Pagina 25 di 44 PrimaPrima ... 15232425262735 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 435

Discussione: ELMI ED ELMETTI FARINA (database)

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da marpo

No Marco, lascia stare! Li conosco anch'io ! Qualcuno, se li riveli, potrebbe in futuro maledirti!
    [ad]PaoloM
    Io non sono daccordo, se non in pubblico almeno in MP... se lo sapessimo tutti sarebbe più difficile smerciare i tarocchi!

Utente registrato
    Ecco,grazie Marpo ci siamo capiti.Qualcuno rimarra' perplesso ma forse e' l'ultima spiaggia per difendersi dai volponi.Ovviamente sono sempre disponibile per un consiglio.ciao

Utente registrato
    Penso che non facilitare il compito dei falsari sia fondamentale,ma penso che lo sia altrettanto anche informare.Per cui,in casi sensibili come questo,muoversi nell'ombra è la cosa migliore.MP e passa parola a "nastro"!
    Almeno secondo me.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Comunque
    per concludere questo e' un semplice 'elmo' senza aereazione,modificato non artigianalmente con l'applicazione di un
    crestino sui generis, appositamente ideato per questo elmo che ha
    comunque le solite caratteristiche degli elmi Farina di questo genere,
    compresa la falda blindata a quattro strati,
    Ho commesso un errore di traduzione:la placca blindata non e' a quattro strati, bensi' unica.
    Questo fatto e' importante,perché unico nel suo genere, pero' non
    determinante ai fini dell'originalita' del Farina crestinato.
    [|)]PaoloM

Utente registrato
    Scopro solo ora questo post (il tempo è tiranno...)
    semplicemente meraviglioso!!!
    Intervengo solo per confermare quanto detto sui ritrovamenti:
    nel mio settore è all'ordine del giorno il ritrovamento di materiale sconosciuto e mai ritrovato precedentemente da scavo, ma chi garantisce poi che l'esemplare di scavo è originale? penso la sola credibilità* del ritrovatore.
    Per le quantità* : di un modello di 8 mm Breda ne sono stati fatti fare 5 milioni di pezzi (esiste il documento) esemplari per ora conosciuti in italia 3 o 4 si reperisce qualche pezzo solo all' estero....
    I falsi bel problema: non divulgare in pubblico i sistemi per riconoscerli e così facendo evitare che qualche falsario diventi ancora più bravo? nel nostro ambiente prima o poi tutti vengono a conoscenza di tutto, io divulgherei ciò che non è sicuramente ripetibile ma alla fine penso che solo con post come questo e con articoli monografici sui pezzi che facciano vedere il falso a fianco del vero che i neofiti possono imparare e salvarsi...

Utente registrato

Ho commesso un errore di traduzione:la placca blindata non e' a quattro strati, bensi' unica.
    Questo fatto e' importante,perché unico nel suo genere, pero' non
    determinante ai fini dell'originalita' del Farina crestinato.
    [|)]PaoloM
    Scusa Marpo, ma non ritieni che un solo strato comprometta la capacità* balistica della corazza? Io sapevo che il motivo della fabbricazione multistrato era proprio la garanzia di questa caratteristica di resistenza ai colpi....

Saluti
    Dimonios

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Cio' che ritengo io conta poco.Sta di fatto che il noto collezionista californiano mi ha inviato
    questa precisazione:
    "..The # 2 crested (comb/vent) has 1 solid plate w/ the cutout.....& 1 more thin plate extending to the short side.They must have reduced the plate thickness's per the later period when the Milano Farina factory (if that was indeed the factory who did it) developed the later model w/ the suspension in place."
    Dice chiaramente che la piastra blindata e' unica con una semplice aggiunta di una piastra piu'
    piccola che si estende sulla parte piu' corta.Che ti devo dire:ci sono elettrosaldature?Francamente, per il tempo in cui l'ho avuto in mano non mi e' parso, né mi e' parso ritinto né tantomeno con ruggine artefatta.E di Farina ne ho avuti e visti parecchi. Non sappiamo se l'Ing. Farina ha
    variato la composizione dell'acciaio rendendo l'insieme piu' solido, né sappiamo se questo è un
    tentativo unico o qualcosa prodotto in serie,né tanto meno se il tentativo di utilizzare un'imbottitura, qualunque essa fosse, forniva nella versione crestinata un mezzo per sfruttare
    realmente l'aereazione del crestino.Non sappiamo neanche se la fabbricazione multistrato fornisse
    una piu' efficace consistenza ai colpi tant'è che conosco piastre Farina a 4 e a 6 strati bucate
    senza problemi dalla palla del '91 a varie distanze...Non ho trovato,nelle varie discussioni affrontate qui e in altra sede alcun supporto scientifico che mi potesse convincere della non
    bonta'del pezzo su cui abbiamo tanto discusso.Tante parole per dimostrare che e' un tarocco dimenticando che l'Italia, sia nella 1^ che nella 2^ GM ha sperimentato innumerevoli tipologie di
    elmetti e ovviamente sono 'quasi' tutti sconosciuti 'per chi non li conosce o non li ha mai visti.
    Io invece si e ho molta documentazione a riguardo di pezzi che non potranno mai trovarsi né di scavo
    né in foto d'epoca.Non fa' nulla, non e' che me ne viene nulla in tasca,comunque resta il fatto che sicuramente questo Farina può essere un pezzo realmente raro anche se fosse o non fosse l'unico esemplare di questo tipo.Posso solo dire che mi dispiace di non averlo in collezione, e invidio un po' chi lo ha ora.[ciao2] e grazie per la partecipazione a questo thread.PaoloM

Utente registrato
    Bè, se è per questo, lo vorrei anch'io in collezione ed invidio anch'io il fortunato possessore!!!
    Beato te che l'hai almeno tenuto tra le mani...

Ciao
    GaetanoN

Utente registrato

elmo farina + scudo daigre

italrest.gif

A grande richiesta posto un elmo farina e un scudo daigre tutto rigorosamente da scavo.

Immagine:

153,14Â*KB

Immagine:

147,21Â*KB

Immagine:

149,13Â*KB

Immagine:

147,02Â*KB

Immagine:

154,09Â*KB

Immagine:

149,46Â*KB

Immagine:

152,86Â*KB
    ps.
    per gli esperti, notate quacosa di strano nel farina ?

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    All'interno si vede del verde come quello che venne utilizzato sugli Adrian Mod.16.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Pagina 25 di 44 PrimaPrima ... 15232425262735 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •