Pagina 31 di 44 PrimaPrima ... 21293031323341 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 435

Discussione: ELMI ED ELMETTI FARINA (database)

Utente registrato

Re: Casco Farina.

Grazie a tutti ora aspetto l'oppinione di Marpo.saluti Gabriele.
    Non pensate mai che la guerra, per quanto necessaria o giustificata, non sia un crimine."

Utente registrato

Cari amici di WW, se non vi offendete un parere ve lo posso dare io.
    Un parere senza troppi "potrebbe, sembrerebbe, però magari ecc." un parere con un punto esclamativo ! uno solo.

L'elmo postato, che nella realtà* è il modello altosenza areazione (non basso come qualcuno ha detto nel topic) è falso dalla A alla Z come una moneta da 2,5 euro. Se vi è stato proposto in acquisto vi consiglio caldamente di girarne alla larga.

E' una replica di produzione industriale di qualche anno fa, che puntualmente veniva proposta su eBay da un simpatico cittadino della repubblica Ceka, sia nella variante alta che bassa, talvolta corredato di corazza, ovviamente falsa anche quella.

anche come applicazione, si vedono le pennellate
    Piero: i veri farina erano quasi nella totalità* verniciati a pennello, e una buona pennellata, sui farina veri, è una caratteristica di pregio.

Inoltre sulle falde interne c'erano dei tamponcini rettangolari di gomma nera, che almeno qualche traccia di solito la lasciano e qui mi sembra di non vederne
    sono degli spessori in cauciù incollati che servivano per allontanare la corazza dalla fronte a maggiore protezione in caso di impatto, non è una caratteristica necessaria su un buon farina, una minoranza li riportava applicati, su alcuni di essi adesso si nota solo il segno dell'adesivo, altri non ne riportano la minima traccia in quanto non corredati di spessori in cauciù
    E' anch'essa una caratteristica di pregio, ma non è assolutamente una discriminante per distinguere un farina buono da una replica.

Per l'indicazione dei particolari che lo contraddistinguono come copia, lascio adesso la parola ad altri esperti (non posso dirvi tutto io) che sapranno sicuramente indicarceli uno per uno

Cari saluti a tutti
    La verita'nella testa dello stolto e' solo un'opinione !
    Eraclito

Utente registrato

Grazie Sesamo per la tua risposta che mi ha fatto risparmiare 300 euro.Ero quasi convinto che fosse originale ma il prezzo troppo basso mi ha fatto pensare. Allora ho postato le foto nel forum e grazie a te non mi sono preso un pacco.Grazie ancora Sesamo.Ciao Gabriele.
    Non pensate mai che la guerra, per quanto necessaria o giustificata, non sia un crimine."

Moderatore

questo elmo è in vendita da secoli su un sito spagnolo di militaria ed è una vera porcheria.
    il prezzo a cui è proposto è 3.000 euro, non mi sembra così basso...

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Il fatto che questo "Farina" strabocchi di ruggine chimica deve far pensare subito !!
    Ormai, anche chi non ha troppa dimestichezza, sa che la ruggine di quel tipo non e' esattamente quella di scavo! Detto questo mi pare di aver detto tutto.Il brutto della faccenda, sta nel fatto che questo K Farina, K dall'iniziale di chi ha 'impestato' senza ritegno il mercato occidentale da un po' d'anni a questa parte, non e' proprio fatto malissimo e anche l'occhio piu' allenato, necessita di un confronto adeguato con un pezzo d'epoca. Potremmo parlare della vernice (che seppur data a mano non e' quella), potremmo parlare della patina sottostante (assente), potremmo parlare del soggolo (non e' quello), potremmo parlare dei rivetti (alcuni attendibili, altri no), potremmo parlare dei sostegni del soggolo (non sono quelli), potremmo parlare degli spazi tra lamina e lamina (non dovevano esserci). Insomma a voler essere buoni, c'è da mettersi le mani nei capelli (chi li ha!).Inoltre le foto, a me pare siano stare realizzate in modo tale da celare l'insieme, sfruttando abilmente luce del flash e ombre. Mi piacerebbe vederlo dal vero e confrontare le piegature della calotta e della piastra corazzata. Un oggetto del genere non puo' costare trecento euro !Avio, ti prego non ci sottoporre piu' oggetti simili, tanto la risposta la conosci gia'. PaoloM

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Il fatto che questo "Farina" strabocchi di ruggine chimica deve far pensare subito !!
    Ormai, anche chi non ha troppa dimestichezza, sa che la ruggine di quel tipo non e' esattamente quella di scavo! Detto questo mi pare di aver detto tutto.Il brutto della faccenda, sta nel fatto che questo K Farina, K dall'iniziale di chi ha 'impestato' senza ritegno il mercato occidentale da un po' d'anni a questa parte, non e' proprio fatto malissimo e anche l'occhio piu' allenato, necessita di un confronto adeguato con un pezzo d'epoca. Potremmo parlare della vernice (che seppur data a mano non e' quella), potremmo parlare della patina sottostante (assente), potremmo parlare del soggolo (non e' quello), potremmo parlare dei rivetti (alcuni attendibili, altri no), potremmo parlare dei sostegni del soggolo (non sono quelli), potremmo parlare degli spazi tra lamina e lamina (non dovevano esserci). Insomma a voler essere buoni, c'è da mettersi le mani nei capelli (chi li ha!).Inoltre le foto, a me pare siano stare realizzate in modo tale da celare l'insieme, sfruttando abilmente luce del flash e ombre. Mi piacerebbe vederlo dal vero e confrontare le piegature della calotta e della piastra corazzata. Un oggetto del genere non puo' costare trecento euro !Avio, ti prego non ci sottoporre piu' oggetti simili, tanto la risposta la conosci gia'. PaoloM
    Io non ho mai"sottoposto" oggetti simili poi l'ho fatto in buona fede ,non conosco i caschi Farina,a quanto il prezzo ho riguardato in effetti è 3000 eu avevo visto male,comunque un casco simile mi sembra che inganna molto ,infatti l'ho "sottoposto"per saperne di più e credo di non aver scocciato nessuno ciao Gabriele.

Moderatore L'avatar di Waffen

proprio un falso fatto bene....
    kappa

Moderatore L'avatar di coloniale

sarebbe da spostare nelle himalayate!!! allucinante ! comunque non si presentava malaccio dai!
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato

scusate, non è per rompere i testicoli, ma non è vietato postare foto di aste on line ? Chiedo perchè io sono già* stato cazziato ( a piena ragione ) per una cosa del genere. Da tutto questo si ricava che " il noto sio d'aste online " è tabù mentre tutti gli altri no; non mi sembra una cosa equa.
    Avverto che non è mia intenzione sollevare un vespaio o litigare, è SOLO UNA SEMPLICE OSSERVAZIONE.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Un oggetto del genere non puo' costare trecento euro !Avio, ti prego non ci sottoporre piu' oggetti simili, tanto la risposta la conosci gia'. PaoloM
    Prendendo spunto dalla frase di marpo, scritta sicuramente con simpatia qualche post indietro, vorrei dire che io non credo che discussioni come questa siano da evitare perchè non danno valore aggiunto oppure semplicemente non interessanto un pubblico molto numeroso. Anzi, ringrazio Avio per avere aperto questo topic da cui io, che non ho tempo e modo di dedicarmi a questa mia passione se non attraverso siti d'aste e forum come questo, ho imparato qualcosa.
    Per me vedere un falso, anche ovvio, e imparare a riconoscerlo è altrettanto importante, se non di piu', che vedere un bell'orginale e applaudirlo. Finora il mio entusiasmo da neofita, la mia inesperienza e i miei limiti da autodidatta mi sono costati dei bei soldoni. Ben vengano quindi nei forum le analisi dei falsi.

ciao.

Pagina 31 di 44 PrimaPrima ... 21293031323341 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato