Pagina 22 di 44 PrimaPrima ... 12202122232432 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 435

Discussione: ELMI ED ELMETTI FARINA (database)

Utente registrato
    Ciao Celtico,
    si quello strano effetto, che chiami arcobaleno, è prorpio dovuto ad un riflesso della brunitura.
    Nella foto nr. 3 dovrebbe essere evidente la sua presenza con i classici e tipci riflessi bluastri, strano che tu non la percepisca.
    Le foto sono realizzate senza flash od altre luci artificiali, magari proverò a ripeterle in zona più ombrosa e dopo avere passato un panno sulla superficie, ma ti assicuro dell'esistenza della brunitura.
    Concordo che è stato conservato non in maniera ottimale ma le camolature sono anche accentuate dalla luce molto dura presente, nella realtà* sono meno evidenti.
    Per quanto riguarda la pulizia,ogni tanto un leggero strato di vasellina per fermare il processo di ossidazione e nient'altro; credo che, in oltre 10 anni che è in collezione, non abbia mai subito pulizie profonde e tantomano con fiamma [8D]
    Per le lamine della corazza, tranquillo, sono 5 e di sezione differente l'una dall'altra, anche perchè se avesi avuto il minimo dubbio su qualcuno dei criteri canonici dei Farina (corazza, rivetti, bruniture) non l'avrei neanche postato.
    Ciao
    Dimonios

Utente registrato
    Tra l'altro questo Farina comparve già* in questo mio topic:
    http://www.milistory.net/forumtopic.asp? ... rms=farina

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da dimonios

Ciao Celtico, si quello strano effetto, che chiami arcobaleno, è prorpio dovuto ad un riflesso della brunitura.
    Nella foto nr. 3 dovrebbe essere evidente la sua presenza con i classici e tipci riflessi bluastri, strano che tu non la percepisca.
    Le foto sono realizzate senza flash od altre luci artificiali, magari proverò a ripeterle in zona più ombrosa e dopo avere passato un panno sulla superficie, ma ti assicuro dell'esistenza della brunitura.
    Concordo che è stato conservato non in maniera ottimale ma le camolature sono anche accentuate dalla luce molto dura presente, nella realtà* sono meno evidenti.
    Per quanto riguarda la pulizia,ogni tanto un leggero strato di vasellina per fermare il processo di ossidazione e nient'altro; credo che, in oltre 10 anni che è in collezione, non abbia mai subito pulizie profonde e tantomano con fiamma [8D]
    Per le lamine della corazza, tranquillo, sono 5 e di sezione differente l'una dall'altra, anche perchè se avesi avuto il minimo dubbio su qualcuno dei criteri canonici dei Farina (corazza, rivetti, bruniture) non l'avrei neanche postato. Ciao Dimonios
    Ciao Dimonios, non vorrei essere frainteso, il fatto che io non riesca a notare la brunitura non vuol dir nulla, tu che lo hai la vedi perciò inequivocabilmente c'è! Personalmente avendo lavorato spesso con i metalli, le foto mi davano l'impressione che per la pulizia avessero usato od una fiamma oppure la spazzola in acciaio con trapano o flessibile, che talvolta al metallo pulito danno appunto un'arcobaleno simile dovuto al calore prodotto dallo sfregamento. Comunque la mia era solo curiosità* lavorativa visto l'apprezzabile risultato, ma ribadisco meglio di te non può vederlo nessuno!
    Per il discorso delle lamine voglio precisarti per non essere frainteso che non intendevo mettere in dubbio ma volevo solo analizzare l'elmo, perciò se tu mi dici che è cinque lamine vuol dire che è un modello raro perchè solitamente le lamine erano quattro: complimenti!
    Io personalmente di Farina a cinque lamine ne ho visto solo uno nella mia vita ed aveva il doppio rivetto sulla falda. Questo tuo benchè non abbia il doppio rivetto sarebbe per me il secondo. Per questo che mi interesserebbe vedere anche una foto macro del bordo falda dove si vedano bene le lamine:... puro interesse scentifico! [^] ciao.

Utente registrato
    Dimenticavo una cosa, con l'occasione sono andato a rileggermi il vecchio topic che mi hai segnalato, ..... da paura i falsi che riescono a fare, concordo con Mauro a meno che non me lo regà*lino non ne compro più neanch'io di Farina !!!! [:136]

Utente registrato
    Ciao Celtico,
    per carità* non ho inteso le tue richieste come indagine di originalità*, infatti il Farina è stato già* "studiato" da anni ed è aldifuori di ogni sospetto!
    Posto un altra foto, forse sono percettibili i riflessi bluastri, tipici della brunitura dei Farina. Tutti quelli buoni che ho visto emettevano questo strano effetto.

Immagine:

69,78Â*KB

Per quanto riguarda gli strati della corazza, spero che le immagini siano chiarificatrici, si tratta proprio di 5 strati.
    Non ricordavo della maggiore rarità* di questa soluzione costruttiva.
    Devo allora dire che il mio "brutto anatroccolo" oltre ad essere un Farina alto con areazione (quanti se ne vedono?) porta in dote anche questa rara caratteristica[]

Immagine:

40,76Â*KB

Immagine:

44,62Â*KB

In questa immagine, resti (miseri) del soggolo. A questo proposito vorrei chiedere un consiglio: avrei mezza idea di sistemargli un soggolo (ben vissuto) di 33, in maniera non definitiva ma solamente "appuntato"; giusto per rendere più piacevole e completa la visione dell'oggetto.
    A questo punto si creano i dubbi se lasciare l'elmo così come si è conservato oppure fargli questa semplice e non devastante opera di restauro, facilmente ripristinabile.

Immagine:

44,23Â*KB

Saluti
    Dimonios

Utente registrato
    Sì da queste foto si vede meglio il tutto, poi.... se potessi vederlo di persona... sarebbe meglio [:P] magari se decidi di cederlo .. questo "orrendo" brutto anatroccolo... [pa] ne possiamo parlare (acc.. mi contraddico... mannaggia a me che mi ero appena ripromesso di non comprar più farina). [self]

P.S. Dimenticavo: NON TOCCARE QUEL FARINA CON PSEUDO-RESTAURI DISTRUTTIVI ... CHE SENNO' TI BANNIAMO!!!!!!! [:197]

Utente registrato
    Signorsì! [innocent]

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Non mi pare il caso di far morire qui questo bel topic, pertanto
    posto qui un po' di corazze Corsi:

Immagine:

90,52*KB
    Rinvenuta in Polonia qualche anno fa', ma e' nostra, anche se
    quasi sicuramente le cinghie esterne sono state sostituite.

Immagine:

106,15*KB
    Su questa,mancano le cinghie di cuoio laterali.

Immagine:

162,16*KB
    La Corsi dipinta g. verde era in genere portata sopra la divisa.In
    molti casi veniva portata sotto la giubba come nella foto.

Immagine:

112,71*KB
    La corsi modello alleggerito, non dipinta di g. verde.Questo e'
    un pezzo molto raro. Da notare che il metallo si presenta come
    quello sia delle corazze che degli elmi ed elmetti Farina.

......[ciao2]PaoloM

Utente registrato
    Non ho parole.... più del silenzio muto di fronte a tali realtà* storiche e collezionistiche! Cosa darei per poterle avere per un pò di tempo qui da me e per esaminarle da vicino ... anche se poi dovrei restituirle!!! Cmq grazie Paolo per questa chicca! [:136] [:136] [:136] ciao.

Utente registrato
    Cosa aggiungere? Pezzi museali e basta, se volete ammirarli o andate al museo o qui su World War! Grazie a Paolo.

Dimonios

Pagina 22 di 44 PrimaPrima ... 12202122232432 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato