Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: elmetto m40

Utente registrato L'avatar di manuel zauli

elmetto m40

avrei bisogno di un parere su come restaurare questo m40, mi scuso per le foto che non sono ottime.
    il metallo è ancora solido, pesante e senza crepe.
    cosa consigliate?
    acido ossalico?
    grazie mille
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

"se amate il vostro paese non chiedetevi cosa può fare per voi, chiedetevi cosa potete fare voi per il vostro paese."
    (JFK)

Utente registrato L'avatar di marpat

Re: elmetto m40

intanto un bel trattamento con ossalico e poi bicarbonato..... niente niente esce sotto qualcosa.....
    io, dopo un analogo trattamento su un elmetto come il tuo, alla fine gli ho dato una passata di ferox che asciugando, praticamente scompare e lo rende inattaccabile dalla ruggine

Utente registrato

non credo che sotto ci possa essere ancora colore,prova comunque con l' ossalico,poi userei la spazzola di ferro montata sul trapano,poi una bella passata con olio.

ho appena scoperto che il mio vicino che fa l'apicoltore ne ha che non usa più, quindi me l'ha dato.
    una domanda, ma quando ogni toto di tempo lo tiro fuori dall'acqua poi lo devo solo lavare con acqua corrente o anche spazzolarlo?
    grazie

"se amate il vostro paese non chiedetevi cosa può fare per voi, chiedetevi cosa potete fare voi per il vostro paese."
    (JFK)

Utente registrato

io di solito do una spazzolata sotto acqua corrente ogni 2 ore.quando maneggi l' ossalico metti sempre mascherina e guanti

Utente registrato

FEROX? sempre quello che fa diventare nere le cose in modo irromediabile?

Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Moderatore L'avatar di Centerfire

Credo che il trattamento con l'ossalico sia il massimo che conviene usare. Se togli tutta la ruggine ti viene fuori un "coso" amorfo e privo di vita...
    Eviterei il Ferox che agisce sugli ossidi presenti trasformandoli in una patina protettiva ma anche fin troppo "isolante". Perderesti completamente il contatto con l'oggetto, sarebbe come maneggiarlo dentro una busta di plastica.

Fatto il trattamento finale col bicarbonato asciugalo bene con un phon e dagli subito olio protettivo, spray o pennello. Ripeti l'applicazione per altre due volte quand ovedi che l'olio si è asciugato.
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Moderatore L'avatar di Waffen

Attendo con ansia i risultati , sono curioso, ne ho anche uno io identico che devo restaurare.
    kappa

è dentro dalle 12:20 di ieri, e ogni 2-3 ore l'ho tirato fuori, l'ho spazzolato e sciacquato con acqua corrente, ma non noto ancora risultati, è anche stato in acqua tutta la notte!
    i casi sono 2, o ho messo troppo poco acido, e penso che sia l'ipotesi piu esatta, perchè non ne avevo abbastanza e sono riuscito a mettere solo 9/10 cucchiai scarsi in 12/13 litri d'acqua,
    o quello non è ossalico
    (JFK)

Utente registrato

forse non funziona perche la ruggine è troppa.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato