Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Elmetto nero Milizia Portuaria

Utente registrato

Elmetto nero Milizia Portuaria

Questo è un elmetto che acquistai presso una nota casa d'aste tempo fa:

P1010009.JPG

P1010010.JPG

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Mi piacerebbe vedere l'imbottitura. In ogni caso a me pare un pezzo buono. Fregi a decalcomania ne esistevano pochi. Furono realizzati nella fattispecie per tutte le milizie speciali (Stradale,Postelegrafonica,Ferroviaria,Confinaria, Forestale e ...naturalmente
    Portuaria).Ignoro se siano stare riprodotte decals di questo tipo,in quanto io non ne ho mai vedute. PaoloM

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da marpo Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe vedere l'imbottitura. In ogni caso a me pare un pezzo buono. Fregi a decalcomania ne esistevano pochi. Furono realizzati nella fattispecie per tutte le milizie speciali (Stradale,Postelegrafonica,Ferroviaria,Confinaria, Forestale e ...naturalmente
    Portuaria).Ignoro se siano stare riprodotte decals di questo tipo,in quanto io non ne ho mai vedute. PaoloM
    Si, sicuramente è buono avendolo sottomano la cosa è più evidente, posterò l'interno appena possibile

Moderatore L'avatar di Gertro
    Un elmo decisamente interessante quanto raro. Le condizioni di conservazione sono davvero notevoli. In genere quei rari elmi della milizia portuale con decal visionati (se ne contano sulle dita) presentavano decal rovinate. Non mi pare sia stata riprodotta questa tipologia di decal. Sarebbe interessante visionare l'interno nonche' i relativi codici sia della scheletratura che del guscio. La milizia portuale ha usato anche fregi a mascherina su 33 grigioverdi, qui un esempio: M33 Milizia Portuale Ciao.

Utente registrato
    Bellissimo,complimenti.
    Ciao mulo
    Fabri

Utente registrato L'avatar di piesse
    Bell'elmetto; ne ho visti alcuni con fregio a decal, sia della Milizia Portuaria, che di quella Ferroviaria e anche della Milizia ordinaria; sono molto belli, la decal ha una bella grafica e dà all'elmetto, in contrasto col nero del guscio, un aspetto elegante; ripeto, un gran bel pezzo, complimenti.

Moderatore L'avatar di Gertro
    Qui https://www.youtube.com/watch?v=uijE3n3AOPw un altro 33 della milizia portuale, con le medesime caratteristiche di quello postato da dor63 (tranne i rivetti di sfiato), anche in questo caso ottimamente conservato.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da piesse Visualizza Messaggio
    Bell'elmetto; ne ho visti alcuni con fregio a decal, sia della Milizia Portuaria, che di quella Ferroviaria e anche della Milizia ordinaria; sono molto belli, la decal ha una bella grafica e dà all'elmetto, in contrasto col nero del guscio, un aspetto elegante; ripeto, un gran bel pezzo, complimenti.
    Grazie 1000, non è costato poco ma ne è valsa la pena

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Gertro Visualizza Messaggio
    Qui https://www.youtube.com/watch?v=uijE3n3AOPw un altro 33 della milizia portuale, con le medesime caratteristiche di quello postato da dor63 (tranne i rivetti di sfiato), anche in questo caso ottimamente conservato.
    Si, è lo stesso modello, il mio è conservato meglio, posterò l'interno che se non ricordo male ha il soggolo marrone

- - - Aggiornato - - -

Utente registrato
    Ecco alcune foto dell'interno:

P1010079.JPG

P1010080.JPG

P1010081.JPG

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da 87° Visualizza Messaggio
    Bellissimo,complimenti.
    Ciao mulo
    Fabri
    Ciao Farbri, grazie ho visto dopo il tuo intervento