Pagina 12 di 44 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 435

Discussione: ELMI ED ELMETTI FARINA (database)

Utente registrato
    Ultimo dubbio, lo giuro! Ponendo i rivetti sulla calotta e mantenendo l'aereazione laterale, la solidità* dell'elmo aumenta senza svantaggi. E poi mi chiedo: se uno come K. mette cent'anni dopo i rivetti al posto giusto perchè metterli sbagliati pochi anni dopo il conflitto e soprattutto da parte di chi lo ha progettato? A parte quello col crestino, qualcuno ha già* visto falsi farina K. e non che non fossero il modello senza aereazione? perchè?
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

Utente registrato
    Ciao Marco
    eccoti accontentato con un "autentico" K modello basso con areazione, per ogni eventuale confronto e/o conoscenza:

Immagine:

95,94 KB

Immagine:

96,3 KB

Immagine:

95,14 KB

Immagine:

90,73 KB

[][][]
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

Utente registrato
    Eccoci! beh si per forza di cose l'aereazione nella zona temporale è presente in quanto il reggisoggolo è infilato sotto la calotta.
    Ik K è costretto a mettere i rivetti al posto giusto!! già* non ne vende di normali figuriamoci se sono con particolari strani!! UHUHUHUH!! [][][]
    Oltre credo che produca solo non aereati perchè sono più facili da produrre, quello crestato è una fantasia notturna sua, anche se su pubblicazioni specializzate se ne sono visti (a parte credo sia sempre lo stesso.
    I rivetti posizionati in quella maniera non sono stati messi sbagliati ma messi così volutamente, se mi dici che il tutto proviene da un ex poligono si potrebbe azzardare anche l'ipotesi che tale variante fosse stata preparata per una prova balistica,oppure essere una preserie o una miglioria di quelli esistenti ma nessuno di noi lo potrà* mai dire perchè non era li all' epoca, sono tutte ipotesi che potrebbero essere verosimili e valide ma la prova certa sarà* molto difficile scoprirla!
    Come in tutte le cose la documentazione è basilare per capirci qualcosa e i documenti d'epoca comprovano le veridicità* di alcune tesi espresse.
    Mi farò confezionare in cechia un alto con aereazione e fregio alpini sul davanti visto che mi manca, anzi ci faccio mettere pure una Dunand e un paio di Lippmann per stare sul sicuro!!! [][)][]
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

Utente registrato
    Ahhh allora ci sono!! Azzz.... ce li ha tutti lui!!! Avanti siore e siori venghino venghino ce n'è per tutti i gusti!!! !!!!!!!!GALATTICO!!!!!!!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

Utente registrato
    A questo punto, vista la capacità* di K. di realizzare i Farina secondo i canoni (acqua e sale a parte)comincio a non avere più dubbi sulla reale autenticità* di quello che ho postato. Grazie ragazzi siete davvero ineguagliabili.

Utente registrato
    Vedi però che il crestato non è solo di fantasia.....
    Immagine:

69,76*KB

Utente registrato
    Ehhhhhh... ma quello non è un Farina!! é un Adrian francese con fregio metallico sul davanti, la foto dovrebbe esere stata fatta in retrovia della III Armata (zona Sagrado o limitrofa) nell' autunno inverno del 15, appena arrivati i primi adrian francesi con fregio dalla Francia, la foto è propagandistica al fine di illustrare le potenti armi del R.E. , il fantaccino è un militare ardito delle famose compagnie della mmorte equipaggiato con guanti in gomma e pinza tagliafili Malfatti al fine di evitare la folgorazione durante i tentativi di rimozione dei reticolati elettrificati (solitamente 5000 V). Esiste il Farina crestato, si vede su alcune pubblicazioni, ma anche questo non fu una produzione generalizzata, forse un prototipo o forse una realizzazione personale!

Utente registrato
    Anch'io avevo la sensaziona che fosse un adrian anche perchè si intravede la granata ma dove sono le falde????

Utente registrato
    Ringrazio di cuore l'"ARCHIVIO P. MARZETTI" per le foto dei due depliant sugli ELMI DA TRINCEA indispensabili per la nostra discussione.

Utente registrato
    Ciao Marco
    ho confrontato la fotografia che hai postato (non in qualità* eccelsa) con la stessa pubblicata sul libro "la guerra italo austriaca" giustappunto di P. Marzetti.
    Sul libro, la fotografia appare molto più definita e si vede chiaramente il crestino dell'adrian francese che invece nella tua foto sembrerebbe mancare sebbene si noti il bordino destinato ad accoglierla. L'inclinazione della testa del soldato leggermente verso l'alto, se la foto non è dettagliata, la rende solamente meno appariscente però nella realtà* c'è, eccome.
    Ciao []
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

Pagina 12 di 44 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato