Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: ELMETTO MARINA REPUBBLICANA ?

Utente registrato

ELMETTO MARINA REPUBBLICANA ?

salve, posto questo elmetto comprato alcuni anni fa in un mercatino, pagato poco. Vorrei le vostre opinioni, a me sembra genuino.
    Rimaneggiato nel soggolo, si vede la fattura artigianale... Per il resto i "punti salienti" ci sono tutti mi sembra...

.punzonatura sul reggi soggolo con coroncina e numero 39
    .punzonatura sull'elmo SRM
    .rivetti
    .colore
    .fregio

Potrebbe essere un regia marina riutilizzato periodo RSI?

attendo le vostre opinioni. grazie.

Andrea
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: ELMETTO MARINA REPUBBLICANA ?

i soggoli della marina ne hanno uno solo di rivetti nel soggolo come nel tuo,forse non e' rimaneggiato e a guardarlo,l'elmetto, sembra originale

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da mecca
    i soggoli della marina ne hanno uno solo di rivetti nel soggolo come nel tuo,forse non e' rimaneggiato e a guardarlo,l'elmetto, sembra originale
    Mmm!
    Io invece quel soggolo fissato da un solo rivetto l'ho visto sempre e solo su elmi bellici ricondizionati in epoca post bellica (quindi Repubblica, ma non sociale!) negli arsenali militari.
    dimonios

Utente registrato L'avatar di piesse

Secondo me è un Regia Marina con precedente insegna a decal (si intravede), ricondizionato dopo guerra in Arsenale, almeno il soggolo fa pensare a questo, ma siccome nel frattempo c'è stata anche la RSI non è assolutamente da escludere l'uso in quel periodo.

Non credo che dal settembre 43 al maggio 45 gli elmetti siano stati messi in frigorifero......

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da piesse

Non credo che dal settembre 43 al maggio 45 gli elmetti siano stati messi in frigorifero......

Certamente no...
    però a questo punto, potenzialmente per nessun elmo si può escludere a priori un suo impiego in ambito RSI. Se invece si volgiono ricercare in esso quelle caratteristiche o peculiarità* che ne farebbero un elmo RSI il discorso è molto diverso (almeno credo)

Dimonios

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Secondo me è un Regia Marina con precedente insegna a decal (si intravede), ricondizionato dopo guerra in Arsenale, almeno il soggolo fa pensare a questo, ma siccome nel frattempo c'è stata anche la RSI non è assolutamente da escludere l'uso in quel periodo.

......
    sono anch'io dello stesso parere. PaoloM

Utente registrato L'avatar di piesse

Si Dimonios, hai perfettamente ragione, ma la mia era solo una "mezza" battuta.

Sostanzialmente moltisimi elmetti regi sono stati per un po' di tempo RSI, addirittura foto testimoniano elmetti in uso RSI con fregio Genio, ad esempio, o Bersaglieri, o Alpini, addirittura MVSN, e via dicendo, con fregi tipicamente regi; possiamo supporre che siano stati modificati o riverniciati piu che altro quelli con simboli chiaramente monarchici, la corona in particolar modo.
    Poi moltissimi sono stati gli elmetti senza alcun fregioi logicamente.

Però giustamente dall'"elmetto RSI" classico si cercano altre caratteristiche.

Utente registrato

grazie mille. Caratteristiche rsi, tipo? Cosa intendete di preciso? Per quanto riguarda il colore che mi dite? Io non vedo riverniciature...

Utente registrato

Si Dimonios, hai perfettamente ragione, ma la mia era solo una "mezza" battuta.

Sostanzialmente moltisimi elmetti regi sono stati per un po' di tempo RSI, addirittura foto testimoniano elmetti in uso RSI con fregio Genio, ad esempio, o Bersaglieri, o Alpini, addirittura MVSN, e via dicendo, con fregi tipicamente regi; possiamo supporre che siano stati modificati o riverniciati piu che altro quelli con simboli chiaramente monarchici, la corona in particolar modo.
    Poi moltissimi sono stati gli elmetti senza alcun fregioi logicamente.

Però giustamente dall'"elmetto RSI" classico si cercano altre caratteristiche.
    Concordo Piesse, adesso ho capito meglio il senso della tua affermazione, in pratica la pensiamo allo stesso modo. A proposito di elmetti uguali a quello postato, conosco magazzini dove ce ne stanno ancora centinaia (in attesa del maglio)

Dimonios

Utente registrato

ciao dimonios, io sono solo un amatore, sia chiaro, e molto neofita... Puoi darmi una tua analisi... Soggolo a parte. Di questo elmo... Grazie.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato