Pagina 9 di 44 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 435

Discussione: ELMI ED ELMETTI FARINA (database)

Utente registrato
    Mal che vada me la farà* fare su misura! [][]
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

Utente registrato
    Sono veramente felice che la nostra intercessione abbia salvato uno sprovveduto e soprattutto che il K. abbia visto sfumare la sua furberia mentre già* si fregava le mani. Avete visto che a volte quando non ci si rassegna ad un andazzo inaccettabile si vince. Ed in questo caso, secondo me, abbiamo vinto tutti!
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

Utente registrato
    Invio a Lafitte altre foto,spero, migliori del farinello. Grazie. Ciao

Immagine:

103,36*KB

Immagine:

111,3*KB

Immagine:

118,28*KB

Immagine:

88,7*KB

Immagine:

108,94*KB

Utente registrato
    Ciao Marco eccomi qui, mi sono dedicato a un po di caccia di Farina in montagna! direi che è una specie in via di estinzione però......
    Allora in merito al tuo Farinello di posso dire che come metallo non mi dispiace, dalle foto però non si capisce se la piastra sotto la vernice sia brunita o meno, altro particolare non apprezzabile in foto è il colore all' interno, le macchie di ruggine all' interno sembrano descrivere dei piccoli avvallamenti il cui la vernice si è depositata, potrebbe essere un fenomeno ottico però ed essere solo la normale fioritura della ruggine stessa, se invece trattasi di corrosioni che effettivamente hanno intaccato la struttura metallica della calotta e all' interno ci troviamo della vernice , questa sicuramente c'è finita dentro dopo pparecchio tempo.
    Come ti dicevo l'elmo è parecchio omogeneo di colore,faccio una piccola parentesi: proprio come quello del mio amico la corolarione degli areati è leggermente differente da quelli che ne sono privi, questa omogeneità* credo sia dovuta a un paio di motivi:
    1) credo che sia stato ritrovato con una ruggine addosso piuttosto giallastra come si vede nell' ultima foto della seconda serie postata, (quella in cui lo tieni tra le gambe) nella zona di contatto tra la piastra e il cerchio e al di sotto del gancetto reggisoggolo per questi motivo l'elmo è stato sicuramente ripulito
    2) probabilmente l'elmo ha ricevuto un film protettivo oleoso successivamente alla pulitura.
    Un particolare atipico è il gancetto reggisoggolo, che presenta una curvatura piuttosto accentuata le punto in cui il soggolo esce allo scoperto, il cerchio in quel punto sembra lievemente troppo alto ma potrebbe trattarsi anche di un difetto costruttivo visto che ne ho visti anche di originali con la piastra anteriore decisamente inclinata e non verticale (non dimentichiamoci che i Farina venivano assemblati a mano, per cui bastava solo qualche foro mal realizzato e il tutto veniva assemblato come si poteva).
    Il soggolo non sembra essere realizzato nel cuoio giusto, il colore esterno ci sta anche quello interno è troppo scuro (tende al classico colore testa di moro) non ho il particolare del rivetto di fissaggio che però dalla panoramica in entrambi i lati appaiono senza vernice all' interno (li vedo di colore scuro) quello visibile sulla II foto della II serie che fissa il soggolo lungo pare anche piuttosto irregolare nella ribaditura interna.
    Che sia stato rimontato?
    Il timbro sembra genuino realizzato a tampone certo è che un timbro tale non è un impresa irrealizzabile rifarlo, specie con la tecnologia moderna, in questo caso solo un' analisi della venice o inchiostro utilizzati può dare un responso certo (gli inchiostri moderni sono molto diversi come reazione e colorazione rispetto a quelli antichi)
    Questi sono particolari appezzabili dalle foto postate, oltre non posso dire!!
    Solo Marco ne conosce le modalità* di rinvenimento per trarne un giudizio spassionato, posso solo dire una cosa (non è assolutamente una critica nei confronti dell' oggetto di Marco ma è un mio modus agendi in questi particolari casi e neppure una sentenza sull' oggetto ovviamente) ed è questa: quello postato da Walzi lo comprerei anche semplicemente vedendolo in foto, quello di Marco, vista la particolarità* dell' oggetto, lo vorrei guardare di persona e valutarne colorazione, accessori e particolari.
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

Utente registrato
    Mah..... se posso dire la mia, condividendo integralmente il parere di Lafitte,così, ad occhio, trovo sicuramente atipico:
    - la tonalità* della vernice (un verde troppo chiaro);
    - l'omogeneità* della vernice (è bella liscia, presumo non data a pennello);
    - la ruggine giallo arancione a piccole chiazze che sembra spuntare da sotto la vernice(così almeno appare dalla fotografia).
    Però per onestà* devo anche dire che sui modelli con areazione come il tuo non ho grandi riferimenti, mi spiego, essendo successivo come produzione rispetto a quelli senza areazione non sono a conoscenza se i criteri produttivi possano essere variati in qualche misura come vernici e come lavorazione.
    Da dove proviene ?
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

Utente registrato L'avatar di mauro
    ciao!
    sono di frettissima (adorabile iperbolico neologismo...) per cui posto solo questo elmetto con aereazione senza commenti.
    ciao a presto!
    Mauro

26,09*KB

Utente registrato
    Mauro come al solito ha colpito nel segno!!!
    Da notare anche la linguella di protezione sulla fibia che nell' esemplare di Marco manca!
    Sei di fretta perchè sei a caccia di militaria I° guerra? Bene bene!!!![][][]

Utente registrato
    Cari amici vi ringrazio molto del tempo che avete dedicato ad analizzare il Farina. Le atipicità* descritte possono da parte mia essere così riassunte:
    1) La fibbia mancante deriva dal soggolo scucito ed è andata perduta
    2) i rivetti e l'interno del soggolo sono scuri in foto ma non nella realtà*
    3) la vernice ha una tonalità* identica a diversi oggetti ww1 che corredano l'elmo (baule, scrittoio ecc.)
    4) L'elmo giace in una teca di una associazione dagli anni venti con un suo fratello che ha una tonalità* un pò più smeraldo e meno oliva (mod. alto senza aereazione)
    Grazie ancora e spero di potermi sdebitare prossimamente

Utente registrato L'avatar di mauro
    ciao!
    Inserisco anche questo elmo, da notare la brunitura.

24,02*KB

p.s. x Lafitte
    ... ero di fretta perchè avevo una fame boia... []

Utente registrato
    E quella brunitura credo che valga più di qualunque certificato e perizia![][]
    ciao
    dimonios

Pagina 9 di 44 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato