poi hanno scritto libri sulle loro esperienze in Russia, la mimetizzazione era da campo, fatta in loco, non con vernice bensi' con calcina.Non torna il discorso del fregio 'd'ordinanza' seppur impreciso proprio sopra la mimetizzazione da campo. .... PaoloM

Per la cronaca: questi 33 bianchi con fregio alpini sino a tempi recenti venivano venduti sul noto sito di aste. I 33 proposti in vendita erano "immacolati", nel caso di questo 33 qualcuno ha ben pensato di dargli una ingenua aria vissuta. Nel resto condivido l'opinione di Marpo anche se, tempo fa Piesse posto' un 33 mimetizzato a vernice, con fregio della Cavalleria che si percepiva flebilmente sotto la verniciatura bianca data grossolanamente a pennello. L'elmo di Piesse era davvero molto interessante e a mio avviso autentico . Ciò' che potrebbe indurre a ritenere plausibile l'utilizzo di vernice bianca al fine di mimetizzare gli elmettli. MI pare che il 33 di Piesse provenisse proprio dalle zone teatro della campagna di Russia
    Ciao.

Utente registrato L'avatar di adriano

Ci vorrebbero anche foto più dettagliate degli aeratori, che non mi sembrano del tipo a scalino, dalla foto, molto scarsa, la colorazione del cerchione sembra avere qualcosa nella colorazione che non funziona, che codice è riportato sul guscio?

Se ti vuoi convincere che l'elmetto è a posto e il tuo amico esperto ti confermano nella tua convinzione, meglio così ma come utenti più competenti di me ti hanno già illustrato questo elmetto non convince proprio e non è questione di foto...

Citazione Originariamente Scritto da Gertro
    Nel resto condivido l'opinione di Marpo anche se, tempo fa Piesse posto' un 33 mimetizzato a vernice, con fregio della Cavalleria che si percepiva flebilmente sotto la verniciatura bianca data grossolanamente a pennello. L'elmo di Piesse era davvero molto interessante e a mio avviso autentico . Ciò' che potrebbe indurre a ritenere plausibile l'utilizzo di vernice bianca al fine di mimetizzare gli elmettli. MI pare che il 33 di Piesse provenisse proprio dalle zone teatro della campagna di Russia
    Ciao.
    Mi riferisco a questo elmetto viewtopic.php?f=17&t=17964

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato