Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Elmetto M33 Regia Marina con decal coperta

Utente registrato

Elmetto M33 Regia Marina con decal coperta

Posto le foto di un mio ulteriore elmetto M33, scattate con due macchine fotografiche ed in differenti condizioni di luce. L'ho acquistato su noto sito di aste Internet ritenendo trattarsi di un Regio Esercito di color verde bottiglia, quindi dell'ultimo periodo bellico WW2. Ricevuto l'elmetto, ho invece riscontrato trattarsi di un Regia Marina, lotto "S RM", già grigioverde come si riscontra dall'interno e dalle tracce sui rivetti esterni, riverniciato di verdone scuro. Ulteriore sorpresa è stato constatare che sul frontale con alcune pennellate di verde era stata coperta la decal. Questa terza mano di vernice si nota bene perchè, pur essendo della stessa tonalità di verde della precedente, ha una diversa riflessione della luce rispetto al resto dell'elmetto. Sotto queste ulteriori pennellate si vede in trasparenza la decal Regia Marina completa di corona ed in buono stato, anche se non riesco ad evidenziarla a sufficienza nelle foto. Infine questo elmetto presenta il logo dell'Arsenale di Torino "AT 3" inciso sulla lamella in alluminio reggisoggolo e ulteriore timbro dell'Arsenale, di tipo ovale con corona regia e un poco stinto, sotto la cuffia in pelle. L'ultima foto è del venditore, la metto perchè è l'unica che riporta la corretta tonalità del verde di quest'elmetto. Ciao a tutti, Giovanni
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Gertro
    E' un 33 ricondizionato in epoca post dalla marina che tra le sue livree ha utilizzato anche il verdone. Ciao.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Gertro Visualizza Messaggio
    E' un 33 ricondizionato in epoca post dalla marina che tra le sue livree ha utilizzato anche il verdone. Ciao.
    Ciao, grazie della risposta. Ciò che da profano mi rende perplesso però è che la decal con la corona si trovasse sopra il verdone e che sia stata poi coperta con la seconda mano molto evidente e circoscritta alla parte anteriore. Io ne ho di elmetti marina ricondizionati post, ma hanno un altro verdone, più chiaro e vivo, come dalla foto che allego (anche su quest'altro elmetto si intravede altra decal sottostante). Giovanni

La marina post ha usato varie tonalita' di verde. Non esiste una livrea verde standard. Comunque posta migliori foto del frontale del primo elmetto. Ciao.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Gertro Visualizza Messaggio
    La marina post ha usato varie tonalita' di verde. Non esiste una livrea verde standard. Comunque posta migliori foto del frontale del primo elmetto. Ciao.
    Ciao, ho provato a scattare altre foto (ma la tinta reale dell'elmetto è sempre quella della foto del venditore prima postata, sulla testa di polistirolo), nelle prime due si intravede la parte iniziale dell'ancoretta della decal Regia Marina, nelle ultime due si evidenziano in modo particolare le pennellate sul frontale che sono servite a coprire la decal stessa.
    Cosa ne dici, invece, della decal sottostante di quel mio elmetto verde ricondizionato che ho postato poco fa? Se ingrandisci la foto la vedi abbastanza bene.

Utente registrato
    Allora nessun altro si esprime? Mi interesserebbe sapere cosa ne pensano gli esperti in materia di queste due decal latenti e dei relativi elmetti. Ringrazio in ogni caso. Ciao, Giovanni

Nell'ultimo postato (quello verde più chiaro) non sono presenti decal ma due fregi post a vernice di cui il primo coperto. Nel primo è un utilizzo post di decal belliche scoronate successivamente l'elmo è stato opportunamente restaurato con vernice simile forse perché la decal si era completamente rovinata.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato