Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: elmetto portavaso..e portamaskera riverniciata

Utente registrato

elmetto portavaso..e portamaskera riverniciata

eccoci..
    nei miei giretti di qualche anno fa sono venuto in possesso di questi due oggetti..un elmetto tedesco..i rivetti ribattuti..(non so a che scopo(forse per farne un portavaso)..e questo portamaskera antigas..

il colore nero del portamaskera dato a pennello sul verde originale..
    e i tre puntini bianchi sulla chiusura esterna..devo considerarli postumi??.. o, visto ke è stato recuperato nelle campagne di Nettuno non lontano dalla zona di Cisterna..dove se non erro si trovavano formazioni SS anche italiane e di paracadutisti nel *periodo subito successivo l'operazione shingle (sbarco alleato ad anzio/nettuno)..ci potrebbero essere altre spiegazioni??

non so come buttare le immagini ke non mi interessa far vedere..help!!

Immagine:

70,9*KB

Immagine:

63,31*KB

Immagine:

67,83*KB

Immagine:

Immagine:

Immagine:

138,83*KB

Immagine:

138,82*KB*: per periodo successivo intendo già* qualche settimana dopo lo sbarco)
    Ciao
    digjo

Moderatore
    Il guscio m42 non è messo male puoi togliere quei rivetti. La foto ne vedo una sola e non del tutto a fuoco pertanto di più non è possibile dire ma sei sicuro che è stato riverniciato? [ciao2]
    luciano

Utente registrato
    Anche secondo me l'elmo non è riverniciato,forse trattato con qualche materiale per salvarlo dal deterioramento.La gasmaske è palesemente ricolorata,che tristezza!!!

Utente registrato
    ..la vernicitura nera era riferita al solo portamschera..l'elmetto non è riverniciato..

si, il portamaschera ha segni evidenti di pennellate..dillo a me "ke tristezza"!!
    quindi presumiamo sia postuma...!
    Ciao
    digjo

Moderatore
    No non credo proprio che sia post anzi se ho visto bene la chiusura mi sembra sia del tipo a scatto come quella dei vasi d'oggi per le chiusure ermetiche quel tube mask è del 1° tipo e la guerra se l'è vista. Con la vernice nera non ne ho mai visti pertanto di postuma ha solo quella.[ciao2]
    luciano

Utente registrato
    grazie luciano..
    si, sono sicuro dell'originalità* del pezzo..era la vernice ke mi creava dubbi sull'appartenenza..

per quanto riguarda l'elmetto dicevi di togliere i rivetti...
    a ke pro?..lasciarlo senza rivetti, o con rivetti originali ma ke difficilmente si uniformano alla ruggine e al colore sarebbe quasi peggio..penso..(forse non ho capito cosa mi scrivevi)..

cmq grazie delle delucidazioni in merito al modello e alla tipologia di portamaskera
    Ciao
    digjo

Moderatore
    I rivetti in alluminio sono stati messi nel dopoguerra da qualcuno che l'ha voluto usare per mettere del liquido i rivetti sono stati messi nei due fori di areazione pertanto liberi gli altri tre sono quelli che reggevano il cerchione che non essendoci più nessuna traccia dello stesso non ha senso che i fori siano chiusi . Poichè essi non sono d'epoca ti dicevo di toglierli ma non per metterci altro ma per lasciarlo in maniera originale cioè solo con i buchi liberi. Ciao
    luciano

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato