Pagina 21 di 44 PrimaPrima ... 11192021222331 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 435

Discussione: ELMI ED ELMETTI FARINA (database)

Utente registrato
    Ciao a tutti[II], complimentissimi[]!!! Utilissimo questo topic, mi raccomando non smettete di postare e di scrivere[^], un grazie anche da parte mia per le interessantissime informazioni e per la competenza di chi ha contribuito così generosamente a questa preziosa discussione culturale[:P]. In effetti anch'io, che non sono un esperto ma solamente un attempato appassionato della materia, anche talvolta collezionista, ho notato [Panic2] talvolta questi elmi posticci di cui parlate, anche a mio avviso sono assolutamente falsi[Panic2], alcuni perlomeno taroccati, e mi ricordo perfettamente anche dei Farina [panic3]di cui parlate[self]. Mi ricordo che alcuni mesi fà* un tizio ne vendeva uno addirittura col crestino, aveva esattamente gli stessi grumi di ruggine (probabilmente artificiale) di cui avete già* scritto. A dirla tutta ho anche assistito recentemente ad una vendita su e.bay di un meraviglioso farina modello basso, con quasi tutta la sua vernice, aerazione laterale, che a mio avviso era originalissimo, peccato che non riesco a convincermi a comprare in questo modo, sono troppo tradizionalista, purtroppo[|)]. ] Per dare il mio contributo[signal] vi posto l'unico Farina che ho in collezione,[ciao2][ciao2] ciao a tutti e ancora grazie. [viking]Celtico

Immagine:

96,87*KB

Immagine:

107,67*KB

Immagine:

112,36*KB

Immagine:

97,27*KB

Immagine:

110,4*KB

Immagine:

106,53*KB

Immagine:

110,26*KB

Immagine:

106,85*KB

Utente registrato

Replica Farina

Ciao a tutti qualcuno sa dirmi che valore economico puo avere una replica molto fedele del elmo Farni?

Utente registrato
    L'elmo è un FARINA nel messaggio sopra mi è scappata la mano dalla tastiera !!!!

Utente registrato
    mah, 2-300 euro, solo per il lavoro penso!
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ma il bombardier d'Italia
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

Utente registrato
    ... bhè sto decisamente migliorando, è passato un anno da quando l'ho preso e nonostante la necessità* costante di monetizzare ho resistito alla tentazione di cederlo benchè stimolato da alcune pressanti richieste. Anzi nel frattempo con un piccolo lavoretto da carrozziere battilama (oggi la figura non esiste quasi più) gli ho fatto rinvenire quel bozzo sulla nuca che proprio non mi piaceva. Si vede che invecchio, mi affeziono alle cose! []

Immagine:

180,28*KB

Immagine:

173,42*KB

Immagine:

163,61*KB

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Bravo Celtico ! Se non lo avessi fatto tu, l'avrei fatto io!Infatti questo era uno dei topic piu' genuini caduti nel dimenticatoio.
    A titolo di buon auspicio per il proseguio di questo fantastico topic, posto la mia Corazza Farina,
    che è poi quella utilizzata sull'articolo pubblicato su Uniformi & Armi di parecchi anni fa',che
    è stato riportato per intero con quasi tutte le foto qualche pagina addietro:

Immagine:

87,24*KB

Avanti,quindi, postate foto di tutto lo scibile 'Farina', se ne avete.E' un argomento su cui c'è ancora quasi tutto da dire!
    [ciao2]PaoloM

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Bravo Celtico ! Se non lo avessi fatto tu, l'avrei fatto io!Infatti questo era uno dei topic piu' genuini caduti nel dimenticatoio.A titolo di buon auspicio per il proseguio di questo fantastico topic, posto la mia Corazza Farina, che è poi quella utilizzata sull'articolo pubblicato su Uniformi & Armi di parecchi anni fa',che è stato riportato per intero con quasi tutte le foto qualche pagina addietro:
    Grazie Paolo! Anche a me spiaceva che rimanesse nel dimenticatoio, è un topic molto ben fatto ed approfondito! Sì mi ricordavo l'articolo, e ... a proposito sempre splendida la tua corrazza Farina, complimenti! Ci starebbe bene qui accanto al mio farinello... se decidi.. [8D] Ciao.
    Un appello rivolto a tutti:
    MI RACCOMANDO LEGGETE E ... POSTATE LE VOSTRE IMPRESSIONI!!! mMI RACCOMANDO CHIUNQUE DICO CHIUNQUE AVESSE QUALCOSA IN COLLEZIONE ...... POSTATE IL VOSTRO TESORO SIA ESSO DI CANTINA O SIA DI SCAVO!!! UN CIMELIO E' E RESTA TALE COMUNQUE!!!!!
    [ciao2][ciao2][ciao2]

Utente registrato
    Salve a tutti,
    accolgo volentieri l'appello di Celtico e posto le immagini di questo Farina che, purtroppo, mi rendo conto, è di qualità* decisamente inferiore rispetto a quelli postati fin'ora, ma siccome belli e brutti son sempre cimeli storici (cito Celtico), eccovi il brutto anatroccolo della serie:
    Un commento personale ma che potrebbe esere spunto di discussione è la presenza, quasi al 100% della brunitura originale. Che vi pego di notare (sarà* bruttino ma qualche pregio ce l'ha...)

Immagine:

66,12*KB

Immagine:

49,53*KB

Immagine:

86,65*KB

Immagine:

60,57*KB

Immagine:

64,18*KB

Immagine:

89,81*KB

Saluti
    Dimonios

Utente registrato
    PS: anche se devo notare che forse è il primo Alto con Areazione postato!!!

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da dimonios
    PS: .........anche se devo notare che forse è il primo Alto con Areazione postato!!!
    Bella e interessante la variante del Farina con aerazione modello alto, una vera chicca per collezionisti ... e dici bene un testimone d'eccellenza della WWI resta tale con o senza la vernice. Peccato che ha perso il sottogola. Dalle foto non riesco a distinguere la brunitura, vedo le camolette prodotte probabilmente dalla ruggine che forse lo ricopriva, la lucentezza della foto (forse il flash?) in effetti non mi consente di riconoscere neppure la ruggine rimasta (mi pare di vedere che le protezioni di aggancio del sottogola siano ancora rugginose è così?), probabilmente è stato giustamente pulito, cmq un bel lavoro l'hai fatto tu? E' di scavo? Mi piacerebbe avere una macro del bordo delle lamine, è un modello a quattro o cinque? Le lamine utilizzate erano di spessore irregolare non erano come quelle che utilizzano oggi nelle riproduzioni che ovviamente uscendo dai rulli dei macchinari nelle catene di montaggio delle fabbriche sono di perfetto costante ugual spessore. Erano in acciaio al cromo e avevano una ottima brunitura (e non erano cromate come qualcuno pensa) frutto del processo antiproiettile e della tempra, però questo particolare trattamento produceva instabilità* frai due componenti, tant'è vero che difficilmente questi elmi tenevano tutta la vernice, è per questo che oggi sono rari gli esemplari con la verniciatura integra. Accadeva che prima andavano via scaglie di vernice lasciando alla luce la sottostante brillantezza della brunitura che poi nel tempo era attaccata dall'umidità* e dalla ruggine, ma se l'elmo non era lasciato all'acqua o sottoterra non avrebbe dovuto subire particolari danneggiamenti. Le camole del tuo bel farinello mi fanno pensare che purtroppo non sia stato conservato molto bene. Mi chiedevo invece cosa può aver prodotto gli arcobaleni che ho cerchiato in bianco sulla tua foto, penso che chi lo ha pulito potrebbe aver usato la fiamma ed essere quindi l'effetto conseguente alla bruciatura, ma potrebbe anche essere la tempra come dici tu, come ti ripeto dalle foto io non riesco a capirlo.
    Cmq i miei complimenti, storicamente un pezzo importantissimo!!! [ciao2]

Immagine:

181,3Â*KB

Pagina 21 di 44 PrimaPrima ... 11192021222331 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato