Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Elmetto M33 Nazioni Unite

Utente registrato

Elmetto M33 Nazioni Unite

Ciao a tutti. Questo è un curioso, almeno per me, elmetto M33 in allestimento Nazioni Unite e colore blu. Mai usato, credo epoca anni ’70 – ’80, taglia 58, lotto L33. Sul lato sinistro presenta la sigla bianca NU e sul destro quella ON. Un saluto, Giovanni
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Gertro
    Il tuo e' l'unico elmetto che conosco che riporta nella falda poteriore il codice L, se effettivamente si tratta della sola L e non piuttosto di AL dove magari la A e' mal stampata e si legge poco. Ti chiedo di verificare. Se effettivamente si tratta solo della L siamo allora davanti ad un codice che ad oggi non si conosceva per i gusci (ma solo per i cerchioni). Per quanto mi riguarda il tuo elmetto rappresenta un unicum nel panorama degli elmetti con questo rarissimo codice. La L del codice del tuo elmo trova riscontro, come detto, anche nei cerchioni dove questo codice e' oltremodo raro a riscontrarsi. Quindi L ha fabbricato non solo gusci ma anche cerchioni. Non ho riferimenti temporali per questo rarissimo codice del guscio. Per il resto l'elmo va esaminato con interesse nelle sue forme (vedo le falde opportunamente accentuate nello stampaggio del guscio, forse una produzione a se'). Dove lo hai reperito?

Utente registrato
    Ciao Gertro, ho controllato l'elmetto. Il cerchione riporta il codice M57. Riguardo al codice del lotto, non riesco a vedere altro se non il piccolo trattino obliquo posto poco a sinistra della L, quasi al livello della base di quest'ultima lettera, e che potrebbe corrispondere ad una parte della lettera A. Ma lo puoi vedere anche tu cliccando due volte sulla foto. L'elmetto l'ho acquistato da un collezionista romano e non so altro, se ti interessa approfondisco. A disposizione per ulteriori foto se servono. Giovanni

Moderatore L'avatar di Gertro
    Sicuramente si tratta del codice AL dove la A, nel tuo caso, e' scarsamente leggibile. Non conosco questo specifico tipo di confezionamento per un 33, con quelle particolari sigle laterali. Probabilmente e' un elmo confezionato appositamente per le missioni in Mozambico o in Somalia, teatri dove, accanto ai kevlar si e' utilizzato anche il 33. Ti posto due foto che ritraggono rispettivamente un militare in Mozambico con il kevalr appeso al cinturone e un militare in Somalia con il 33 in livrea oliva.

Utente registrato
    Mi è stato riferito che l'elmetto proviene dalla spedizione IBIS in Somalia tra il 1992 ed il 1994, unitamente all'elmo in kevlar del Btg. San Marco di cui ho già postato le foto e ad un altro M33 che sto per acquistare. Ciao a tutti, Giovanni

Utente registrato
    Bello anche questo mi da l'idea di un VAM riciclato , se avesse avuto la scritta NU da entrambi lati sarebbe stato sicuramente per il Mozambico dove Nazioni Unite veniva scritto NU al posto di UN , in Somalia furono usati solo i telini azzurri solo nella seconda parte della missione con la Legnano e Friuli in particolare dai Bersaglieri.

Utente registrato
    L'unica foto che conosco di M33 in due colorazioni blu UN.
    m33albania2009.jpg

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato