Pagina 6 di 44 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 435

Discussione: ELMI ED ELMETTI FARINA (database)

Utente registrato
    Mah.... l'ossidazione complessiva infatti sembrerebbe genuina (ha persino il muschio), sarebbe anche la prima volta che che vedo un esemplare tarlocco così malridotto (sarebbe antieconomico creare una copia per lasciare la sola piastra perdipiù praticamente marcia). Potremmo azzardare in ogni caso qualche pasticciamento, magari anche d'epoca, che ne ha altrato le caratteristiche canoniche.
    Che provenienza ha ?
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

Utente registrato
    l'ossidazione complesiva è molto buona, a occhio non è assolutamente da acqua e sale ma da ghiaione secco, uniforme in superfice, senza crostoni.
    il robino verde non è muschio, è del filo finito lì chissà* come...
    anche io avevo fatto lo stesso ragionamento che era antieconomico produrre piastre e non calotte (anche più semplici da fare) e venderle a prezzi relativamente bassi.
    anche io propendo per il "pocio" d'epoca, sembra quasi che abbiano strappato la calotta, infatti i rivetti interni sono come "alzati", poi boh... ormai ho visto falso di tutto, non mi stupisco più di nulla.
    provenienza... l'ho preso ad un mercatino da un tipo che diceva di averlo recuperato così...
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ma il bombardier d'Italia
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

Utente registrato
    Ti aggiungo per maggiore chiarezza la fotografia di come dovrebbe essere assemblata la lamina del fascione posteriore con il frontale a piastre multiple di un esemplare alto senza areazione

Immagine:

30,11*KB
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

Utente registrato
    a guardare bene dove si attacca il fascione posteriore con la piastra si direbbe quasi che abbia preso una botta e si sia spostato, infatti piastra e fascione al posto di essere sulla stessa retta fanno una V, anche se appena acennata.
    penso che per dare una risposta definitiva dovrò aspettare l'acido, a occhio SE è buono dalla ruggine che c'è sotto ci dovrebbe essere della vernice, se è tarocco... vedremo!
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

Utente registrato L'avatar di mauro
    ciao!
    Ma a me sembra buono...
    Come si fa a creare una ruggine così??
    Puoi postare una foto d'insieme?
    mauro

Utente registrato
    ciao, d'insieme in che senso? ho fatto fronte e retro e particolari... specifica meglio cosa vuoi che fotografi..
    ciao!
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

Ah già* pensavo che il pezzo sottile fosse più lungo, vedo ora che, siccome la foto "sfonda" a destra era sufficiente spostare l'immagine.
    Ribadisco comunque la mia impressione - fotografica - a me par buono...
    ciao
    mauro

Utente registrato
    Un saluto veloce a tutti! ho il pc fuori uso, per cui mi scuso per l'assenza in particolar modo con Walzi, che riceverà* mie notizie quanto prima.
    Si la piastra dovrebbe essere del modello mediano (1 cm più corta rispetto all' alto, poco conosciuto e abbastanza difficile da recuperare). la piastra dovrebbe essere ok, infatte i rivetti interni sembrano come forzati per togliere la calotta, se riescono a invecchiare l'ossidazione in tal modo siamo fregati neppure delle robe da scavo ci si può fidare!! Eheheh!
    Il rivetto storto può avere molte spiegazioni compreso il fatto che sio sia deformato in seguito alla piegatura della falda.
    La prova del nove potrebbe essere la conservazione di parte della brunitura tra le falde consiglio vivamente però di non smontare il giocattolo!
    Ovviamente anche il prezzo pagato gioca la sua parte, se recuperato a poco prezzo credo che nessuno si sognerebbe di lasciare un' investimento per anni sotto terra!! infatti non pare essere ruggine creata artificialmente tipo Kjv sembra piuttosto una corrosione da ambiente umido montano infatti in alcuni punti presenta le tipiche "bolliture" che si formano ad esempio per gli oggetti restati in galleria o nel terriccio tra i sassi in montagna, non credo venga da ghiaione in quanto la superficie sarebbe liscia uniformemente rugginosa e con un metallo più compatto.
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

Utente registrato
    la "prova del 9" non mi azzardo a farla, ma quando avrò un po' di tempo farò fare alla piastra qualche bel bagno nell'acido, poi vedremo i risultati a ruggine scomparsa.
    cofermo quando ha detto lafitte, se è un falso possiamo metterci le mani nei capelli
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

ciao!
    Per me è buona... occhio a usare acidi o grattate particolarmente feroci
    rischi magari di dare un'aria sospetta ad un pezzo buono...
    poi....
    ciao!
    []
    mauro

Pagina 6 di 44 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •