Pagina 38 di 44 PrimaPrima ... 283637383940 ... UltimaUltima
Risultati da 371 a 380 di 435

Discussione: ELMI ED ELMETTI FARINA (database)

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Re: Elmo Farina senza areazione

Per scelta personale non faccio piu' expertises dagli anni '70 e francamente non ricordo questo elmetto se me l'hai sottoposto in qualche modo. Ripeto, dalle foto che hai pubblicato qui, purtroppo non mi pare originale, ma effettivamente non si presenta male e credo non abbia nulla a che fare con quelli prodotti dal noto K.Le tracce dei cuscinetti di caucciu' ci
    sono, ma non e' un fattore deternimante purtroppo.E' un 'plus' che nell'economia di una valutazione scientifica, puo' fare la differenza ma vedere un elmetto dal vivo e quel che piu' conta, fare comparazioni con un originale e' il modo vincente per dirimere i dubbi di ogni tipo.Se ne avrai occasione fa' questa prova e poi magari pubblica i risultati nel forum, cosi' se ne puo' parlare a ragion veduta.Io sono un collezionista come te e fregature ne ho prese, ma fa' parte del gioco.Nessuno ha la bacchetta magica.Ti ho detto pero' cosa per me e' determinante su di un elmetto Farina (patina sottostante).E qui non c'è proprio. PaoloM

Utente registrato

Grazie Paolo.
    In merito al mio post scriptum precedente?

Citazione Originariamente Scritto da manamana
    p.s.: avrei altre domande da farvi, questa volta in merito a un adrian 16. apro un'altra discussione con un nuovo titolo?
    O e' un Adrian o e' un M.16. In ogni caso apri un nuovo argomento. PaoloM

A me pare un bellissimo elmetto originale. Piu' foto anche dell'interno, non guasterebbero. PaoloM

Utente registrato
    Super. Se poi ci fosse anche la cuffia, nel baule, sarebbe una gran cosa.

Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Utente registrato

un farina da Monte Zebio

Ciao a tutti volevo farvi vedere questo elmo Farina che ho in collezione da più di trentanni mi venne dato dal' carissimo amico ora scomparso Nevio Mantoan ( chi come mè ha una certa età sà di chi stò parlando ) questo elmo gli venne portato durante una delle sue mostre intineranti per il Veneto da un ragazzo che gli disse era appartenuto a suo nonno, il nonno combattente nella prima guerra mondiale nei reparti del' genio partecipò a diversi assalti sul' Monte Zebio in uno di questi venne gravemente ferito. Come geniere utilizzava elmi e corazze Farina venne ricoverato e passò molto tempo in convalescenza . Alla fine della guerra tornò dove aveva combattuto e si portò a casa un elmo e una corazza fra i tanti oggetti sparsi sul campo di battaglia ,questo è l' elmo purtroppo della corazza andata in eredità ad un altro nipote si sono perse le tracce. Notate come l'otto millimetri manlicher abbia perforato le quattro piastre e si sia fermato sulla calotta dalla parte opposta
    farina 001.JPGfarina 003.JPGfarina 002.JPGfarina 005.JPGfarina 006.JPGfarina 007.JPGfarina 008.JPG

Utente registrato
    Da brividi
    CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO

Utente registrato
    Che sberla...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Un`elmetto fantastico "kult" con molta storia e patina----se un elmo possa parlare con verbi certamente racconterebbe molto a noi.....

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Un reperto veramente splendido e tragico allo stesso tempo. Grazie per averlo condiviso con noi
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Pagina 38 di 44 PrimaPrima ... 283637383940 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato