Pagina 14 di 44 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 435

Discussione: ELMI ED ELMETTI FARINA (database)

Utente registrato
    Mah mah....
    ha i rivetti esterni molto strani, si direbbero alti e ribattuti di piatto e la corazzetta multistrato sembrerebbe non aderire bene alla calotta.
    Ci vorrebbe qualche fotografia in più magari anche dell'interno per farsi un'idea piu completa.
    La falda posteriore bombata nella parte superiore e raccordata perfettamente con la calotta mi convince, la vernice anche,la brunitura non si vede probabilmente per la vernice presente quasi al 100%.
    Nei K ad esempio, la falda posteriore sembra essere semplicemente una lamiera piegata.
    Pur con tante apparenti contradizioni, tuttavia non mi dispiace.
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

Utente registrato
    A parte i rivetti che sembrano più a quelli interni che a quelli esterni , il resto non mi dispiace. Sarei currioso di vedere se il soggolo ha la chiusura a CLIPS come il modello alto che ha in vendita (sempre che parliamo dello stesso deutsch )
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

Utente registrato
    bah, bah a me invece non piace proprio...
    i rivetti sembrano proprio dei ribattini fatti a mano, la piegatura falda-calotta mi puzza da strano, a dx si vede che la calotta non è aderente alla piastra frontale... mah, forse è solo un' impressione ma a me "puzza"...
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ma il bombardier d'Italia
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

Utente registrato
    A proposito di decalcomanie, avete notato che ne esistevano almeno di due tipi: una trasparente come quella qui sotto e una con l'ovale argentato come quella sopra? Volevo chiedervi, qualcuno ha già* visto o ha da postare dei Farina falsi che abbiano un timbro o una decalcomania? Questo ci aiuterebbe a capire se e come siano già* riusciti a rifarli.

Immagine:

12,52*KB

Utente registrato
    I Farina friggono, faremo un bel tortino di pane non lievitato!
    Confermo Mauro che esistono anche elmi con la decal, come già* dicevo quello trovato da scavo dal mio amico che conserva la decal è un basso senza, la decal è molto simile alla tua, probabilmente realizzata su veliva e fissata con vernice o copale, so (ma non ne ho avuto nessuno per le mani per ragionarci sopra ) che esiste anche un tipo realizzato in carta e serigrafata, che mi risulti non esistono decal false o per lo meno non ne ho mai viste su elmi palesemente falsi tipo K o similari (ma mai mettere limiti alla provvidenza!!), timbri forse si visto che basta rifarli con della gomma in un negozio specializzato, punterei piuttosto sulle caratteristiche dell' inchiostro o della vernice utilizzata per realizzarli, oltre che sul disegno stesso che però diventa arduo visto che confrontarne parecchi contemporaneamente.
    Quanto al Fariniello tedesco, così come è in foto non lo porterei a casa , però vorrei anche vedere delle altre foto per rendermi conto di quanto sia farlocco o meno!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

Utente registrato
    Ciao a tutti, anche a me non torna tutto del tedesco, però il metallo, la vernice e la fattura mi sembrano anni luce dai K. Siamo qui per fare le pulci a tutto, è il nostro hobby, ma forse non dobbiamo fare in modo che la diffidenza e la cultura del sospetto si sostituiscano alla sana e doverosa prudenza. I Farina restano elmi sperimentali e in qualche modo anche artigianali. se poi consideriamo che in breve tempo ne sono stati progetteti e prodotti in clima di urgenza diversi tipi, secondo me non possiamo pretendere di usare gli stessi criteri con cui si analizza un adrian. Con questo non voglio dire che non si debba essere severi e pignoli sempre ma comunque anche aperti a cogliere differenze tra i modelli senza pregiudizi o dogmi(vedi il discorso solo deca e niente timbri timbri andato avanti per anni) che rischiano di fossilizzarci solo sul già* visto.

Utente registrato
    Ciao Walzi, forse in parte hai ragione quando dici che L'idea che uno si fa della colorazione dipende dagli esemplari che ciascuno di noi ha visto o dalle condizioni del singolo elmo. Tuttavia io sono convinto che :
    1) La colorazione non poteva essere un elemento marginale per l`ing. Farina e per l`uso specifico di ciò che stava proponendo.
    2) Esisteva un grigioverde ufficiale che, per quanto cambi nei materiali o negli adrian, non ha mai la vasta gamma di colori che presentano i pochi Farina
    3) Può darsi che ciò derivasse da opifici artigiani poco attenti al grigioverde o al colore ufficiale scelto o può darsi che ci siano stati tentativi per renderli più o meno adatti all`uso specifico
    4) Vuoi dire che se mettessimo in fila 30 Farina o 30 adrian troveremmo la stessa varietà* da pezzo a pezzo negli uni quanto negli altri?
    5) Credo che non esista nessun altro articolo, bene o male rientrante nell'ambito di un`"uniforme", tanto anarchico o mutevole nella colorazione.
    6) Qualunque sia la causa credo che si sia dedicata poca attenzione a tale studio

Utente registrato
    Eh eh.. causa blackout del server sono andati persi alcuni degli ultimi post tra i quali quello di Lafitte dove postava l'ultimo gioiello di sano ritrovamento. Speriamo nella sua generosità* e che voglia nuovamente renderci partecipi di tanto gaudio.
    Sul discorso della falda posteriore, dopo i doverosi raffronti con i miei ed essermi rifatto l'occhio ottenebrato da un bicchiere di vino di troppo a cena l'altra sera, devo ammettere anch'io che il tedesco è di parecchio fuori quota.
    Per Marco volevo chiedere conferma se l'esemplare a cui ha fatto cenno in vendita da HW (ormai da tanto tempo non piu presente nella lista dei disponibili)è per caso questo ? e cosa ne pensate:

Immagine:

12,35*KB

Immagine:

24,16*KB

Immagine:

13,45*KB
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

Utente registrato
    Sì Walzi è proprio questo. Mi incuriosiva il colore quasi nero e il metallo grigio della crepa nonchè la clips del soggolo. Scusa se mi impunto sul discorso colorazione ma mi ha sempre incuriosito tale varietà*e diversità* nei farina.

Utente registrato L'avatar di mauro
    e i rivettoni...

Pagina 14 di 44 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato